• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stamattina voglio farmi male

Sasti

Florello
Io non ho letto tutti gli interventi ma mi viene da dire: non è perché è il proprio padre occorre amarlo per forza. Ok Nat ha amore per il proprio padre e con questo tread chiede aiuto ma l'amore di questa figlia non viene corrisposto e allora? I genitori non sono coloro che ti mettono al mondo ma coloro che ti crescono con amore.

Alla fine, stringi stringi, il succo del discorso, almeno per quel che mi riguarda, è proprio questo.
Uno può sbattersi la testa contro il muro tutta la vita ma non ci si può imporre a nessuno, neanche ad un padre che magari a suo modo ti ama pure eh? E però non ti stima, non gli piaci proprio come persona.
O lo accetti per quello che è oppure tronchi, tertium non datur.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho letto pochi interventi ho dato per scelta pochi anzi uno solo "mi piace" ........
senza voler essere cinico ne esprimere nessun giudizio dato che non posso sapere perchè tuo padre abbia scelto di comportarsi così .........
......poco importa......... in realtà son sicuro che dentro, nel cuore, ad ogni figlio certe cose fanno un gran male........sono cose difficili e non si digeriscono mai !
c'è chi si chiude ,chi attacca, chi ci soffre in silenzio , chi se ne vergogna .......ecc ecc
io per più di 15anni ho sentito raramente la voce di mio padre ,perchè per motivi più di antica etica non ero o non ho fatto quello che voleva lui, come lui voleva quello che lui aveva pianificato per me.......ero il primogenito e avrei dovuto avere nei suoi confronti degli obblighi, dei doveri per questo mio essere primogenito !!lasciando perdere molti altri importanti e serissimi particolari "educativi" sulla vita insieme a mio padre..... mi ha tolto la parola quando gli ho detto che avrei scelto io la mia strada .......e non me l'ha più rivolta......andavo a trovare i miei e lui si "ritirava" in altro locale.......ma in mezzo ale persone lui stava nei dintorni miei per non dar scandalo anche se non si rivolgeva mai a me ..........mai venuto a trovarmi una volta a casa mia mai mi ha invitato ad un suo compleanno e litigava pure con mia madre quando lo faceva lei.........
l'unico gesto "serio" che mi ha rivolto praticamente prima di morire è stato alzare la mano destra con il dito indice leggermente piegato e agitarla avanti e indietro come anche quando ero piccolo mi diceva "sta attento te.......che le prendi " oppure "adesso vedi te che ti faccio......." ........non mi ha parlato nemmeno allora ha solo fatto quel gesto.......poco tempo dopo è morto .......
io gli ho sempre voluto bene....... cacchio era mio padre il mio genitore ......ma io stavo da una parte perchè lui non mi voleva dall'altra (lasciando perdere quello che diceva di me ai conoscenti e agli amici.)
mi sono sempre preoccupato di aiutarlo senza farglielo sapere
fa male .....fa male davvero tanto al cuore ........ora parlo molto di più con lui quando vado a trovarlo là dov'è ora ........e sto in pace anche se mi viene il dubbio che lui mi stia davvero a sentire almeno adesso .......spero che abbia cambiato idea e sia un pochino orgoglioso di suo figlio.....
solo per dire si può voler bene anche mitigando il male........ fatti una vita senza aspettarti niente
il tuo volergli bene vale tantissimo .......solo che questo ahinoi non è necessariamente una merce di scambio e nessuno potrà obbligare tuo padre a fare altrettanto .......fattene una ragione ....
e non aspettarti niente di più ......fai la tua strada e spero vivamente che un giorno tu possa avere quella "soddisfazione" .........al momento è pur sempre tuo padre........
ma la tua vita va avanti evolve ed è importante anche questo
 
