• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire il nuovo prato?

P

piccio84

Guest
Grazie. :) Dopo le prime critiche mi ero un po' scoraggiato...

Cosa mi consigliate di fare con l'acqua (appurato che il terreno non è ottimale)? Sto cercando di bilanciare l'esigenza di tenere il terreno umido per i semi non ancora nati (poa in primis... visto che finora vedo solo festuca) e per le piantine appena spuntate, e la paura di incoraggiare ulteriormente il muschio. Cerco anche di tenere presente le istruzioni della scatola (dare acqua ogni giorno fino alla nascita delle prime piante e poi ridurre)... messo tutto insieme, al momento mi sta creando parecchia confusione...:bar: qualcuno ha voglia di consigliarmi?
 
M

maximum

Guest
Il terreno deve riamnere sempre umido e mai deve rimanere secco prima della nascita delle piantine, per il muschio non c'è problema poi dare un po di solfato di ferra prima di irrigare... ma poco...
 

areooo

Giardinauta
ma si infatti!
se e' la tua prima esperienza che te frega.. tanto non hai fatto centinaia di mq ma solo 15. e vuoi mettere rifare tutto? ti fai spalle con il badile, bicipiti a portare sacchi, mi raccomando di lavorare in canottiera cosi' ti viene anche un'abbronzatura perfetta... mado'.. sto raccontando il mio primo approccio al prato :)
pero' si.. un po' di sabbia avrebbe giovato. cmq e' tutta esperienza, almeno non farai questi sbagli quando avrai il tuo praticello da curare.

esperienza personale: come dice maximum il terreno deve stare sempre umido.. il che vuol dire piu' annaffiature ma leggere. poi se sei fortunato come me, se dai troppa acqua, vengono a galla i vermetti e fanno le montagnole di terra che tu schiaccerai al primo taglio e ti faranno le chiazze. oltre a questo i merli hanno fame e per mangiarli ti faranno dei buchetti sul tuo bel top che hai lavorato con fatica :burningma
 
P

piccio84

Guest
esperienza personale: come dice maximum il terreno deve stare sempre umido.. il che vuol dire piu' annaffiature ma leggere. poi se sei fortunato come me, se dai troppa acqua, vengono a galla i vermetti e fanno le montagnole di terra che tu schiaccerai al primo taglio e ti faranno le chiazze. oltre a questo i merli hanno fame e per mangiarli ti faranno dei buchetti sul tuo bel top che hai lavorato con fatica :burningma

succede già... ma io mi piazzo lì a mò di spaventamerli vivente! :D anche per godermi un po' il sole di questi giorni...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho capito la tua nota tra parentesi, che se diventerà bello fitto il muschio non sarà un problema: intendi bello fitto il prato o il muschio?
Il prato, meno luce arriva al suolo e meno muschio avrai.
Controindicazioni di farlo invece a giugno scongiurando l'eventuale prolificazione nella stagione calda? Pensavo di dare il solfato di ferro a giugno, bruciarlo, raccoglierlo con un rastrello e poi spargere un velo di sabbia. Pensavo di fare ciò dopo il secondo o terzo taglio. Sbaglio? Ulteriori consigli?
Il problema muschio solitamente si presenta da ottobre ad inizio primavera poi, vuoi per l'erba che cresce, vuoi per la minore umidità, tende a ridursi. Io rimanderei tutto almeno fino a settembre per vedere come evolve, non aver fretta e lascialo nascere intanto.

Come mi consigliate di procedere con le irrigazioni ora che il prato è mezzo nato e mezzo no? Continuare a bagnare poco ogni giorno o diluire le irrigazioni un giorno si e uno no?
Bagna solo se lo vedi seccare e poco. Indicativamente dovrai tenerlo umido fino quasi ad 1 mese dalla semina (perchè la poa alle temperature a cui hai seminato può impiegare quasi un mese per nascere tutta).

Inoltre, ne approfitto della vostra esperienza per chiedere questo: pensavo di dare una botta di concime a giugno per aiutarlo con l'estate (che qui diventa molto calda) usando il concime trovato nello spargiconcime, l'LN100 della Wolf Garten. E' un NPK 24-5-5, dice la scatola che serve per un prato forte e vigoroso.
No, usalo verso fine aprile. A giugno serve un concime con l'ultimo numero della terna NPK superiore agli altri due.
Forse rende meglio se metto qualche foto, per mostrarvi la situazione:

Effettivamente non è nato granchè, la differenza di crescita tra zona soleggiata/ombreggiata è più un problema di temperatura del suolo che non altro (specialmente l'arundinacea gradisce temperature del suolo un po più calde delle altre varietà), l'unica cosa che puoi fare adesso è attendere e sperare in un buon tasso di germinazione nei prossimi giorni, verso la prima settimana di aprile fai altre foto, postale e decidiamo il da farsi.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Effettivamente non è nato granchè, la differenza di crescita tra zona soleggiata/ombreggiata è più un problema di temperatura del suolo che non altro (specialmente l'arundinacea gradisce temperature del suolo un po più calde delle altre varietà), l'unica cosa che puoi fare adesso è attendere e sperare in un buon tasso di germinazione nei prossimi giorni, verso la prima settimana di aprile fai altre foto, postale e decidiamo il da farsi.

