• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiegare ad un daino che i miei fiori non si mangiano

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho un problema con i daini, che l'anno scorso e quest'anno hanno iniziato a scendere dai monti verso il mare, vanno nelle fasce (come la mia) e mangiano tutto quello che non devono mangiare.

Ci abbiamo già rimesso, a più riprese,

un appezzamento di campo di cavoli,
la catalogna,
due appezzamenti di lattuga,
LA MIA VIOLA ODORATA,
LA MIA AIUOLA DI CAMOMILLA,
TUTTI I FIORI DELLA MIA BEGONIA,
L'uva di mio padre,
le foglie della mia maracuja.
Inoltre, il giorno dopo che il daino arriva trovo i vasi di piante grasse rovesciati, con la terra fuori e tutti i sassolini ornamentali sparsi sotto il ciliegio.

Questi i danni più evidenti (di altri non ci accorgiamo che dopo qualche tempo)

Ancora stanotte era in giardino, ma ci viene spesso e per molto tempo dato che sono uscita sul balcone in un momento a caso ed era lì. Ormai neanche i cani abbaiano più per avvertire. E lui non scappa neanche più.
ddddddddddddddddd.jpg sssssssssssssssssssssss.jpg
Bello da vedere eh, maestoso, ma sarei contenta se riparasse i danni che fa.

Come si può dissuadere un daino dall'entrare in un giardino?
 

elena_11293

Master Florello
l'unica cosa che al momento mi viene in mente e che riesce a tenerli è una robusta e non proprio bassa recinzione
 

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, hai provato a contattare la guardia forestale di zona o li vicino per chiedere, magari ti possono dare qlke suggerimento in merito.
per cani,gatti, volpi esistono delle apparecchiature ad ultrasuono ke li tengono lontani, magari c'è qlksa di simile anke per i daini. ...
 

ironbee

Guru Giardinauta
Contro i caprioli il mio vicino ha messo una recinzione elettrificata, come quelle che si vedono in montagna per delimitare il pascolo delle mucche, ma con almeno 3 fili.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Acc... che questione P_P
No, con la forestale non ho fatto nulla, più che dirmi "eh sa signorina, vengono negli orti perchè hanno fame" non so proprio cosa farebbero per aiutarmi...
Beh i caprioli saltano mica male =) Magari i daini sono più pigrotti?
Non posso mettere recinzioni "fisse" perchè la mia parte di fascia è la prima vicino alla strada, quindi dobbiamo consentire a tutti quelli che ci sono nelle vicinanze di passare liberamente (motivo per cui non potrei nemmeno tenere un cagnolino in giardino, maledizione maledizione)
...al limite posso mettere un cancello (che però quando c'era veniva SEMPRE lasciato aperto, perchè i miei vicini sono simpatica gente di principio)...

Recinzione... quanto alta??
 

carne

Florello Senior
Prova così...

tumblr_m4fa5iHU6C1qzou5ko1_500.jpg
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per i caprioli ci va almeno un metro e mezzo, sui salti dei daini non sono preparato.
La recinzione la metti intorno alle piante da proteggere, lasciando liberi i passaggi.
 
Alto