• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come gestire il nuovo prato?

tonio

Florello
Ne approfitto che stai leggendo per chiedere una cosa da esperti: germogli un po' più rigidi di quelli della festuca a. e di colore biancastro tendente al verdino chiaro sulla punta, è la poa pratense?

non è detto normalmente quando si presentano così vuol dire che erano troppo interrati,mancanza di luce ,poi si riprendono con il loro colore verde
 
P

piccio84

Guest
Giusta osservazione Tonio... non ci avevo pensato. Hai un'idea di quanto ci mettono a "reinverdirsi"? Sono spuntati già da una settimanella e hanno raggiunto i 3/4 cm di altezza... e sono ancora sulla stessa tonalità di bianco/verdolino. Tra l'altro inizia a non essere così raro vederli sparsi qua e là. Sicuramente non me ne intendo e posso sbagliare, ma azzardo che sia la poa. Anche perché altrimenti, vuol dire che non è germogliata. Dato che il resto è tutta festuca.

Torniamo al giardino e le sue note dolenti... domani saranno 21 giorni esatti che ho seminato, e circa una settimana e mezzo che sono spuntati i primi germogli. Con oggi (correggetemi se sbaglio) ho deciso di iniziare una lenta transizione dal bagnare poco (1 minuto) più volte durante l'arco della giornata (due o tre volte a seconda di quanto sentivo asciutta la superficie) a bagnare un po' di più (3 minuti) una volta al giorno al mattino un giorno si e uno no (con l'idea di salire a 2/3 irrigazioni settimanali a seconda di come reagisce). Poi vedrò come aggiustare le abitudini idriche in base alla trasemina e alla crescita dopo il primo taglio. Ho calcolato che il rubinetto da cui bagno ha una portata di 16 litri al minuto. Ho provato a usare le FAQ per calcolare il fabbisogno idrico ma... non è che sono riuscito poi molto. Anche perché non trovo i dati dell'evapotraspirazione aggiornati per Pisa. Indicativamente viene un reintegro di 15/20 minuti ogni 3 giorni in primavera e 30/40 in estate. Partirò da lì aggiustandomi con le reazioni del prato. Spero che sia una cosa indolore...

La zona assolata procede, si sta lentamente reinverdendo e "infoltendo". Anche se siamo lontani dal tappeto verde perfettamente uniforme, ma la mia speranza è che con i primi tagli e un po' di pazienza si infoltisca senza trasemine. La zona in ombra, invece, inizia a dare segni di risveglio: spuntano sempre più germogli e crescono, rimane un po' più umida, ma siamo ancora lontani dai livelli della zona assolata. Se da qui al primo taglio, la situazione non migliora, penso di integrare con una seconda semina (tanto ci sono alcuni punti che causa muschio e uccelli, dovrò comunque riempire perché non penso che la crescita naturale farà il suo).

Muschio... c'è, e sta lì. E lo lascio lì per ora. Tra l'altro mi è venuto in mente che all'inizio (siccome dovevo andare via un paio di giorni) ho fatto un po' di prove con l'irrigatore programmato e, complice carenza di pressione, le ho fatte anche di notte... al muschio non ci avevo proprio pensato, anche perché non sapevo si formasse anche in pieno sole. Esperienza che entra... Appena taglio e trasemino, conto di spargere altra sabbia, e lentamente, stagione dopo stagione, farò una continua integrazione di piccoli strati di sabbia (pensavo di calcolare il necessario per coprire con uno strato non superiore ai 5mm di volta in volta) a ogni eventuale trasemina. Insieme con il solfato di ferro e il rastrello, al tempo debito. Lo so che non è lo stato dell'arte... ma spero che faccia il suo. Tonio probabilmente mi lancerà dietro la tastiera, ma più di così non me la sento di fare. :)

Avrei voluto aspettare domani (3 settimane esatte), ma complice la bella giornata, il tempo libero e l'impazienza, ho fatto altre 3 foto per farvi vedere il progredire. Manco a dirlo... siate clementi! :D

EDIT: dimenticato di fare un paio di note sulle foto... la lunghezza dei fili d'erba ora, si aggira intorno a una media di 4cm (ce ne sono di tutte le lunghezze), e la parte in ombra è stata schiarita con il programma fotografico perché risultava troppo scura (non si vedeva quasi nulla, ma usando il flash veniva anche peggio). Ci sta che con questo filtro, qualche filino d'erba sottile sia nascosto. Diciamo che di persona non si vede una savana, ma nemmeno la piana desertica di Mordor! ;)

Zona assolata:
qLX3S.jpg


Zona in ombra:
i5D2D.jpg


Visione più o meno d'insieme:
9354i.jpg


Sotto a chi tocca... ;)

PS: il grazie per i vostri consigli, rimane sottinteso d'ora in avanti ad ogni post!

