• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...che fare??

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao. Sto curando la stella di natale della mamma del mio ragazzo, perchè loro sono partiti e lei mi ha chiesto di controllarla ogni tanto. Il punto è che ora presenta dei problemi....
La poveretta era stata messa sul balcone ed ha afflosciato tutte le foglie nel giro di due giorni...ora l'ho fatta mettere all'interno, lontana da termosifoni, davanti ad una finestra esposta ad ovest, non viene bagnata dal 27 ma vedo che la terra è umida, e si era ripresa piuttosto bene, le foglie erano tornate come nuove. Adesso però le sta perdendo tutte...:astonishe
Ma proprio tutte!!! Alcuni steli si sono già svuotati,sono rimasti solo dei bastoncini striminziti...aiutooooo!!! Io non ho mai avuto stelle di natale, ho letto qualcosa ma non ho mai avuto esperienze. Ho letto che la perdita di foglie è normale, ma...così tante ne perde?? Deve rimanere senza???
Per favore ditemi cosa fare, non voglio che la mamma del mio ragazzo torni e trovi un vaso con dei bastoncini infilati nella terra....
 

sara1

Giardinauta Senior
anche la mia ha perso tutte le foglie ha rimasto solo un ciuffetto di quelle rosse del fiore. ce l'ho in casa da un mesetto,VA FUORI?!?! o mio dio non ci prendo mai!
 
P

Piera1

Guest
Credo che sia normale, la stella di natale si spoglia, va potata e messa riparata.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
No Sara...direi proprio che non va fuori....i risultati sono pessimi, se non la tiravo dentro quella poveretta schiattava!!! Però in casa si era ripresa così bene e ora poco alla volta si sta spogliando...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Piera ma perde tutte tutte le foglie???
E va potata ora? Quanto?
Riparata in che senso? E' in casa, non è gia riparata??
 
P

Piera1

Guest
Vale ecco cosa ho trovato

La Stella di natale è caratterizzata dalla stupenda fioritura che non è rossa ma è formata da un fiore giallo circondato da cinque brattee di colore rosso.
La stella di natale è una pianta perenne fotoperiodica e la fioritura avviene nelle giornate sono più corte dell’ inverno. La piante cresce particolarmente alla luce ma la buona fioritura della stella di natale è garantita da una esposizione in ambienti non troppo luminosi.
Cure e manutenzione
La stella di natale viene coltivata a una temperatura tra i 14 e i 22° ma vive a temperature più basse, ma non tollera il gelo. La concimazione a base di potassio e fosforo va eseguita ogni 15 giorni per tutto il periodo invernale. Innafiare la piante ogni 3 giorni, potare e rinvasare la stella di natale ogni primavera.
La stella di natale che spesso viene buttata a fine delle festività quando comincia a perdere le foglie può essere mantenuta tutto l’ anno ponendola alla luce per tutto il periodo primaverile estivo e riponendola all’ inizio dell’ autunno in un luogo poco luminoso.
Qui da noi sono piantate nei giardini e diventano alberi.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Annaffiare ogni 3gg...ma non è troppo?? Io nn l'ho mai bagnata perchè la terra era praticamente zuppa...non s' è ancora asciugata...
Ma allora anche se rimane spoglia va bene? Non ho mai visto una stella di natale "nuda", mi fa un po impressione...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie dell'aiuto. Quindi se si spoglia va bene, meno male, mi stavo preoccupando...però a questo punto mi sa che me la tengo io, perchè la mamma del mio ragazzo dice che ogni anno le muoiono e le butta!!! Provo a chederle se me la lascia e a seguire i consigli sul link che ha postato Lobelia!
Grazie
 

pieracd

Guru Giardinauta
ma volete dire che si spogliano completamente?? :eek: adesso? :eek: ma ne siete sicure? :eek: io no! Io ne ho 3 in casa (in veranda) e sono ancora come quando le ho comperate, e una che fino a questa sera è stata fuori (terrazzo riparato), e oggi ha raggiunto le sue sorelle perchè la temperatura è scesa e temevo per la notte.
quando le stelle si afflosciano o hanno una sete becca, o hanno patito il freddo, e mi sà tanto che quella di vale (che vive a milano ) abbia patito il freddo. magari non muore perchè verrà curata subito, ma non credo sia normale che perda ora tutte le foglie o sbaglio? :baf:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Piera non so che dire...io non ne ho mai avute perchè mia mamma ha sempre detto che poi muoiono e le dispiace (ora ho scoperto che non è così).
Non so come la tenevano prima, ma quando sono arrivata a casa del mio ragazzo è stata fuori per due giorni, l'ho tirata dentro immediatamente ma aveva già le foglie afflosciate. Però nel giro di un paio di giorni è tornata bella come prima...
Ora è quasi nuda...non credo le manche acqua perchè la terra è umida. Niente ristagni nel sottovaso, luce a sufficienza, e niente caloriferi...
Spero non stia morendo sul serio...
 

Starla

Giardinauta Senior
ma no ma no... lasciala tranquilla e lontano da termosifoni ma soprattutto da spifferi e correnti d'aria.
Non guardarla, non farle niente, solo acqua... se la pianta è sana si riprenderà!
hands.gif
 

elleboro

Florello
allora, Vale,
le Stelle di Natale durano una vita, volendo.

La tua non è stata troppo soddisfatta del trattamento. Le mie non hanno mai perso tutte le foglie. Salvo quella di quest'anno (fatta ad alberello) che, prima di arrivare in casa mia, deve aver avutolo stesso trattamento della tua. Però non credo che le perderà tutte.
Cmq, sta molto attenta a non bagnarla troppo. Come per tutte le piante, tocca la terra e se è ancora umida NON bagnare.
Verso la fine di febbraio o marzo rallenti molto le fioriture finchè quando arriva l'aria tiepida (fine marzo, primi aprile) la poti accorciandole i rami e la metti fuori. vedrai che metterà tante foglie nuove di un verde tenerissimo e avrai una nuova pianta verde da tenere in casa per tutto l'inverno. Ciao.
 

Starla

Giardinauta Senior
Io sono così tranquilla perché queste sono la terza e la quarta pianta che ho... la prima mi è stata annegata a un collega
sarcasticclap.gif
... la seconda è quella famosa che ha la mosca bianca (ma che nonostante questo sta bene
phew.gif
) e queste sono le ultime due di quest'anno. Se non sapessi che "normale" che facciano così mi preoccuperei... ma visto l'esperienza con le prime due, non mi allarmo più di tanto.. e cerco di tranquillizzare
hug.gif
chi invece non ha avuto delle esperienze positive con questa pianta - di certo cmq, non semplicissima da tenere.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Grazie, ora sono decisamente piu tranquilla!! Ora devo chiedere alla mamma del mio ragazzo se me la regala...tanto sono sicura che lei la butterebbe via!!
Grazie ancora!!!
 
Alto