Ultima modifica:
l'unico gesto "serio" che mi ha rivolto praticamente prima di morire è stato alzare la mano destra con il dito indice leggermente piegato e agitarla avanti e indietro come anche quando ero piccolo mi diceva "sta attento te.......che le prendi " oppure "adesso vedi te che ti faccio......." ........non mi ha parlato nemmeno allora ha solo fatto quel gesto.......poco tempo dopo è morto .......
io gli ho sempre voluto bene....... cacchio era mio padre il mio genitore ......ma io stavo da una parte perchè lui non mi voleva dall'altra (lasciando perdere quello che diceva di me ai conoscenti e agli amici.)
mi sono sempre preoccupato di aiutarlo senza farglielo sapere
fa male .....fa male davvero tanto al cuore ........ora parlo molto di più con lui quando vado a trovarlo là dov'è ora ........e sto in pace anche se mi viene il dubbio che lui mi stia davvero a sentire almeno adesso .......spero che abbia cambiato idea e sia un pochino orgoglioso di suo figlio.....
solo per dire si può voler bene anche mitigando il male........ fatti una vita senza aspettarti niente
il tuo volergli bene vale tantissimo .......solo che questo ahinoi non è necessariamente una merce di scambio e nessuno potrà obbligare tuo padre a fare altrettanto .......fattene una ragione ....
e non aspettarti niente di più ......fai la tua strada e spero vivamente che un giorno tu possa avere quella "soddisfazione" .........al momento è pur sempre tuo padre........
ma la tua vita va avanti evolve ed è importante anche questo

mi hai fatto venire i brividi!
(dall'emozione)
 

Tippy

Giardinauta Senior
Vedo che non sono l' unica ad aver avuto problemi in casa...con mio papà più che altro, colpa di entrambi direi..
Abbiamo più o meno lo stesso carattere forte, con la differenza che lui, a differenza mia, non ammette mai di sbagliare.
In casa c' è sempre stata la stessa tiritera, ci sono delle tensioni, qualcosa non va, hai bisogno di prendertela con qualcuno, e puntualmente lui mi ha usata come "parafulmine", perchè? Perchè fra i 3 figli sono quella con cui poteva permettersi di farlo, perchè la secondogenita è sempre la "ribelle", e volte mi ha fatto veramente del male..mi ha accusata di cose non vere che mi hanno fatta sperare di trovare il coraggio di scappare, ho sofferto molto insomma, eppure, nonostante tutto, io per lui e lui per me persiste da sempre questo rapporto di amore-odio, questa stima, questa somiglianza che non può passare inosservata.
Ho trovato finalmente il coraggio di andarmene, e il 29 aprile mi sposerò con chi mi ama con tutti i pregi e i difetti che ho, così potrò smetterla di vivere nella paura costante di subìre simili disagi..
Ho iniziato una specie di "cambiamento" nel mio comportamento, e devo dire che sta dando i suoi frutti, cerco di assecondarlo, dargli ragione, comportarmi in modo più "superficiale", e tutto va meglio ora.
Ma nonostante queste continue oppressioni che ho passato per 26 anni, non potrei mai sopportare l' idea di perderlo, perchè comunque, nei suoi errori, sono cresciuta, ho fatto "le spalle grosse", e sono diventata capace di affrontare meglio la vita.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Concordo con e.leo ....

Per Diletta: ammazza che giudice severo sei!
E con tanto di invito al branco di riunirsi per il linciaggio!:hands13:

E no, Eli, no. Stavolta non mi zittisci battendo il tuo personale martelletto da giudice, semplicemenete perchè ho ribbeccato qualcuno della cricca e rifai quadrato. Noi siamo tutti qui, diversi, divisi, amici e non, ci siamo messi in piazza...Ed abbiamo acceso un lumicino dentro le nostre anime affinchè Nat potesse guardarci dentro e ritrovare un pò di se stessa e della sua solitudine...proprio per farle capre che assolutamente non è sola. Noi, con le nostre imperfezioni, le nostre lauree per corrispondenza, le debolezze, il convivere quotidianamente con problemi e insicurezze...Tutti, dal primo all'ultimo direi, coi sensi di colpa, coi diversi gradi di dolore e rabbia, cercando di non avvelenare la vita a chi ci sta intorno e volente o nolente divide con noi il peso. Pertanto sono francamente stufa e almeno per quanto riguarda me, non permetto ad alcuno di provare a sopraffarmi con frasi a" pseudo effetto". E questo è quanto. E sì , sono dura, ma lo sono primariamente con me stessa, per permettermi poi , di esserlo con altri! Somno nauseata da chi lancia il sasso e poi nasconde le manine. E nella maniera più assoluta ho bisogno di fare branco con altri, per esprimere ciò che penso.
 

