• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire il nuovo prato?

P

piccio84

Guest
Ciao a tutti del forum!

Innanzitutto, siccome è il primo post, vorrei presentarmi: mi chiamo Fabio ed è da circa 5 o 6 mesi (il tempo di preparazione del prato) che vi leggo con interesse, cercando su google le varie problematiche che ho avuto e trovando sempre un valido riscontro in questo forum. Sono alle primissime esperienze, la prima volta che faccio un prato e sono al secondo tentativo, e di conoscenze teoriche non ne ho praticamente nessuna. Ed è per questo che alla fine, ho deciso di provare a sottoporvi in dettaglio la mia situazione, sperando in un po' di aiuto. Siate clementi! :)

Abito in zona Pisa e sono in affitto in una casa appena costruita con uno spazio di terra di circa 15mq. Dopo un primo scarso tentativo su terra di riporto del cantiere, da me ripulita e preparata ma molto argillosa (il prato era venuto benino, ma durante l'estate ha subito pesantemente l'attacco delle infestanti) ho deciso di seguire molti consigli trovati qui e rifarlo da zero: verso settembre ho vangato e zappato il vecchio prato, un po' estirpando erba vecchia ed erbacce e un po' ricoprendola nel sottosuolo. Ho livellato il tutto e lasciato riposare per tutto l'inverno dando diserbante (glifosate) su ogni erbaccia o filo d'erba che continuasse a spuntare. Ottenuto un terreno spoglio, verso fine gennaio ho ricoperto e livellato il tutto prima con uno strato di sabbia (1 cm circa) e poi con circa 5 cm di terriccio per prati erbosi della Blumen e iniziato ad annaffiare con regolarità per trovare eventuali ristagni e per invogliare eventuali nuove malerbe a germogliare. Il terreno reagiva bene: nessun ristagno, l'acqua veniva drenata bene (tranne se esageravo con le annaffiature, ma penso sia normale) senza rimanere troppo in superficie e in generale mi sembrava di aver fatto un buon lavoro con le pendenze facilitando il ruscellamento verso il pozzetto di scolo. Deciso che non servissero ulteriori interventi, il 6 marzo (invogliato dal clima favorevole) ho sparso lo starter (seguendo le dosi consigliate sulla scatola, Nutris Natura Starter della Blumen) con uno spargitore automatico e con lo stesso ho seminato il miscuglio prato forte della Blumen (che a sto punto mi vorrà un gran bene... :D ) composto da un 80% di festuca arundinacea e 20% poa pratensis. La scatola era da 1Kg consigliata per 50mq, seguendo il consiglio di molti di dare un 20% di semente in più del consigliato per scongiurare uccelli e semi secchi vari, ho distribuito un po' meno di mezzo sacchetto.

Ho rastrellato a passaggi incrociati la superficie per creare piccoli solchi e terra smossa, seminato a passaggi incrociati con lo spargitore dopo aver dato lo starter e rastrellato nuovamente con passaggi leggeri per ricoprire il seme. Non avendo il rullo e non volendolo comprare (lo so che serve, ma lo comprerò il giorno che farò il mio prato, e la spesa sarà giustificata) ho pressato la terra con il retro della vanga riappiattendola bene. Da quel giorno ho annaffiato tutti i giorni al mattino, tra le 9 e le 11 a seconda di quando mi svegliavo. 5 minuti di acqua sparsa con la canna dell'acqua a pioggia, senza creare ruscellamenti e controllando a momenti vari della giornata che il terreno fosse sempre umido al tatto, e così è stato. La temperatura si è sempre tenuta tra i 15 e i 20 gradi di massima nei pomeriggi e tra i 5 e i 9 gradi di notte di minima. Non ci sono state piogge violente e il sole si è fatto vedere praticamente tutti i giorni. Il terreno è circondato dalle case e dai muri divisori, quindi prende il sole dal mattino alle 9 fino alle 3 del pomeriggio, tranne nella zona verso sudovest a ridosso del muro, dove è sempre in ombra. Il resto del tempo è ombreggiato dalle case o dai muri.