La situazione dovrebbe migliorare verso l'estate, con l'alzarsi del sole il prato prende luce in toto. In estate al mattino e primo pomeriggio è totalmente esposto. Comunque la situazione è migliorata dal primo post, con la giornata calda di oggi e il bel sole, guardando con più attenzione, inizio a vedere diverse gemmine anche nella parte in ombra. Sono cautamente fiducioso. Immagino che per il primo taglio dovrò aspettare che la parte in ombra abbia raggiunto i 10 cm, eventualmente se la differenza è eccessiva, pareggiare col tosaerba la zona soleggiata e poi rasare tutto quando anche la parte in ombra si sarà portata all'altezza sufficiente. Suona corretto?

La poa infatti non sta nascendo per niente per ora. Quindi continuo a tenere umido con innaffiature suddivise quando vedo che il sole asciuga, nebulizzando e poco (giusto a inumidire) ed evitando di indugiare nella zona ombreggiata (a meno che non risulti asciutto). Al momento a vista sembra asciutto, toccandolo si sente un leggero velo di umidità sulle dita. Mentre nella zona ombreggiata è proprio fresco e l'acqua al tatto è più evidente.

Il tasso di germinazione (sulla base della mia inesistente esperienza) mi sembra buono nella parte soleggiata. Oggi in pieno sole ho notato che alle piantine che si vedono in foto, si stanno aggiungendo parecchie gemmine che spuntano appena dal suolo. Sicuramente ho anticipato troppo la semina (la scatola consigliava a partire da metà marzo), ma incoraggiato dal tempo decisamente buono degli ultimi giorni e dal fatto che sono in ferie forzate tutto marzo (quindi più tempo per occuparmene) decisi di anticipare un pochino. Altro errore.

Grazie per l'aiuto. Vi terrò aggiornati tra una o due settimane quando (spero) il prato avrà germinato un po' meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piccio84

Guest
Io lo so che ci vuole pazienza... e la pazienza è la virtù dei forti... che il pollice verde è questione di calma... che le piante hanno i LORO tempi... ecc..ecc.... MA M'AVETE FATTO VENì L'ANSIA!!!! :D :D

Mi sta prendendo anche un po' di disperazione... negli ultimi due giorni ha fatto due belle giornate di sole, calde (ieri 24° di massima e oggi 23°) e il sole ormai batte su tutta l'area tranne gli ultimi 40 cm di "prato" vicino al muro. Tengo umido quando poggiando la mano sento che non mi lascia un velo di umidità sulle dita, con innaffiature a pioggia di 1 minutino scarso, quel che basta per vedere il terreno "inscurirsi" (ed evito la zona ombreggiata che invece la sento bella umida). La metà al sole prende ormai luce dalle 10:30 del mattino fino alle 15:00, e lì va molto bene (muschio a parte). Ci sono i primi germogli che sono ormai a 3 cm di altezza e tante piccole gemmine che stanno riempiendo abbastanza. La metà in ombra prende sole variabile, dalle 10:30 del tutto andando via via a calare fino alle 13:00 dove è totalmente in ombra. Qui non ci siamo proprio... nella parte più esposta di questa metà si sta infoltendo molto lentamente, nell'altra metà c'è una gemmina ogni 20cm... i semi ci sono ancora e sono umidi, semplicemente non escono. Il 27 di marzo saranno 21 giorni che ho seminato... vedremo. Ma dubito che in 5 giorni assisterò a un miracolo. E inizio a chiedermi se i semi resistano così a lungo a terreno e aria aperta, o sia ragionevole pensare che se non sono spuntati finora non lo faranno più e dovrò riseminare dopo il primo taglio.

Finito questo piccolo aggiornamento, oggi ho notato che sparsi qua e là nella parte soleggiata c'è qualche germoglio diverso... ha sempre la base rossastra che esce dal seme o dal terreno, è a "filo" come la festuca, ma invece di essere di quel verde acceso è di un rosato/bianco pallido. Festuca nata male o inizio di poa? Su internet non sono riuscito a trovare nessuna immagine della poa a germogli, solo allo stadio "adulto".

