• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio prato

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Grazie, posso fare il trattamento foglia larga e stretta stesso giorno?

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile utilizzare questo per il diserbo delle infestanti a figlia larga? Se si in che dosi?. Grazie
uploadfromtaptalk1474120800798.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

Danydvd

Aspirante Giardinauta
Da circa un mese ho seminato la Dicondra .Smossa la terra ,levato le infestanti ( che sto ancora togliendo giorno per giorno) e dopo circa 10 giorni già iniziavano i primi germogli per mia gran soddisfazione,ma adesso mi rendo conto che sta crescendo di tutto tranne che la dicondra!!! Che posso fare? SAM_1801 - Copia.JPG SAM_1801 - Copia.JPG SAM_1804.JPG SAM_1804.JPG SAM_1806.JPG SAM_1808.JPG SAM_1805.JPG SAM_1807.JPG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo voi è possibile utilizzare questo per il diserbo delle infestanti a figlia larga? Se si in che dosi?. Grazie
Vedi l'allegato 359590
probabilmente si può usare .... fai una prova con ca 50ml/100mq in 5-10lt d'acqua

Da circa un mese ho seminato la Dicondra .Smossa la terra ,levato le infestanti ( che sto ancora togliendo giorno per giorno) e dopo circa 10 giorni già iniziavano i primi germogli per mia gran soddisfazione,ma adesso mi rendo conto che sta crescendo di tutto tranne che la dicondra!!! Che posso fare? Vedi l'allegato 359591 Vedi l'allegato 359591 Vedi l'allegato 359594 Vedi l'allegato 359594 Vedi l'allegato 359597 Vedi l'allegato 359599 Vedi l'allegato 359600 Vedi l'allegato 359602
per sbarazzarti delle infestanti cerca un erbicida contenente solo clopiralid

cigolo
 

Danydvd

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo,ci proverò.Sapresti dirmi se devo estirpare anche l'erba delle foto che ho postato?Ho notato che si leva facilmente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puoi estirparla ma è tantissima ... decisamente più semplice col diserbante ... cmq quel prato al momento sembra 90% e più infestanti, il prossimo anno sicuramente dovrai traseminare

cigolo
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ammazza quanta roba ...gran bella incisiva come operazione.
Forse in alcuni punti piu' radi sarebbe magari opportuno buttare qualche seme.
Per curiosita', da quanto é che non defeltravi?
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Il prato fa un anno a settembre di quest'anno e non ho mai fatto nessuna operazione del genere.
Ho utilizzato il livello 2 del'areggiatore...ho esagerato vero?. Secondo me molto secco è dovuto anche al fungo che avevo preso quest'anno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No dai, come quantità ci sta.....sembra abbastanza esteso il prato.....piuttosto non credevo fosse necessario arieggiare dopo solo un anno. Sicuramente qualche patologia e magari un po di irrigazioni esagerate all'inizio hanno influito su tale sovraproduzione.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il prato fa un anno a settembre di quest'anno e non ho mai fatto nessuna operazione del genere.
Ho utilizzato il livello 2 del'areggiatore...ho esagerato vero?. Secondo me molto secco è dovuto anche al fungo che avevo preso quest'anno.
Tutto il secco che viene via va bene.. tanto o poco che sia, importante é che siano appunto parti morte in stragrande maggioranza. Se lo vedi molto diradato poi eseguire una veloce trasemina.
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiedere a più esperti se al posto della sabbia silicea che dalle nostre parti e introvabile si poteva utilizzasse il terriccio per prati?.
E solo un ipotesi perché con 400 m2 devo chiedere quanto costa a big bags. Se dovesse rientrare nel mio budget secondo voi il terriccio può essere considerato come il sostituto della sabbia o nel tempo perde la sua funzione e siamo di nuovo al punto di partenza?.
Allego una scheda tecnica...
Grazie
Max
 

Allegati

  • Prato.pdf
    848,4 KB · Visite: 4

Phil

Esperto Sez. Prato
Il terriccio non puo' sostituire la sabbia. Svolgono funzioni molto diverse e sono importanti da possedere entrambe e in percentuali ben precise e distinte.
Il terriccio (o torba, compost..) serve per fornire sostanza organica, trattenere acqua e sostanze nutritive.
La sabbia invece serve per creare macroporosita' quindi areazione e drenaggio.
Dovresti quindi per forza usare sabbia, nel tuo caso pozzolana. Prova a vedere se riesci a reperirla.

Filippo
 

MAX_70

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, la pozzolana dalle mie parti è facilmente reperibile ma l'avevo scartata perché pensavo che con il tempo si compattasse.
 
Ultima modifica:
Alto