Fatte le dovute premesse (scusate la lungaggine ma ho voluto darvi quante più informazioni possibile) ecco la situazione a due settimane esatte dalla semina: l'erba ha cominciato a spuntare già dopo una decina di giorni in alcuni punti e lentamente sta crescendo e continuando a spuntare in modo abbastanza omogeneo. In alcune zone è più fitta, in altre è più rada, mentre nella zona in ombra è quasi completamente assente se non qualche piccolo germoglio qua e là. Per intenderci, nella zona soleggiata la "peluria" verde si comincia a vedere anche senza guardare il terreno da vicino, mentre nella zona ombreggiata si riesce a scorgere qualche punticino marroncino/rossastro con la gemmina verde sulla punta solo guardando attentamente il terreno da vicino, e la concentrazione non è nemmeno comparabile alla zona soleggiata, è molto meno.
Allo stesso tempo, al centro del terreno, in piena zona soleggiata, inizia a formarsi una leggera coltre verdastra di muschio.

Sono consapevole di aver fatto degli errori (e anche tanti sicuramente), la decisione di aprire questo post viene dalla voglia di sapere quali ho fatto (per imparare per il giorno che vorrò fare il mio prato), se sono eventualmente in tempo per correggere e come (soprattutto per il muschio) e se la tarda germinazione della zona ombreggiata è normale o è lecito iniziare a preoccuparsi.

In attesa di vostri consigli, vi ringrazio per la pazienza per chi ha avuto voglia di leggersi tutto e per coloro che avranno voglia di darmi qualche suggerimento.
 

dany.1982

Giardinauta
innanzitutto ben arrivato.
Dal tuo racconto si vede che ti sei impegnato e ti piacerebbe avere un bel tappeto come tutti noi e questo è già un buon inizio.
Non sono l'espertone in materia ma non mi sembra che hai fatto grossi errori tranne per l'irrigazione. 5 minuti per 15 mq è un po' eccessivo. Basta che il seme rimanga umido e piuttosto le irrigazioni vanno fatte più frequentemente durante la giornata.
Questo potrebbe spiegare già la comparsa del muschio , ma per quello lascio la parola ai più esperti. Come preparazione del top va bene anche se avrei aggiunto sabbia silicea perchè i terricci che si comprano ne hanno una scarsissima quantità e in più avrei aggiunto del ferro. Forse avresti speso anche meno perchè non costano poco i sacchi di terriccio.
Normal comunque cresciuta tutta la festuca e la poa.

Lascio la parola agli esperti.

ciao ciao
daniele
 
P

piccio84

Guest
innanzitutto ben arrivato.
Dal tuo racconto si vede che ti sei impegnato e ti piacerebbe avere un bel tappeto come tutti noi e questo è già un buon inizio.
Non sono l'espertone in materia ma non mi sembra che hai fatto grossi errori tranne per l'irrigazione. 5 minuti per 15 mq è un po' eccessivo. Basta che il seme rimanga umido e piuttosto le irrigazioni vanno fatte più frequentemente durante la giornata.
Questo potrebbe spiegare già la comparsa del muschio , ma per quello lascio la parola ai più esperti. Come preparazione del top va bene anche se avrei aggiunto sabbia silicea perchè i terricci che si comprano ne hanno una scarsissima quantità e in più avrei aggiunto del ferro. Forse avresti speso anche meno perchè non costano poco i sacchi di terriccio.

