• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...che fare??

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Certamente Seya. Altro che un pochino utili, se fosse per me la poverina sarebbe spacciata!!

Vi aggiorno al piu presto.
Baci!!
 
D

Dragonfly

Guest
Buon giorno ragazze! Mi sono letta con attenzione tutti i vostri post! Questo è il terzo anno che mi ostino a comprarmi una stella di natale, perché mi piacciono moltissimo... Le prime due povere vittime hanno avuto vita breve, tra poca luce e annegamenti vari... Quest'anno l'ho presa e posizionata sul mio famoso pianerottolo! Dal 23 ad oggi l'ho annaffiata solo 1 volta perché la terra rimane umida... E... Udite Udite, sembra che questa sia la volta buona! Non canto ancora vittoria, e mi spiace un sacco di non poterla tenere in casa (purtroppo sono fuori dalla mattina alla sera e sarebbe illuminata solo con la luce artificiale), ma incrocio tutto e spero che viva il più a lungo possibile! Purtroppo non sono molto esperta e non ho rimedi, ma vi capisco benissimo visti i miei trascorsi...
 
P

Piera1

Guest
Dove abito io vedo tantissime stelle di Natale nei giardini in piena terra, sono grandi come alberi e stanno tutti bene, nessuno si occupa di loro, acqua quando piove e d'estate l'acqua dell'innaffiamento di altre piante, a questo punto credo che la stella di Natale soffra in vaso, ami il clima temperato e all'esterno, in casa proprio no.
 

Starla

Giardinauta Senior
Bhe la Stella di Natale è origianaria del Messico e, come dice Piera ha bisogno di un clima temperato-caldo, per questo in inverno si preferisce tenerle in casa. Al Sud poi si ha un clima molto diverso dal Nord (molto meno duro e credo anche con meno sbalzi termici notte/giorno) e le piante in terra sono sicuramente più forti di quelle in vaso, per questo riescono a prendere il loro aspetto originario.

Vale, prova a tagliare i rami molli tanto ormai quelli sono andati, tagliati fin sotto la linea di mollicciume... gli altri lasciali così come sono, aspetta marzo-aprile per dare la potata importante. Per il rinvaso non saprei... per ora mi sembra che vadano bene così, non le vedo troppo strette!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie Starla. Quindi taglio subito i rametti molli, ma cosa intendi per "potatura importante"? Devo tagliare tutti i rami?? :(
 

seya

Master Florello
si, anche per me è così, e proprio per questo quella dell'anno scorso è diventata altissima...ahaha non ho avuto il coraggio di potarla.
ma qualcuno mi sa dire se l'ha già fatto?
io l'ho solo letto sul mio libro di giardinaggio...ma tra il dire e il fare....:)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Oh allora non sono l'unica. :)
Beh a malincuore mi sa che taglierò...però se ci dite di averlo fatto mi sentirei piu tranquilla...grazie.
 

pieracd

Guru Giardinauta
:froggie_r io l'ho fatto :froggie_r ...... una volta! :storto: sì, due anni fà ne avevo una che, per miracolo è sopravissuta, così l'ho potata, ed in effetti è cresciuta bella rigogliosa, ma l'inverno successivo, poverina, ho dovuto lasciarla in terrazzo per questione di spazio, stavo facendo dei lavori a casa, l'ho protetta male e ............ è schiattata! :cry: quest'anno, ritenterò l'avventura, ehm sempre che arrivino ad aprile, s'intende!
Vale anche io taglierei il ramo molliccio, tanto non lo recuperi, tanto vale eliminare la parte malata no? :Saluto:
 

