Io lo so che ci vuole pazienza... e la pazienza è la virtù dei forti... che il pollice verde è questione di calma... che le piante hanno i LORO tempi... ecc..ecc.... MA M'AVETE FATTO VENì L'ANSIA!!!!
Mi sta prendendo anche un po' di disperazione... negli ultimi due giorni ha fatto due belle giornate di sole, calde (ieri 24° di massima e oggi 23°) e il sole ormai batte su tutta l'area tranne gli ultimi 40 cm di "prato" vicino al muro. Tengo umido quando poggiando la mano sento che non mi lascia un velo di umidità sulle dita, con innaffiature a pioggia di 1 minutino scarso, quel che basta per vedere il terreno "inscurirsi" (ed evito la zona ombreggiata che invece la sento bella umida). La metà al sole prende ormai luce dalle 10:30 del mattino fino alle 15:00, e lì va molto bene (muschio a parte). Ci sono i primi germogli che sono ormai a 3 cm di altezza e tante piccole gemmine che stanno riempiendo abbastanza. La metà in ombra prende sole variabile, dalle 10:30 del tutto andando via via a calare fino alle 13:00 dove è totalmente in ombra. Qui non ci siamo proprio... nella parte più esposta di questa metà si sta infoltendo molto lentamente, nell'altra metà c'è una gemmina ogni 20cm... i semi ci sono ancora e sono umidi, semplicemente non escono. Il 27 di marzo saranno 21 giorni che ho seminato... vedremo. Ma dubito che in 5 giorni assisterò a un miracolo. E inizio a chiedermi se i semi resistano così a lungo a terreno e aria aperta, o sia ragionevole pensare che se non sono spuntati finora non lo faranno più e dovrò riseminare dopo il primo taglio.
Finito questo piccolo aggiornamento, oggi ho notato che sparsi qua e là nella parte soleggiata c'è qualche germoglio diverso... ha sempre la base rossastra che esce dal seme o dal terreno, è a "filo" come la festuca, ma invece di essere di quel verde acceso è di un rosato/bianco pallido. Festuca nata male o inizio di poa? Su internet non sono riuscito a trovare nessuna immagine della poa a germogli, solo allo stadio "adulto".
Ultima nota personale: lo so che fare un aggiornamento al giorno è praticamente inutile e probabilmente tedioso per voi... ma è un modo per cercare di placare la frustrazione dell'attesa!
Siate comprensivi...