EDIT: una curiosità; la prima volta che seminai, lo scorso anno, usai tutta la scatola per 50mq... era una scatola spargiseme e non sapendo come usarla... la finii. Il prato crebbe ovviamente molto più fitto, ma ovunque ho letto che le dosi consigliate vanno rispettate. Ad oggi, come si vede in foto, rispettando le dosi mi trovo un giardino decisamente più "rado" e a macchie, nonostante abbia usato uno spargiseme meccanico e rispettato le dosi. Sicuramente il top non è ottimale, la semina è stata anticipata e la mia inesperienza hanno fatto il loro. Ma ho visto che in molti hanno cominciato così e poi hanno tirato fuori un bel tappeto taglio dopo taglio. Secondo voi, siamo ancora nel campo del normale o una trasemina generale sarà inevitabile?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pazienta ancora, la zona soleggiata sembra venir su bene (considera che quello che oggi è un filo domani diventerà un ciuffo e gli spazi si chiuderanno), la zona ombreggiata invece sembra in ritardo e più passa il tempo maggiori sono le probabilità che le sementi non riescano a nascere, per il momento non toccare nulla, quando il prato avrà 1 mese dalla semina trarremo conclusioni e vedremo il da farsi. Per quanto riguarda la dose di semina è corretto affermare che vadano rispettate le dosi riportate in etichetta ma è altrettanto vero che il tasso di germinazione è proporzionale a quanto le temperature sono in range idoneo per la semina, in generale più è freddo maggiore dovrebbe essere la quantità di sementi da utilizzare (ovviamente fino ad una certa temperatura al di sotto della quale non nasce praticamente nulla nemmeno se butti 100g di sementi per mq).

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Ravvivo un po' il topic, un po' per tenerlo attivo, un po' per rispondere a cigolo (che ringrazio per i suoi continui pareri) e continuare a soddisfare la mia curiosità sul mio nuovo "cruccio", la crescita e l'infittirsi del prato. Sempre nell'ottica di imparare e migliorare per il futuro.

Il "fanziullo" progredisce, la zona assolata è cresciuta più o meno di un altro cm (ormai siamo a circa metà strada verso il taglio) e nonostante siano passati 22 giorni dalla semina e non stia più bagnando tutti i giorni ma un giorno si e uno no, sono sorpreso dal fatto che continuo a vedere spuntare piccoli germogli dal terreno. La zona ombreggiata (che è sempre meno ombreggiata) è in netta ripresa, si sta inverdendo, continuano a spuntare germogli e gli altri crescono. Già stamattina con la luce delle 9 del mattino si iniziava ad avere un bell'effetto di verde a contrasto con lo scuro della terra.

Vorrei chiedere se qualcuno ha pazienza di spiegare come funziona lo sviluppo del manto erboso. Se confronto le mie foto con altre di prati in sviluppo, ho l'impressione di aver usato una dose di semi decisamente scarsa che mi sta dando un risultato un po' rado. Sebbene abbia rispettato la dose sulla scatola (abbondando leggermente) e abbia anticipato di max 1 settimana la semina. E' solo un'impressione mia o è effettivamente rado? Quanto posso aspettarmi che il manto, sviluppandosi, copra? E' possibile che ci siano ancora semi che germogliano a distanza di 22 giorni dalla semina anche in zona pienamente assolata? La crescita è sempre uniforme e posso aspettarmi un dislivello tra le zone germogliate prima e quelle in ritardo, oppure passata una certa lunghezza la crescita rallenta e le zone più giovani potrebbero "raggiungerle"?

Lo so che sono sempre in tempo a traseminare se ce ne dovesse essere bisogno (più in là verso aprile), ma chiedevo il vostro parere per imparare e cercare, in futuro, di avere un manto denso e uniforme da subito senza dover intervenire con successive tra o ri semine.

