• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il solito 3d sulle infestanti...

zagor-italy

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Premetto che sono un po' tordo...perché ho provato a leggere qua e là (anche qui) per cercare di capire quali infestanti stanno affacciandosi nel mio praticello...
Per me son tutte uguali...

Credo di avere un po' di poa annua per il fatto che la vedo più chiara rispetto al resto del tappeto.

Posto qualche foto che sicuramente ai più esperti di voi basteranno anche al colpo d'occhio per riconoscere le varietà.

aggiungo un po' di informazioni che credo possano essere utili:
-il prato è nato come 'a rotolo" postato su un terreno alleggerito con un letto di sabbia.
-Posato nel 2018.
-Irrigazione automatica ( il primo periodo era già caldo e lo facevo tutte le mattine prima dell'alba fino a certo attecchimento) una volta la settimana la mattina presto nella stagione estiva...in primavera e autunno niente perché qui a Como piove già abbastanza per i miei gusti.
-credo sia un miscuglio di festuca ( così diceva il giardiniere ma non ne conosco la varietà) e il fatto che sopporta bene una irrigazione di 15mm ogni 7 GG mi fa pensare che sia davvero una festuca.
-taglio robotico in primavera a giorni alterni mentre in estate ogni 3gg altezza 6 cm abbondanti ( quasi altezza di taglio massima di Ambrogio Evolution)
-Arieggiato nel 2020 primavera con trasemina con "rigenerante" non meglio specificato da parte del giardiniere posatore.
-concime autunnale "autumn k" bottos

Il prato mi pare abbastanza in buona salute...

Ho però notato appunto la comparsa di un paio di erbe che mi paiono differenti dalla maggioranza del resto ...

Ho letto che se fossero di poa annua poco si può fare se non aspettare la stagione calda e mandarla in stress idrico.
Ho letto che la festuca potrebbe sopportare un trattamento con un diserbante Callisto ( non propriamente specifico - ma ho il cosiddetto "patentino" e potrei procurarmelo ) mentre la poa annua con buona probabilità soccomberebbe.

Nel frattempo mi sono attrezzato con un miscuglio" Thermal force " con l'intento di riseminare le zone nelle quali sono comparse le malerbe dopo trattamento di diserbo chimico , termico, o meccanico.

Le foglia larga invece sono facili da riconoscere e non ne crescono molte ( il tarassaco lo stermino togliendo tutto il fittone senza difficoltà con un bel tubo all'uopo predisposto) e opero a mano senza chimica che vorrei usare il minimo possibile.

In sintesi.
Che infestanti sono?
Se semino il thermal force rischio ulteriore arlecchinata? ( Lo farei comunque su tutta l'area di circa 300mq)
La arieggiatura ed eventuali trasemina è meglio farle in settembre con la speranza di vedere infoltire il manto con erba voluta rispetto a infestanti ?
Ho previsto anche un trattamento ammendante con acido umici e micorrize e trichoderma.

Varie ed eventuali...ovvero ogni suggerimento mi vorrete dare sarà sempre utile.

Grazie per l'attenzione...e scusate per il post se fosse oltremodo ripetitivo.

A presto

PS spero che le foto siano di sufficiente dettaglio per il riconoscimento.

IMG20210414165253_copy_800x600.jpg IMG20210402152422_copy_600x800_1.jpg IMG20210414165253_copy_800x600.jpg IMG20210414165340_copy_600x800.jpg IMG20210414165348_copy_600x800.jpg IMG20210414165508_copy_600x800.jpg IMG20210414165527_copy_600x800.jpg IMG20210414165550_copy_600x800.jpg IMG20210414165635_copy_600x800.jpg IMG20210414165715_copy_800x600.jpg
 
Alto