Pin

Master Florello
Mi sembrava un 3d aperto come richiesta di aiuto, non un ring su cui salgono a turno i pro e i contro altri utenti.
Hanno riaperto l'asilo Mariuccia?
 

Sevi

Fiorin Florello
Non hai nulla di cui scusarti e piangere per questo non fa di te un'idiota.
Hai fatto bene a sfogarti se ne avevi bisogno, io non ci riesco e nemmeno voglio farlo.
Non credo ti scivolerà mai addosso, forse imparerai a conviverci...O forse no.

Nat c'ho pensato tutto il giorno, quando si è direttamente coinvolti è difficile mantenere le distanze ma ci provo.
Non ho consigli da darti (e nemmeno ce ne sono, secondo me) posso però dirti una cosa che credo tu abbia già capito: non aspettarti che lui cambi.
In linea di massima la gente non cambia e anche i padri sono 'la gente', è dura lo so ma è così.
Lo accetterai, se vorrai, per quello che è.
Spero tanto che questo tuo sfogo sia servito a farti stare un po' meglio, ok?
Ti stringo.

E i figli li fanno lo stesso, per semplice convenzione.
Nat non ha parlato di odio e non ha messo in dubbio i sentimenti del padre, ha parlato di antipatia e la cosa se vogliamo è quasi più sconcertante (per me no, in linea generale si).

Alla fine, stringi stringi, il succo del discorso, almeno per quel che mi riguarda, è proprio questo.
Uno può sbattersi la testa contro il muro tutta la vita ma non ci si può imporre a nessuno, neanche ad un padre che magari a suo modo ti ama pure eh? E però non ti stima, non gli piaci proprio come persona.
O lo accetti per quello che è oppure tronchi, tertium non datur.



Sastibella :flower: è un bel tocco questo tuo, che ci mancava :flower:

Ci sono tanti modi per dire le cose.
Si può essere delicati anche nell'esporre una certa crudezza, credo.

Tu l'hai fatto, in un bel mix di dolcezza ed estrema consapevolezza, dove quest'ultima deve per forza far la parte della "cattiva", anche se poi non è altro che realista.

Un piacere rileggerti così, del resto non potevo aspettarmi nulla di meno da te.
Grazie :love_4:
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Mi sembrava un 3d aperto come richiesta di aiuto, non un ring su cui salgono a turno i pro e i contro altri utenti.
Hanno riaperto l'asilo Mariuccia?

Io ho raccolto il sasso piu grosso di tutti quindi zitti o ve lo tiro sul piede!! :lingua:

Ehi Nat, hai visto quanti sono -o sono stati- in condizioni simili alle tue? :eek:
Questo ti fa stare almeno un pochino meglio?
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho appena letto una dichiarazione d'AMORE di nat79 verso il padre a cui vuole bene nonostante tutto e siete bravi solo a dire:
"fottitene stracaldamente dell'approvazione altrui!"
"ci sono persone a cui piaci e persone a cui non piacerai mai: tieniti vicine le prime e fregatene delle seconde
."
con i mi piace e straquoterrimo compresi
La vostra sciatteria è offensiva nel vero senso della parola



Così non si va da nessuna parte.
Anche se il tuo pensiero-critica è condivisibile.

Pure a me non fa piacere lèggere pareri che consigliano di scansare così facilmente un padre,
non mi farebbe piacere in ogni senso, intendo.

Però e.leo...non tutti si sono espressi a quel modo, potresti evitare di fare un mucchio unico.
E anche di offendere a tua volta, magari.
Non è utile a nessuno, credo, ed è un peccato...per me almeno.
Visto che condivido il tuo pensiero (ed è soprattutto per questo che ti "cito") mi sarebbe piaciuto fosse arrivato in altro modo, + comprensibile (e non parlo di grammatica o sintassi, ovviamente) e sereno.