Ultima nota personale: lo so che fare un aggiornamento al giorno è praticamente inutile e probabilmente tedioso per voi... ma è un modo per cercare di placare la frustrazione dell'attesa! :) Siate comprensivi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Ultima nota personale: lo so che fare un aggiornamento al giorno è praticamente inutile e probabilmente tedioso per voi... ma è un modo per cercare di placare la frustrazione dell'attesa! :) Siate comprensivi...
Tranquillo e non avere troppa ansia ormai è tutto fatto, se ci sarà la necessita si potrà rimediare successivamente.
 
P

piccio84

Guest
Buongiorno di nuovo a tutti!

Continuo a seguire con costanza l'evoluzione del prato e mi è sorto un quesito: so che non andrebbe calpestato prima del primo taglio (idealmente), ma dopo quanto è lecito camminarci sopra senza fare più danni che altro?

Mi spiego: oltre ai disastri che ho fatto io, ci si stanno aggiungendo anche gli uccelli che vanno a scavare per trovarsi i lombrichi. Se la cosa in sé non mi dispiace, il problema è che fanno dei buchi seri o comunque smuovono la terra con tutti i germogli... stamattina ho trovato 3 punti con i germogli completamente all'aria. Stavo pensando, se non fosse il caso di andare lì a dare una sistemata ricoprendo i buchi e nel frattempo iniziare con una bella riseminata e una sabbiatura per aiutare ciò che non è ancora germogliato sul terreno. Ormai siamo a 18 giorni dalla semina e a circa una settimana dallo spuntare dei primi germogli. Troppo presto vero?
 

michelepm

Florello Senior
Troppo presto vero?
Effettivamente è troppo presto; per i volatili:D a meno che tu non voglia piazziarti nel prato e fare da spaventauccelli, ti sconsiglio di camminarci sopra.
Dopo che avrai fatto i primi due tagli potrai valutare le condizioni del prato e se ci sono parti diradate allora potrai intervenire con una trasemina.
La pazienza è la virtu dei forti, c'è qualcuno però che pazientando è morto:lol::lol: scusa la battuta:)
 
P

piccio84

Guest
Io nel prato ci vado ogni mezzora in pratica... e bene o male stanno alla larga. Ma comunque ogni tanto si fanno vivi... e la pazienza scarseggia sempre di più. Non è mai stata il mio forte ma se continua così mi viene l'esaurimento nervoso! :D
 
P

piccio84

Guest
grazie della dritta Tonio! Per tessuto non tessuto cosa intendi? tipo una retina? Quando vado a prendere la sabbia vedo se hanno qualcosa.

Comunque per ora sono fortunato: gli uccellini le sementi non le toccano, al limite le spostano o calpestano i germogli ma di uccellini che si mangiano i semi, almeno per ora, non ne ho. Anche le formiche (facendo i dovuti scongiuri) ci sono ma non vedo semi sparire dalla sera alla mattina o file di formiche con semi appresso. Il problema grosso è che vengono i merli a cercarsi i lombrichi, e per fare questo aprono delle vere e proprie buchette scavando con le zampe e il becco. E lì tutti i germogli vanno a farsi benedire. Il tessuto non tessuto scongiura anche questo? E si può mettere a prato già germogliato? Considera che l'erba che c'è ha poco più di una settimana di vita (è uscita intorno al 15 di marzo). Non rischio di danneggiarla camminandoci sopra?
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
il tessuto non tessuto è un materiale che fà passare la luce ,l'aria,l'acqua,ma impedisce agli uccelli o altri animali di toccare il terreno
 
P

piccio84

Guest
c'è una tecnica di posa non invasiva per un prato con erba già nata? Magari è una domanda idiota, ma non avendo idea di come è venduto e com'è fatto non riesco a immaginarmi anche come si possa mettere in loco.
 
P

piccio84

Guest
grazie della dritta! ho cercato anche un po' di applicazioni pratiche e lo terrò presente per quando l'erba sarà un po' più resistente e se sti benedetti merli continueranno anche quando il prato sarà un po' più sviluppato. Per ora (a meno che non mi diventi tipo campo bombardato) mi limiterò a riseminare laddove hanno fatto razzie. Tanto mi sono già rassegnato a dover dare una seconda passata di semi dopo il primo o secondo taglio... sebbene la situazione stia migliorando, la copertura erbosa non mi soddisfa. E ho paura che più di così la zona ombrosa non germogli.

Giuro che la prossima volta che cerco casa, vado in appartamento!
 
P

piccio84

Guest
Ne approfitto che stai leggendo per chiedere una cosa da esperti: germogli un po' più rigidi di quelli della festuca a. e di colore biancastro tendente al verdino chiaro sulla punta, è la poa pratense?
 
Alto