EDIT: sono finalmente riuscito a ritrovarlo. Questo (http://forum.giardinaggio.it/prato/122002-miscuglio-microterme-vediamo-come-cresce.html) è soprattutto il post con foto che mi fa più riflettere. Ok, il periodo è diverso (io a marzo lui a settembre, il che incide sulla lentezza di sviluppo nel mio caso), il miscuglio non è lo stesso (simile), il terreno è stato probabilmente preparato a dovere (cosa che se ho capito bene, incide comunque più sul lungo periodo che sullo sviluppo immediatamente dopo semina) e sicuramente chi l'ha fatto ha più esperienza di me. Ma confrontando i risultati, settimana dopo settimana, mi sembra di avere un risultato molto più spoglio e decisamente più lento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se confronto le mie foto con altre di prati in sviluppo, ho l'impressione di aver usato una dose di semi decisamente scarsa che mi sta dando un risultato un po' rado.
Dipende a cos'erano seminati gli altri, se c'era loietto è normale che sembrino più sviluppati perchè festuche e poe sono più lente nell'insediamento.
E' solo un'impressione mia o è effettivamente rado?
Almeno la parte soleggiata non mi sembra rada considerato il miscuglio .. se poi sta nascendo pure dell'altro non potrà che risultare ancor più fitto.
Quanto posso aspettarmi che il manto, sviluppandosi, copra?
Un paio di mesi ancora per una buona copertura, 1 anno almeno perchè si stabilizzi.
E' possibile che ci siano ancora semi che germogliano a distanza di 22 giorni dalla semina anche in zona pienamente assolata?
Si è possibile, probabilmente è l'ultima poa che sta nascendo.
SlHaU.png

La crescita è sempre uniforme e posso aspettarmi un dislivello tra le zone germogliate prima e quelle in ritardo, oppure passata una certa lunghezza la crescita rallenta e le zone più giovani potrebbero "raggiungerle"?
Quando farà molto caldo le zone in ombra se la passeranno meglio e cresceranno più di quelle al sole .. comunque col maturare del prato queste differenze di crescita si ridurranno un po.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Grazie Cigolo per la pazienza e la cortesia. :) Prometto che cerco di limitarmi e non stressarvi più fino al 6 di aprile (1 mese dalla semina)! :D

Sto giardino mi sta prendendo un po' troppo... e meno male che avevo sentito dire che l'hobby del giardinaggio è rilassante!! ;)
 
P

piccio84

Guest
Perdono......!! Ho dimenticato di fare una domanda da 1 milione di dollari: il muschio, quando muore o regredisce, lascia una patina biancastra/grigia chiara sul terreno? Un po' tipo macchie di calce o gesso. Se si, allora c'è di che festeggiare dato che in molte zone dove prima il muschio abbondava ora non c'è o è molto meno e c'è questa patina biancastra. Se invece non è così e o è un fungo, o muffa, o un'altra diavoleria... la calce la vado a comprare io per pavimentare tutto! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sto giardino mi sta prendendo un po' troppo... e meno male che avevo sentito dire che l'hobby del giardinaggio è rilassante!! ;)
E' una droga :)
Perdono......!! Ho dimenticato di fare una domanda da 1 milione di dollari: il muschio, quando muore o regredisce, lascia una patina biancastra/grigia chiara sul terreno?
Non saprei risponderti con esattezza ma di solito imbrunisce o annerisce.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Decisamente... e meno male che mi sono ritrovato con un mese di ferie forzate e tanto tempo da potergli dedicare. Se avessi avuto anche il lavoro non ne sarei uscito vivo... :D

Se hai ancora voglia di dare un'occhiata, penso che non ci sia cosa migliore che postare un paio di foto... (le ho fatte un po' più grandi delle altre, così si vede meglio). Tra l'altro così si vede anche cosa intendo quando dico che tra i vari fili d'erba continuo a veder spuntare piccoli germogli.

In questa si vede bene una chiazza estesa:
ecA69.jpg


Quest'altra è la zona dove, per colpa della poca erba e di un problema con l'irrigazione, si è formato più muschio (nelle foto postate nei giorni scorsi si vede bene, è al centro del prato nella zona assolata, poco più avanti del tombino di cemento quasi al traverso di quello di metallo). Sembra che si inizi a vedere un inizio di puntini biancastri anche qui:
0rS9b.jpg


In questa c'è un'altra macchia nella zona più in ombra (si vedono bene anche gli ultimi germogli che avranno si e no 3 gg di vita):
QWPnc.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se avessi avuto anche il lavoro non ne sarei uscito vivo... :D
Mica per niente il vero tossico fatto&straffato non lavora e sta steso tutto il dì :)

penso che non ci sia cosa migliore che postare un paio di foto...
Più che muschio sembrano algae rinsecchite ... non mi preoccuperei, quando l'erba sarà cresciuta e potrai irrigare meno frequentemente non saranno un problema.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Algae, muschio e qualche funghetto nelle aiuole (dove però ci sono le primule, quindi DEVO tenere umido)... c'è da pigliarsi i reumatismi a stare nel mio giardino!! :cry:

Grazie ancora del cortese aiuto e pazienza cigolo. :)
 