E questo era un sospetto che mi era venuto. Il fatto è che la scatola consigliava di innaffiare poco ogni giorno e ridurre appena le piantine spuntavano. Così ora pensavo di iniziare a ridurre a una ogni due giorni (sempre di 5 minuti). Ma immagino che sia sbagliato... Il seme rimane sempre umido, e infatti nella zona soleggiata sta spuntando benino, per quello che la poca esperienza mi permette di giudicare. E' la zona ombreggiata che mi preoccupa un po', e non so se è solo un discorso di temperature ancora basse che rallentano la germinazione dove non batte il sole, o effettivamente è un problema.
Il discorso del muschio, immagino che ora come ora ridurre la quantità di acqua e innaffiare più volte al giorno non aiuti a farlo sparire né a migliorare la situazione. Qualche maggiore consiglio in merito?

ma come al solito il top non viene fatto a regola......

Ne sono consapevole, e so già che il giorno che lo vorrò fare a modo in qualcosa di mio dovrò lavorarci con più attenzione. L'idea iniziale era che trattandosi di una casa in affitto e sapendo che la padrona, il giorno che andrò via, probabilmente pavimenterà il tutto, non ci volevo spendere troppa fatica né soldi. Ma la passione e la voglia di avere qualcosa di bello gradualmente mi hanno preso e sono finito a spenderci anche più di quanto avessi previsto. L'inesperienza si paga in molti modi. Ecco perché inizialmente non ci ho messo troppo impegno.

EDIT: ho dimenticato una cosa molto importante: grazie dei consigli, del benvenuto e dell'attestato di impegno! :) E a chi mi ha corretto il titolo, effettivamente un po' generico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

max770

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto, il rullo lo avrei passato serve a far aderire per bene il seme al terreno. io ho fatto il prato ad ottobre e l'ho affittato presso un garden a 10 euro per un giorno
 
P

piccio84

Guest
Ciao e benvenuto, il rullo lo avrei passato serve a far aderire per bene il seme al terreno. io ho fatto il prato ad ottobre e l'ho affittato presso un garden a 10 euro per un giorno

ci avevo pensato, ma non ho trovato nessuno in zona che lo affittasse. :(

PS: grazie del benvenuto!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
verso fine gennaio ho ricoperto e livellato il tutto prima con uno strato di sabbia (1 cm circa) e poi con circa 5 cm di terriccio per prati erbosi della Blumen
Non bisogna creare degli strati, bensì amalgamare il tutto. Avresti inoltre dovuto aggiungerci almeno un altro paio di cm o più di sabbia vista la natura argillosa del suolo, ma la cosa che mi preoccupa di più sono i 5cm di terriccio che, se non sono stati amalgamati col resto, provocheranno un cedimento non appena ci camminerai sopra (il terreno probabilmente sarà troppo morbido e spugnoso).
ho pressato la terra con il retro della vanga riappiattendola bene.
Se hai pressato a sufficienza forse non si presenterà il problema sprofondamento sopra menzionato.
se sono eventualmente in tempo per correggere e come (soprattutto per il muschio)
Troppo tardi, la sabbia avrebbe ridotto o scongiurato la formazione del muschio, lascialo com'è fino a settembre (se diveterà bello fitto il muschio probabilmente non sarà un problema) poi se ve ne sarà il bisogno o spargi sopra un velo di sabbia o "bruci" il muschio con del solfato di ferro o similari.
e se la tarda germinazione della zona ombreggiata è normale o è lecito iniziare a preoccuparsi.
Normale, battendoci meno il sole il suolo è meno caldo e la germinazione tarda.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Ciao Cigolo, grazie per il tuo parere!