kinzica

Giardinauta Senior
Quest'anno per la prima volta ne ho avuta una in regalo, è arrivata a casa a metà dicembre e, immagino per colpa del riscaldamento centralizzato (che da quant'è alto sembra d'essere alle maldive...) e della poca luce che c'è durante il giorno mentre siamo a lavorare, penso che abbia sofferto un bel po' perdendo parecchie foglie etc...
Alla fine, stanca di vederla agonizzare, l'ho presa e l'ho messa fuori in giardino, e non solo hanno iniziato ad arrossire parecchie foglie verdi (sarà il freddo), ma ha pure smesso di spogliarsi come faceva in casa!
Non so se tra qualche giorno dovrò tornare ad informarvi dell'avvenuto decesso della poverina o se c'ho azzeccato ed andrà tutto bene...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ragazze andiamo male....la piantina coi rami molli ora ha anche il fusto molle...fin dalla base....è andata vero?
Cosa devo fare??
 
Z

zeldina

Guest
GENTE....
la mia stella di natale nn si sta spogliando ma si stanno annerendo le foglie.....
sono 10 gg ke nn la innaffio sta dentro casa nn gli arriva il caldo diretto del riscaldamento e prende abbastanza luce....
ke faccio?????
 

Starla

Giardinauta Senior
Giusto per farvela vedere, questa è la stella che è in cura dopo la visita della mosca bianca, contando che di tanto in tanto le taglio qualche foglia che ha ancora le bestiacce... la vedo ogni giorno meglio. Non è certo bella e folta, però ha più di un anno
proud.gif
e se non fosse stato per la mosca chissà come sarebbe bella adesso. Cmq sta fogliando per bene
daidai.gif



Vale se ormai è tutto molliccio conviene toglierlo perché si sa mai che attacchi anche le altre 2 sane... quello è stato il freddo e la troppa acqua, ma con tutte le volte che te lo abbiamo detto... immagino tu l'abbia più che capito
asd.gif
. Sdradicalo del tutto, se è tutto molliccio non dovrebbe essere difficile come operazione...

Per la potatura pensa che le farà solo del bene e crescerà sempre più forte, mi sebra un ottimo motivo per tagliare!!! Se non vuoi tagliare così tanto puoi limitarti alle cime (si però non troppo poco!!!)

Zeldina... ma se sono 10 giorni che non annaffi... com'è la terra nel vaso?!?! Riesci a postare una foto?
 

kinzica

Giardinauta Senior
Giusto per farvela vedere, questa è la stella che è in cura dopo la visita della mosca bianca

Apperò! Io ero rimasta all'episodio in cui la povera stellina pareva irrecuperabile, vedo che mi son persa gli nuovi sviluppi! :martello: Si vede che è un po' che non parliamo :lol:
Complimenti Starla, la vedo bene bene la stella, se la mosca malefica colpiva una pianta mia, col ca... volfiore che riuscivo a salvarla!

:Saluto:
 
Z

zeldina

Guest
starla, la terra sembra ancora umida, forse si stanno annerrendo per la troppa acqua.... praticamente siccome dovevo stare fuori un paio di giorni, ho immerso tutte le piante nella vasca così hanno bevuto a sazietà e poi le ho messe furoi in un pozzo luce al riparo dal freddo e dal vento me molto illuminato. ieri come le ho messe dentro ho notato ke le foglie della stella si stavano annerendo..... boh???? devo aver fatto qlc disastro....
x la foto.... dopopranzo... ora sono in ufficio.
un bacio e ciao:)
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Starla, la sradico tirando semplicemente?? O devo togliere tutto dal vaso e rimettere dentro le altre due?

In primavera poterò sicuramente,speriamo che si riprendano...
 

Starla

Giardinauta Senior
Bho si vale... cioè.. io farei così, io sono abbastanza istintiva con le mie piante (e ovviamente non sempre i risultati sono quelli voluti) e spesso anche abbastanza brutale... se tiri e viene su tutto... se c'è un metodo migliore io purtroppo non lo conosco. Le altre due è meglio lasciarle lì dove sono, se la pianta è marcita al massimo ti lascia il buco (anzi, se puoi togli un po' di terra che stava vicino alla pianta marcia), riempilo con un po' di terra buona.
 
Alto