P

piccio84

Guest
Risolto... (spero, non voglio cantar vittoria troppo presto) il problema dei merli con le striscette argentate (siamo a 2 giorni senza buchi), continuo a rimanere perplesso davanti alla lentezza di sviluppo del manto erboso, anche nelle zone in pieno sole. Martedì saranno 4 settimane che ho seminato (e metterò le foto, ora siamo troppo a ridosso delle altre), e ormai alcuni filamenti di erba iniziano a toccare i 10 cm... ma l'andamento del prato è decisamente lento e disomogeneo (ci sono germogli ancora fermi a 3/4 cm...), con zone fittissime e zone più rade con ciuffetti da due o tre steli già a 6/7 cm di lunghezza, e nel mezzo piccoli germogli a 3/4 cm... la mia speranza è che crescendo, i germogli riempiano... ma a queste velocità è difficile farsi un'idea se serve o no una trasemina, e non vorrei farla troppo sotto l'estate (max metà aprile vorrei averla già fatta). Ma se tiene sto ritmo la vedo dura... non siamo nemmeno al primo taglio!

Eppure, il seme era più o meno omogeneo (ho usato lo spargitore), il sole (salvo i primi giorni e salvo gli ultimi 50cm di prato dove ok, si vede che è indietro) l'ha preso in toto almeno 5 ore al giorno, bagnare ho bagnato ovunque (il muschio ringrazia), lo starter l'ho dato e nelle dosi consigliate... possibile che sia ancora addormentata? Eppure mi pare di aver capito che ormai il risveglio vegetativo è arrivato un po' ovunque...
 
P

piccio84

Guest
Eheheh! carina! :D sti uccelli effettivamente erano diventati un'ossessione peggiore di quelli di Alfred...

cooomunque, tornando in topic, per chi ha voglia e interesse a seguire ancora, ecco l'aggiornamento delle 4 settimane... :) Ormai è diventato un parto... più che un prato!

Se baro un pochino... sembra quasi un bel prato! ;) L'inquadratura giusta, un po' di filtro colore, et voilà...
NSUp1.jpg


peccato che la realtà delle cose è diversa... migliore ma ancora non ci siamo:
5fAEa.jpg

questa è la zona assolata, non va malaccio... sarebbe quasi da tagliare. Si inizia a vedere la zona rada al centro del giardino. Il solco che vedete vicino ai tombini è il nuovo problema da risolvere... c'è un terrazzo del piano di sopra lì, e quando piove non c'è grondaia e l'acqua sgocciolando fa un solco. Finchè non c'erano i semi, avevo coperto con un telo. Oggi mentre ero al lavoro ha piovuto... e quando sono tornato ho trovato un bel solco e l'erba tutta divisa in due. Ho sistemato con un rastrellino da aiuola e riempito il solco... ho buttato una manciata di semi a rinforzo... vedremo quanta erba resisterà. Alle prossime piogge cercherò di coprire in attesa dell'estate (e di radici più fitte).

DGg17.jpg

questa è la zona rada tra dove prendeva ombra e dove prendeva sole... è in centro giardino e ora prende sole e acqua con regolarità... a 4 settimane siamo ancora così! MAH! ecco da cosa nascevano le mie perplessità sulla crescita...

nn4xj.jpg


questa è la zona in ombra che, finalmente, sta partendo. Ci sono sti ciuffoni più cresciuti, e poi nel mezzo ciuffetti più piccini che si vedono meglio in questa foto:

pMSp1.jpg


questo invece è un dettaglio della zona rada a centro giardino:

GbnrW.jpg


sta mooolto lentamente migliorando, anche se sono ancora preoccupato per le zone rade. Non so se aspettarmi che l'erba già presente coprirà o se una trasemina sarà inevitabile. Nel frattempo, a voi la mano per pareri, commenti e critiche. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierantonio

Giardinauta
secondo me sta venendo su bene, pazienta ancora, vedrai che piano piano si infoltirà, impiega di più perchè ci sono zone all'ombra, comunque la pioggia farà bene al nuovo nato, avevi dato il concime starter dopo averlo seminato? ciao
 
P

piccio84

Guest
secondo me sta venendo su bene, pazienta ancora, vedrai che piano piano si infoltirà, impiega di più perchè ci sono zone all'ombra, comunque la pioggia farà bene al nuovo nato, avevi dato il concime starter dopo averlo seminato? ciao

grazie :) si, avevo dato lo starter subito dopo la semina. Se si tiene così e riesco a sistemare le zone un po' più bruttine prima dell'estate, avrò raggiunto il risultato che mi ero prefissato: non lo stato dell'arte ma qualcosa di decente da vedere e da usare. Anche se mi aspetto già che non durerà, visto il top mal fatto...
 
Alto