A volte la palla va in rete senza bisogno di colpirla tanto duramente.
Anzi...spesso in quel caso si rischia che vada fuori porta.
Mi pare + un calcio di punizione che un bell'assist (questo il succo, scusa :flower:)
 
Ultima modifica:
Mi sembrava un 3d aperto come richiesta di aiuto, non un ring su cui salgono a turno i pro e i contro altri utenti.

bè creare un contraddittorio è un buon modo per riempire i vuoti!

Ehi Nat, hai visto quanti sono -o sono stati- in condizioni simili alle tue? :eek:
Questo ti fa stare almeno un pochino meglio?

nel peggior caso è un punto da cui iniziare a risolvere certi impiccetti.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ho appena letto una dichiarazione d'AMORE di nat79 verso il padre a cui vuole bene nonostante tutto e siete bravi solo a dire:
"fottitene stracaldamente dell'approvazione altrui!"
"ci sono persone a cui piaci e persone a cui non piacerai mai: tieniti vicine le prime e fregatene delle seconde
."
con i mi piace e straquoterrimo compresi
La vostra sciatteria è offensiva nel vero senso della parola

Il succo del discorso lo condivido: mi sembra che ognuno ha visto la sua storia nella storia di Nat e ha risposto di conseguenza, senza considerare però che noi non viviamo la storia di Nat, non la conosciamo veramente, quindi secondo me, è comunque sbagliato dare consigli, anzi, per come la vedo io potrebbe anche essere dannoso. Quello che non condivido è parlare di sciatteria per qualificare in qualche modo il pensiero degli altri: non mi piacciono nè le qualifiche nè le offese.
 
E

elicriso

Guest
Sciatteria in quanto trascuratezza nella risposta!

Mica è un delitto l'approssimazione, anzi probabilmente è dettata da un eccesso di zelo nella "voglia di consolare"...esito della fretta di fare una buona azione...
però suona priva di reale percezione del dolore altrui, quindi...offensiva per chi quel dolore lo vive...non dico nat in particolare, ma taluni che si trovino in situazione analoga

E poi : perchè non si può esprimere un giudizio negativo ma solo approvazione o silenzio?

In forum ci sono due tipi di utenti:

quelli che osano sperimentare forme di comunicazione alternative al comune, siano esse sintetiche, auliche, picaresche, oniriche, metafisiche, mistiche e che si espongono in prima persona, si chiamino babbuini o marziani o olmi

e poi quelli che preferiscono esprimere un'opinione "conformata" a ciò che ci si attende, che non rischiano di proprio preferendo omologarsi sul pensiero del leader del momento ... accomodanti e piacione coi forti, aggressive per ricerca di consenso contro chi è ritenuto il debole del momento

Lo so bene poichè spesso mi trovo a nuotare in banco in acque basse, invidiando i grandi solitari del mare aperto:)
 
E

elicriso

Guest
E sì , sono dura, ma lo sono primariamente con me stessa, per permettermi poi , di esserlo con altri! Somno nauseata da chi lancia il sasso e poi nasconde le manine. E nella maniera più assoluta cho bisogno di fare branco con altri, per esprimere ciò che penso.


Io sono dura con me stessa per essere forte e donare agli altri ascolto e comprensione
Lancio sassi e ci metto firma e faccia
Non ho bisogno di fare branco, penso ed agisco in autonomia: sempre!

E smettila con la storia della cricca: pietosa!
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao Nat :)
Se tu sei soddisfatta dei risultati ottenuti,non cercare approvazione in tuo padre,ma nelle altre persone(marito ad es.) che ti sostengono ogni giorno_O anche in te stessa:se sei soddisfatta questo basta e avanza,non son le parole di tuo padre a farti diventare più brava :)
 

Sasti

Florello
Sastibella :flower: è un bel tocco questo tuo, che ci mancava :flower:

Ci sono tanti modi per dire le cose.
Si può essere delicati anche nell'esporre una certa crudezza, credo.

Tu l'hai fatto, in un bel mix di dolcezza ed estrema consapevolezza

Non ho parole.
E' vero, certi eventi della vita ti cambiano.
A me hanno risucchiato l'ingenuità.
 

belvedere

Giardinauta Senior
mamma mia, quanti siamo! potremmo costituire il "club dei figli non apprezzati/non amati" o meglio il club di quelli che "ce l'hanno fatta da soli".

a leggere i vari interventi si direbbe che sia la norma fare i conti con almeno un genitore cinico e/o anaffettivo e/o disprezzante ecc.

quando mi capita di osservare un banbino con genitori rassicuranti, affettivi, sereni (nb non è che ne ho notati molti con queste caratteristiche!) penso che nella sua vita futura quel bimbo potrebbe riuscire a fare grandi cose, anzi QUALUNQUE cosa lui voglia fare.

penso che aver la fortuna di crescere ascoltando una vocina che ti ripete quanto sei bravo, quanto fai bene, quanto sei speciale ti possa rendere pressochè invincibile!

a noi del CLUB è più familiare sentirci dare degli incapaci, dei mediocri o peggio sentirci sviliti da uno sguardo scontento/denigratorio di immancabile disapprovazione.

a noi è dato di imparare da soli quello che recita una fastidiosa pubblicità cioè che "IO VALGO".

Io/noi valiamo a prescindere da quello che in famiglia ci hanno sempre fatto credere - anzi nonostante.
Ho imparato a darmi il "MI PIACI" da sola. E, per chi è del club, una gran bella soddisfazione! :eek:k07::eek:k07:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Pensa che ce stato più di uno che ha scritto che certi genitori dovrebbero essere lungimiranti, pensarci bene prima di mettere dei figli al mondo_Oggi nessuno di Voi sarebbe mai nato
 

e.leo

Maestro Giardinauta
A volte la palla va in rete senza bisogno di colpirla tanto duramente.
Anzi...spesso in quel caso si rischia che vada fuori porta.
Mi pare + un calcio di punizione che un bell'assist (questo il succo, scusa :flower:)
Spesso invece ti ritrovi proprio a dover tirare un calcio di rigore davanti ad una porta larga 10 metri praticamente "vuota" di una facilità estrema quindi.Senti il bisogno di complicare un po le cose fai gol e neanche esulti dopo
 

pa0la

Florello
quando mi capita di osservare un banbino con genitori rassicuranti, affettivi, sereni (nb non è che ne ho notati molti con queste caratteristiche!) penso che nella sua vita futura quel bimbo potrebbe riuscire a fare grandi cose, anzi QUALUNQUE cosa lui voglia fare.

penso che aver la fortuna di crescere ascoltando una vocina che ti ripete quanto sei bravo, quanto fai bene, quanto sei speciale ti possa rendere pressochè invincibile!
o magari farti erroneamente pensare che non potrai commettere errori, perchè tu sei bravo sei speciale sei esattamente quello che vorrei che tu fossi.....quasi come dire guai se cambi :D

alla fine il rischio di errore cosmico è insito in ogni genitore, quanto danno può fare quell'errore dipende anche da come lo interpreta e lo vive il figlio di turno
la perfezione non è di questo mondo, cercare di fare del proprio meglio è l'unica via possibile
 

francoises

Giardinauta Senior
uff, sono della filosofia del "mi piego ma non mi spezzo", del ciò che non mi uccide mi rende più forte.
Sono contenta della mia vita, e anche del mio papà assente, che mi ha fatto diventare quella che sono. ma che fatica. A volte però guardo alcuni miei coetanei con famiglie ancora unite, aiutati e coccolati, i classici figli di papà, e non nego che sono anche un po' invidiosa!


Pensa che ce stato più di uno che ha scritto che certi genitori dovrebbero essere lungimiranti, pensarci bene prima di mettere dei figli al mondo_Oggi nessuno di Voi sarebbe mai nato
Per e.leo, la ciliegina sulla torta?
Mio padre in un momento di alcuni anni fa in cui ancora parlavamo, ha tranquillamente ammesso che IO NON SAREI MAI DOVUTA NASCERE. Che sono stata voluta da mia mamma, ma che fosse stato per lui non sarei dovuta nascere, come un elemento di disturbo all'interno della coppia.. BAH!. Lì per lì rimasi basita.. ma poi ragionando sulla persona .. chissene! Anche tu sei il padre che io non avrei mai voluto! Però, nonostante tutto, queste parole ogni tanto, nei momenti di debolezza, risuonano al mio orecchio.....!
 
Alto