Il fatto della stratificazione è dovuto a questo: quando venne il momento di rimpiazzare la terra asportata quando distrussi il vecchio prato e rifare daccapo il terreno cercando di migliorarlo, trovai molti consigli che dicevano che per fare un lavoro ben fatto bisognava mescolare almeno 10cm di terra ai primi 20 cm, insieme con la sabbia. Un secondo metodo, meno valido ma più economico e "rustico" (valido solo se la terra da apportare era poca) consisteva nel posare uno strato di pochi cm sopra al suolo originario in maniera da permettere al manto di svilupparsi, e lasciare poi alla natura (radici, acqua, insetti, ecc...) il compito, col tempo, di amalgamare il tutto.
Decisi per il secondo (sicuramente sbagliando, errore che non ripeterò il giorno che farò il mio prato) perché dovevo riempire uno strato relativamente contenuto. Inoltre se avessi usato il primo metodo, il costo per il terriccio avrebbe raggiunto un livello proibitivo per l'idea che avevo inizialmente (creare uno spazio verde sapendo che non sarà qualcosa di definitivo). Avendo paura esattamente di quello che hai descritto, ho provveduto a procedere a strati pressando di volta in volta il tutto accuratamente con i piedi. In tutto il periodo che l'ho lasciato riposare ho continuato a correggere eventuali dislivelli formatisi dall'acqua con il rastrello, e poi ripressandoli. Sotto una quantità eccessiva d'acqua il suolo diventa morbido, ma per il resto del tempo tiene il passo. E anzi quando l'ho rastrellato per seminare (era umido) era bello resistente. La mia speranza è che con la formazione del manto erboso sarà ulteriormente più resistente.

Riguardo al muschio, lo strato al momento non è eccessivo. Il terreno ha semplicemente un colore verdastro, ma non si vedono le pianticine e le foglie di muschio. Non ho capito la tua nota tra parentesi, che se diventerà bello fitto il muschio non sarà un problema: intendi bello fitto il prato o il muschio? Controindicazioni di farlo invece a giugno scongiurando l'eventuale prolificazione nella stagione calda? Pensavo di dare il solfato di ferro a giugno, bruciarlo, raccoglierlo con un rastrello e poi spargere un velo di sabbia. Pensavo di fare ciò dopo il secondo o terzo taglio. Sbaglio? Ulteriori consigli?

Come mi consigliate di procedere con le irrigazioni ora che il prato è mezzo nato e mezzo no? Continuare a bagnare poco ogni giorno o diluire le irrigazioni un giorno si e uno no? Oggi ad esempio è molto caldo qui (secondo me si arriverà tranquillamente a sfiorare i 25°) e stamattina il suolo al tatto sembrava un po' secco. Così l'ho irrorato leggermente (una cosa leggera di un paio di minuti al max con la canna a nebulizzare) evitando accuratamente la parte che rimane sempre in ombra.

Inoltre, ne approfitto della vostra esperienza per chiedere questo: pensavo di dare una botta di concime a giugno per aiutarlo con l'estate (che qui diventa molto calda) usando il concime trovato nello spargiconcime, l'LN100 della Wolf Garten. E' un NPK 24-5-5, dice la scatola che serve per un prato forte e vigoroso. Ho letto molte guide in giro, riguardo alle concimazioni. Alcune tecniche, altre un po' meno. Ma mi hanno lasciato più confusione che altro...

Forse rende meglio se metto qualche foto, per mostrarvi la situazione:

in questa foto potete vedere l'insieme del giardino, con il passaggio netto tra la zona verde di quella soleggiata alla parte più in ombra, senza erba:
2dFgu.jpg


in questa invece, un dettaglio della zona in ombra:
uERLt.jpg


mentre in queste due, un dettaglio del terreno e delle parti "muschiate":
FU5Ww.jpg


wDfoM.jpg


Siate clementi!! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
Gli allegati non funzionano...
carica le immagini su imgur.com e qui metti il link
 
P

piccio84

Guest
Gli allegati non funzionano...
carica le immagini su imgur.com e qui metti il link

provveduto a modificare, grazie per la segnalazione! (tra l'altro molto valido il sito) una cosa tecnica per un'eventuale prossima volta o correzione: sono troppo grandi o vanno bene?
 
M

maximum

Guest
ahahahhaahha, le foto.... ma il prato mica tanto ;)
Forse c'è anche un bel po di muschio...
diciamo che è già partito male.... come può finire?
 
