Giusta osservazione Tonio... non ci avevo pensato. Hai un'idea di quanto ci mettono a "reinverdirsi"? Sono spuntati già da una settimanella e hanno raggiunto i 3/4 cm di altezza... e sono ancora sulla stessa tonalità di bianco/verdolino. Tra l'altro inizia a non essere così raro vederli sparsi qua e là. Sicuramente non me ne intendo e posso sbagliare, ma azzardo che sia la poa. Anche perché altrimenti, vuol dire che non è germogliata. Dato che il resto è tutta festuca.
Torniamo al giardino e le sue note dolenti... domani saranno 21 giorni esatti che ho seminato, e circa una settimana e mezzo che sono spuntati i primi germogli. Con oggi (correggetemi se sbaglio) ho deciso di iniziare una lenta transizione dal bagnare poco (1 minuto) più volte durante l'arco della giornata (due o tre volte a seconda di quanto sentivo asciutta la superficie) a bagnare un po' di più (3 minuti) una volta al giorno al mattino un giorno si e uno no (con l'idea di salire a 2/3 irrigazioni settimanali a seconda di come reagisce). Poi vedrò come aggiustare le abitudini idriche in base alla trasemina e alla crescita dopo il primo taglio. Ho calcolato che il rubinetto da cui bagno ha una portata di 16 litri al minuto. Ho provato a usare le FAQ per calcolare il fabbisogno idrico ma... non è che sono riuscito poi molto. Anche perché non trovo i dati dell'evapotraspirazione aggiornati per Pisa. Indicativamente viene un reintegro di 15/20 minuti ogni 3 giorni in primavera e 30/40 in estate. Partirò da lì aggiustandomi con le reazioni del prato. Spero che sia una cosa indolore...
La zona assolata procede, si sta lentamente reinverdendo e "infoltendo". Anche se siamo lontani dal tappeto verde perfettamente uniforme, ma la mia speranza è che con i primi tagli e un po' di pazienza si infoltisca senza trasemine. La zona in ombra, invece, inizia a dare segni di risveglio: spuntano sempre più germogli e crescono, rimane un po' più umida, ma siamo ancora lontani dai livelli della zona assolata. Se da qui al primo taglio, la situazione non migliora, penso di integrare con una seconda semina (tanto ci sono alcuni punti che causa muschio e uccelli, dovrò comunque riempire perché non penso che la crescita naturale farà il suo).
Muschio... c'è, e sta lì. E lo lascio lì per ora. Tra l'altro mi è venuto in mente che all'inizio (siccome dovevo andare via un paio di giorni) ho fatto un po' di prove con l'irrigatore programmato e, complice carenza di pressione, le ho fatte anche di notte... al muschio non ci avevo proprio pensato, anche perché non sapevo si formasse anche in pieno sole. Esperienza che entra... Appena taglio e trasemino, conto di spargere altra sabbia, e lentamente, stagione dopo stagione, farò una continua integrazione di piccoli strati di sabbia (pensavo di calcolare il necessario per coprire con uno strato non superiore ai 5mm di volta in volta) a ogni eventuale trasemina. Insieme con il solfato di ferro e il rastrello, al tempo debito. Lo so che non è lo stato dell'arte... ma spero che faccia il suo. Tonio probabilmente mi lancerà dietro la tastiera, ma più di così non me la sento di fare.
Avrei voluto aspettare domani (3 settimane esatte), ma complice la bella giornata, il tempo libero e l'impazienza, ho fatto altre 3 foto per farvi vedere il progredire. Manco a dirlo... siate clementi!
EDIT: dimenticato di fare un paio di note sulle foto... la lunghezza dei fili d'erba ora, si aggira intorno a una media di 4cm (ce ne sono di tutte le lunghezze), e la parte in ombra è stata schiarita con il programma fotografico perché risultava troppo scura (non si vedeva quasi nulla, ma usando il flash veniva anche peggio). Ci sta che con questo filtro, qualche filino d'erba sottile sia nascosto. Diciamo che di persona non si vede una savana, ma nemmeno la piana desertica di Mordor!
Zona assolata:
Zona in ombra:
Visione più o meno d'insieme:
Sotto a chi tocca...
PS: il grazie per i vostri consigli, rimane sottinteso d'ora in avanti ad ogni post!
EDIT: una curiosità; la prima volta che seminai, lo scorso anno, usai tutta la scatola per 50mq... era una scatola spargiseme e non sapendo come usarla... la finii. Il prato crebbe ovviamente molto più fitto, ma ovunque ho letto che le dosi consigliate vanno rispettate. Ad oggi, come si vede in foto, rispettando le dosi mi trovo un giardino decisamente più "rado" e a macchie, nonostante abbia usato uno spargiseme meccanico e rispettato le dosi. Sicuramente il top non è ottimale, la semina è stata anticipata e la mia inesperienza hanno fatto il loro. Ma ho visto che in molti hanno cominciato così e poi hanno tirato fuori un bel tappeto taglio dopo taglio. Secondo voi, siamo ancora nel campo del normale o una trasemina generale sarà inevitabile?