• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta nascendo il prato - come distinguere le infestanti?

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, circa 20 giorni fà il mio giardiniere (diciamo così) ha piantato senza spargitore il prato utilizzando un mix di semi. Adesso oltre alla festuca, altissima, verdissima e bellissima ci sono altri tipi di erba. Solo che alcune foglioline sembrano delle infestanti (gramignone per esempio). Metto in allegato le foto dei semi che sono stati messi e se per favore mi aiutate a individuare eventuali infestanti (foto).
 

Allegati

  • composizione cam&#11.jpg
    composizione cam&#11.jpg
    52,6 KB · Visite: 128
  • gramignone..jpg
    gramignone..jpg
    41,6 KB · Visite: 387
  • forseinfestante3&#.jpg
    forseinfestante3&#.jpg
    95,7 KB · Visite: 240
  • forsegramignone &#.jpg
    forsegramignone &#.jpg
    92,8 KB · Visite: 503
  • forseinfestante2&#.jpg
    forseinfestante2&#.jpg
    97,1 KB · Visite: 480

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutte quelle segnalate sono infestanti, le prime du enon ne conosco il nome la terza è pabio
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che prima di intervenire con un diserbante selettivo per foglia larga (foglia larga? vedi foto) bisogna aspettare almeno 2 mesi dalla semina del prato. E' cosi?
Nel caso debba mettere il diserbante, devo tagliare e aspettare almeno 2 gg dal taglio?
Visto che al 90% le piante infestanti sono quelle come da foto postate prima, che tipo e che marca devo prenderlo?
Per le infestanti più grosse è il caso di estrarle a mano con tutta la radice e poi riseminare in quel punto?

Grazie!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la parte coinvolta è di circa 23-30 mq (in quella zona evidentemente i semi non hanno attecchito per acqua insufficente!, in altre zone la festuca và alla grande!)
Prendo una forchetta, sollevo il terriccio vicino alla "gamba" dell'infestate e la tolgo con tutta la radice?
Una volta tolta, che faccio risemino ricoprendo con un sottile strato di terricico i nuovi semi?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Erbacce in un prato appena seminato

Ma al di là delle erbacce, è normale che in un prato appena seminato e che sta crescendo in modo non omogeneo ci siano delle infestandi???:martello:
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Infestanti in prato appena piantato

d.jpg Per esempio questo lo sto togliendo a mano, che faticaccia!!! Spero che male che vada, in futuro posso dare un diserbante selettivo per foglia larga mi pare!!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Infestanti

b..jpg c..jpg Queste sono altre 2 erbacce ma meno schifose!!

Considerate che nel mio prato è stato seminato:
10% AGROSTIDE TENIUS
20% VYNODON DACTYLON
30% FESTUCA RUBRA RUBRA
15% LOLIUM PERENNIS
25% POA PRATENSIS

E GRAMIGNONE.

Ma non è che per caso qualche erba di quelle appena citate compare nelle foto che ho postato in questa discussione?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quell'erbaccia che definisci meno schifosa è la più schifosa di tutte, è in grado di divorarti un giardino in pochi mesi e poi comicniare ad ingiallire subito dopo i primi temporali di fine estate.

Non riporrei troppe speranze nel gramignone (parola che vuol dire tutto e non vuol dire niente) cosa intendi per questo Cynodon? Stenotaphrum? perché nel primo caso le speranze di aver eun prato di Cynodon sono pochissime (le macroterme nei primi tre mesi dalla nascita temono tantissimo la competizione) nel secondo caso non saprei perché sia pur essendo una macroterma ha delle caratteristiche che secondo me le permetterebbero di venir fuori in ogni caso.
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Considerato che la semina e' stata fatta circa un mese fa', come posso intervenire? Diserbante selettivo? Quale? Aiutatemiiii
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la risposta, se passo il diserbante adesso che il prato a quasi 1 mese che succede? Io posso pure aspettare 2 mesi ma ho paura che le infestanti ostacolano la normale crescita dell'erbetta!!! Che nè pensi?
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Quando il prato avrà raggiunto circa i 2 mesi di vita dovrai utilizzare un diserbante per infestanti a foglia larga, per il pabio invece è meglio se lo estirpi manualmente poichè il diserbante che agisce su di lui non fa un gran bene al cynodon componente dle tuo miscuglio. Per i principi attivi per le infestanti a foglia larga guarda questo post http://forum.giardinaggio.it/prato/109273-diserbo-prato-metodologie-prodotti.html

cigolo

Per il Pabio non è possibile toglierlo a mano, è moltissimo, mi sà che tra un pò dovrò procurarmi un diserbante per foglia larga, sempre che il Pabio appartenga alla foglia larga!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo è diverso il diserbante per il pabio (che è infestante a foglia stretta) e come dicevo sopra non fa un gran bene al cynodon del tuo miscuglio, per quello sarebbe meglio estirparlo manualmente.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ma la situazione è questa:
- moltissime di piantine di pabio - foglia stretta (impossibile tirarle a mano!!!)
- moltissime di piantine infestanti (foto in in questa discussione) a foglia larga (impossibile tirarle a mano!!!)

Che faccio, devo passare 2 tipi di diserbanti, uno per foglia stretta e uno per foglia larga (sempre tra 2 mesi circa!)
Per quanto riguarda l'utilizzo di un diserbane a foglia stretta dovrebbe danneggiare il cynodon come mi hai detto, ma io sinceramente questo tipo di erba non lo vedo, vedo solo festuca.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per ovviare al problema delle infestanti ed all'impossibilità di effettuare un diserbo prima che il prato abbia radicato adeguatamente è consigliabile seminare a settembre oppure lavorare il terreno per far nascere le infestanti ed eliminarle prima della semina, purtroppo invece tu hai seminato a primavera e senza la falsa semina, per forza di cose devi scendere a compromessi. Un buon compromesso è quello di attendere che il prato radichi per diserbarlo (eventualmente anche contro il pabio se la gramigna non ti interessa che venga danneggiata), altro non si può fare su un prato così giovane.

cigolo
 
Alto