P

piccio84

Guest
Magari con qualche consiglio di chi ha un po' più esperienza potrebbe ancora finire benino... è stata la prima premessa che ho fatto che sono alle prime armi e non ne capisco nulla.
 

tonio

Florello
tranquillo finchè non farai il top come si deve ,le premesse ed il proseguo io sò già come và a finire.........
 
P

piccio84

Guest
ok, se è proprio così irrimediabile, visto che come ho scritto il top nel contesto in cui mi trovo adesso non lo posso fare "a regola d'arte" (sono basato a Pisa temporaneamente, nel giro di un anno e mezzo/due dove ora spenderei tanti bei soldi per fare un top come si deve ci sarebbe una bella colata di cemento piastrellata), mi accontento di tenerlo com'è e come viene su viene su.

Non avevo la pretesa di creare un tappeto erboso degno di un campo da golf, mi bastava avere qualcosa verde, uniforme, resistente ad un utilizzo estivo, gradevole da vedere e il più possibile resistente alle infestanti (che nel primo tentativo abbondavano). Se è proprio chiedere troppo alle mie conoscenze e attuali possibilità, lascerò perdere... pazienza! Grazie lo stesso.
 

tonio

Florello
purtroppo per avere un bel prato e sano bisogna investire dei bei soldini,capisco la tua situazione,ma più di così non potrai avere ,fattene una ragione ......
 
P

piccio84

Guest
...ah ma se io sapessi di aver ottenuto il massimo dal massimo che potevo fare vista la mia situazione, per me sarebbe un bel passo avanti!! :) Ripeto: lo so che un prato a regola d'arte richiede altri sforzi, economici e fisici. Ho letto molti post e guide prima di postare qui. Che non fanno di me sicuramente un esperto in materia, ma mi danno almeno un'idea di cosa voglia dire preparare a modino un terreno per un prato. Cercavo solo di massimizzare il più possibile.

Comunque, tanto per curiosità: cos'è che lo rende così orrendo ai vostri occhi? E' solo il muschio o c'è dell'altro?
 

michelepm

Florello Senior
Piccio84 condivido tutto quello che ti hanno detto precedentemente, pultroppo senza un top decente non si va da nessuna parte; in ogni caso è pur vero che per te (come dici tu) sarà solo temporaneo e ti servirà per fare esperienza ed esperimenti:D per un domani quando riuscirai a farne uno a casa tua:)
Ormai quello che è fatto è fatto, aspetta che l'erba inizi a crescere e tienici aggiornati sull'evoluzione, poi magari man mano che passa il tempo, con degli accorgimenti e mettendo della sabbia silicea nel terreno mutandone la struttura(non ha un costo eccessivo visto la grandezza) puoi migliorarlo.
Ciao.

Dimenticavo, fino a quando l'erba non spunta tutta, continua ad irrigare poco e spesso per tenere umido il terreno
 
Ultima modifica:
P

piccio84

Guest
Ad averlo saputo ne avrei messa dell'altra. Il fatto è che avevo già steso un velo di sabbia di 1 cm sul terreno originale, in più il terriccio per prati erbosi della Blumen ha già al suo interno una percentuale di sabbia. Pensavo bastasse... farò un'altra sabbiatura dopo il primo taglio. Tanto è altamente probabile che in alcuni punti dovrò intervenire con una trasemina, userò la sabbia per ricoprire i semi invece del terriccio. E con l'occasione do una sabbiata anche al resto.
 
M

maximum

Guest
Aspetta che cresce l'erba, poi magari se hai delle zone dove non cresce bene buttacene sopra altra..., qualcosa nasce.
Comunque da come vedo nelle foto, e puoi darmi una conferma...
il problema più grosso è che hai creato questi "strati" e non li hai amalgamati....
lo strato di terriccio che hai messo sopra... adesso risulta troppo morbido... con un dito sposti tutto.... quindi l'erba rischia che se ne viene via... capisci?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto