Starla mi hai fatto capottare dalle risate....con i tuoi due "schifini" pataciccini
secondo me ha preso freddo. perde le foglie per questo, fuori, e poi dentro.....temperature diverse, eccc...
la lascerei stare, io le mie due in ufficio(una di quest'anno e una dell'anno scorso, tutte e due davvero belle e resistenti, si vede che le han prese da un 'ottimo vivaista, io non ho fatto proprio nulla di particolare nel curarle) che ci hanno regalato, e di cui mi occupo, stanno una meraviglia, le annaffio una volta alla settimana, e quella appena regalata prima di natale ha tantissime foglie rosse, è bella cicciona e piena di foglie, mi preoccuperei anche io se cominciasse a perderne più del dovuto (anche la mia un pò ne ha perse), ma ora la lascerei davvero tranquilla, il fattaccio è stato già commesso (meno male che l'hai ritirata
) , ora c'è solo da metterla in posizione luminosa, lontana da fonti di calore, luce indiretta, e acqua moderata. stai facendo tutto quel che penso sia giusto, quindi vai tranquilla.
se schiatta (ti auguro di no) è solo per il forte sbalzo termico.
acqua data nel sottovaso, almeno io faccio così.
vanno potate, che io sappia, ad aprile, a 15 cm dalla base.