• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato seminato il 02-05-2013: chiazze e infestanti

puspo

Aspirante Giardinauta
Insomma, dal titolo parrebbe una rovina, ma spero di risolvere e prendere presto possesso di un tappeto erboso che non sia orripilante.

Era da un po' che volevo finire il prato della casa nuova, allora con il ponte del primo maggio mi sono messo d'impegno. L'anno scorso a ottobre avevo diserbato, ma le piante infestanti sono tornate prepotentemente a farsi vedere a marzo.
A fine aprile mi sono messo d'impegno, ho tolto sassi e messo abbastanza a livello il prato (circa 50 mq, soleggiati tutto il giorno), ho messo uno strato di terriccio sabbioso omogeneo, poi ho seminato con un mix 90% Festuca arundinacea e 10% Poa pratense. Ho rullato e bagnato il tutto.
Ho tenuto bagnato per evitare che si seccassero i semi, ma il prato ha preso talmente tanti diluvi che l'uniformità è andata a farsi benedire.

Ora mi ritrovo con un prato a chiazze, che non mi preoccupano però troppo perchè col tempo i fili si allargheranno e copriranno quasi tutti i buchi, non ci sono spazi molto larghi proprio SENZA fili di erba (la prima foto è ingannevole, è fatta dal piano di sopra).
Quello che mi preoccupa di più è che in alcuni punti l'erba sarebbe da tagliare, in altri è appena spuntata, ma, soprattutto, in mezzo ci sono un sacco di infestanti di 2-3 tipi (uno che sembra trifoglietto, alcuni "filoni" doppi lunghi che spuntano visibilissimi e alcune foglie larghe a forma strana).

Vi allego qualche foto ... mi sapete aiutare?
Taglio e poi strappo le erbacce residue?
Aspetto a tagliare?
Devo mettere un diserbante o un concime?

Grazie a tutti!

IMG_0001.jpg IMG_0002.jpg IMG_0003.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia non appena raggiunge i ca 10cm di altezza, dopo il primo taglio toglie quante più infestanti puoi e concimalo con un prodotto specifico per prati, non potrai usare diserbanti fino almeno a 2 mesi dalla nascita dell'erba. Maggiori dettagli su concimi e concimazione qui, su diserbo e diserbanti qui.

cigolo
 

puspo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Ancora qualche giorno e poi vedo di tagliare.
Mi darà da fare 'sto prato, pensa che invece quello di fronte è perfetto ... bah!:boh:
 
Alto