• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale...che fare??

lobelia

Florello Senior
Bèh in effetti pensavo a degli zeppetti ma così spogli fanno un po' pena, porelli. La mia ha perso una buona parte delle foglie basali anche perché, portata a casa con...lo scooter dal mio caro maritino, era stata un po' sbatacchiata ed ho anche dovuto rabboccare il terriccio perché s'era rovesciato nella busta. Però un po' di ciuffolotti in cima per ora li ha ancora.
Speriamo li mantenga un altro po': è così carina!
 

seya

Master Florello
Starla mi hai fatto capottare dalle risate....con i tuoi due "schifini" pataciccini :)

secondo me ha preso freddo. perde le foglie per questo, fuori, e poi dentro.....temperature diverse, eccc...
la lascerei stare, io le mie due in ufficio(una di quest'anno e una dell'anno scorso, tutte e due davvero belle e resistenti, si vede che le han prese da un 'ottimo vivaista, io non ho fatto proprio nulla di particolare nel curarle) che ci hanno regalato, e di cui mi occupo, stanno una meraviglia, le annaffio una volta alla settimana, e quella appena regalata prima di natale ha tantissime foglie rosse, è bella cicciona e piena di foglie, mi preoccuperei anche io se cominciasse a perderne più del dovuto (anche la mia un pò ne ha perse), ma ora la lascerei davvero tranquilla, il fattaccio è stato già commesso (meno male che l'hai ritirata :)) , ora c'è solo da metterla in posizione luminosa, lontana da fonti di calore, luce indiretta, e acqua moderata. stai facendo tutto quel che penso sia giusto, quindi vai tranquilla.
se schiatta (ti auguro di no) è solo per il forte sbalzo termico.
acqua data nel sottovaso, almeno io faccio così.


vanno potate, che io sappia, ad aprile, a 15 cm dalla base.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Allora, sono andata ancora oggi a vedere come stava. Praticamente sono tre piante in un vaso (ora che ha perso le foglie si vede bene) e tutte messe come il secondo schifino:) di Starla.....
Ora, la cosa che mi preoccupa è che dovrò spostarla domani per portarla a casa mia e temo che soffra ancora di piu...fortunatamente ci vogliono solo 5minuti per il trasferimento, spero che non prenda troppa aria...
Ma come faccio a sapere se è ancora viva?? So che sembra una domanda stupida, ma essendo alla prima esperienza per me vederla già senza foglie mi dà l'impressione che molto vive non sia....però mi sbagliavo...ora mi chiedo come sono da morte!

....sembro pazza lo so.........
 

lobelia

Florello Senior
Vale: avvolgila , vaso compreso, in carta di giornale, chiudendo sopra: sentirà meno lo sbalzo termico.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eh si, farò come dici Lobelia. Sono davvero solo 5minuti ma meglio non correre rischi, questa poveretta ha già sofferto troppo!
 

seya

Master Florello
scusa ma non ho capito, ce l'hai in casa o ancora fuori?
perchè l'avvolgi con il giornale?
secondo me perderà tutte le foglie e poi in primavera te ne caccia fuori di nuove tutte verdi.
non ti preoccupare.
 

seya

Master Florello
ah, ho letto ora che te la porti a casa, allora il consiglio che ti han dato è ottimo.
scusateseyadistratta :)
 

seya

Master Florello
lascia però che ti dica che tutti sti spostamenti le fanno più male che bene.
la stella è capricciosa, se la prendi e la metti in un posto poi non dovresti proprio spostarla più da lì.
o il meno possibile.
mi rendo conto che non è fattibile, ma è importantissimo purtroppo il cambio "climatico" per loro.
sono molto delicate.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Seya. la stella non è mia. E' della mamma del mio ragazzo e me l'ha affidata mentre lei è via, nel senso che vado a casa sua a controllare che vada bene e ad annaffiare se c'è bisogno. Per ora è stata spostata solo una volta dal balcone a dentro casa, ed era diventata cosi carina. Ma ora che è quasi spoglia lei non la vorrà piu, la butterà via, e allora voglio provare a portarla da me e vedere se sopravvive...
So che ne risentirà, ma piuttosto che buttarla via direttamente voglio almeno provarci...

Piuttosto, sono appena andata a vedere come stava,intanto che annaffiavo il bonsai, e ho notato che una delle tre piantine ha le cime dei fusti molline e grinzose...non è un bel segno vero?
In compenso le altre due sono belle verdi e turgide!
Qual è il verdetto??
 

Robin1976

Giardinauta
La mia ha ancora tutte, o quasi le foglie, e sinceramente non me ne sto occupando più di quel tanto .... Probabilmente è stata acquistata da un buon vivaista? Si era rotto un ramo di netto quando ho tolto la carta nella quale era avvolta (probabilmente si è rotta durante il trasporto) ... ma è lì ancora piuttosto in forma.... Queste foto le ho fatte Lunedì o Martedì. Che ne dite? :confuso:
Ma la potatura va fatta quando ha perso tutte le foglie o in primavera? :confuso:

stelladinataledicembre2pt2.jpg
 

Starla

Giardinauta Senior
Vale, non riesci a fare una foto?
le cime mollicce e grinzose non sono cosa buona (mi ricordano tanto la mia prima stella affogata
cry.gif
), portala a casa e lasciala un po' tranquilla e bagnala solo quando la terra è asciutta... se la cima molliccia non si sana forse puoi provare già a tagliarla e verificare perché sta così.. se dentro è cava... NON BENE...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Starla, avevo pensato alle foto...sicuramente le farò appena la porto a casa...dovrebbe arrivare stasera, o domani al massimo. Però su tre piantine solo una ha questo problema...e sono nello stesso vaso, come mai??
 

seya

Master Florello
se gliela cambi con un'altra se ne accorge? nghè! :) :)
tu porti a casa questa e la curi, e te la tieni (si , anche io avrei fatto come te Vale :)) così vedi se riesci a salvarla.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Soprattutto la butta via quando sfiorisce!!! La prende ogni anno, ma poi perde le foglie e non ha voglia di tenerla piu....mi fa una rabbia....ma cosa posso farci? Quest'anno le chiedo se questa me la lascia, i prossimi anni non so... non posso nemmeno riempirmi la casa di stelle di natale per i prossimi anni....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Eh Seya...ha una testa dura...e poi le piante nemmeno le piacciono, non ne ha nemmeno una (a parte il bonsai del mio ragazzo che però cura lui) e solo sotto natale compra una stella da usare come centrotavola...non so proprio cosa dirle perchè non mi ascolta mai, anche quando dò ripetizioni a suo figlio e le dico cosa dovrebbe fare, lei poi fa di testa sua e rovina tutto il mio lavoro, e con questo ragazzino faccio una fatica immensa...
 

seya

Master Florello
regalale una stella di natale finta, tipo cera o come candela.
così non la compra più :) :) :)


muahahahaha dai ripetizioni....muahahahah fatica immensa....
ste mamme....che rovinano i figli...


quando il fidanza mi dice: e però mia mamma fa la pasta fatta in casa, stira tutto bene, e come lo rifà lei il letto..
io comincio a cantare e vado in un'altra stanza.....con la gatta :)
 
Alto