• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come spiegare ad un pastore abruzzese che il suo territorio non è illimitato?

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Adoro i cani, e al momento ne ho 3 (una coppia di pastori abruzzesi ed uno pseudo-volpino meticcio stupenda).
Purtroppo, devo tenere legato (anche se con catena lunga e filo di acciaio scorrevole) il maschio di pastore perchè, appena lo libero, solleva la recinzione con i denti e scappa. La mia paura non è tanto che possa far male a qualcuno (fra l'altro ho una polizza di assicurazione apposita), visto che è buonissimo, quanto che possano farlo a lui prima che lo ritrovi. E vederlo legato mi fa male al cuore.
Adesso mio marito vuole prenderne un altro, maschio, (lo adoro per questo :love: :love: ) ma la mia paura è di dover ripetere la stessa esperienza. Qualcuno di voi sa dirmi come faccio a fargli capire che il suo territorio è limitato ad un "solo" ettaro di terreno e che non può andarsene in giro come gli pare e piace? E dire che i pastori abruzzesi sono fra i cani più territoriali in assoluto!!! Ma proprio a me doveva capitare quello con l'indole da vagabondo (ehm, forse perchè i cani rispecchiano il carattere dei padroni?)?
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
potresti interrare la rete in modo che non riesca a sollevarla, o fare un muretto; oppure tenderla in modo che non si possa sollevare fra paletti in cemento ben stabili;
non mi viene in mente altro per ora..
ma quando evade, va sempre nello stesso posto? sarebbe anche utile scoprire il perchè scappi, cosa lo attira...
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Purtroppo è una recinzione enorme (10.000 mq di terreno) quindi è impensabile agire sulla recinzione, ci vorrebbe troppo tempo e soprattutto troppi soldi. Non ha una meta precisa. Va nella direzione in cui riesce ad uscire. Qualcuno dice che sente le femmine in giro, ma secondo me lo fa per il gusto di farlo e basta!
 
P

Piera1

Guest
Allora fai un bel recinto solo a lui con muretto, paletti e rete metallica. Sconsiglio vivamente un altro maschio, si ammazzerebbero fra di loro, anni fa spesso portavo il doberman dal veterinario perchè litigava spesso con un maschio di husky.
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Allora fai un bel recinto solo a lui con muretto, paletti e rete metallica. Sconsiglio vivamente un altro maschio, si ammazzerebbero fra di loro, anni fa spesso portavo il doberman dal veterinario perchè litigava spesso con un maschio di husky.

Già, è vero, c'è anche il problema del maschio dominante! Mi sa che devo convincere mio marito a prendere un'altra femmina. Che oltretutto non si allontanano. Le altre due le ho sterilizzate, così non ho problemi anche con cani che volessero entrare da fuori (oltre che col mio). Farei così anche con la nuova. Ci penso. Grazie Piera!
 
P

Piera1

Guest
Quello di sterilizzare le femmine è buona cosa, si evitano cucciolate indesiderate e difficili da piazzare, gravidanze isteriche da calori a vuoto e piometra a causa delle gravidanze isteriche.
 

thuya

Florello
Ciao cyberphal, ce le metti tre o quattro foto dei tuoi pelosetti???:love:
Sa, io sono un pò curiosa di vederli....:ros: :ros:
pleeeeeeseeee:eek:k07: :eek:k07:

per quanto riguarda il tuo problema, olte che accodarmi alle idee già dette sopra (costruire un recinto apposito) non so cosa dire...mi dispiace.
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Adoro i cani, e al momento ne ho 3 (una coppia di pastori abruzzesi ed uno pseudo-volpino meticcio stupenda).
Purtroppo, devo tenere legato (anche se con catena lunga e filo di acciaio scorrevole) il maschio di pastore perchè, appena lo libero, solleva la recinzione con i denti e scappa. La mia paura non è tanto che possa far male a qualcuno (fra l'altro ho una polizza di assicurazione apposita), visto che è buonissimo, quanto che possano farlo a lui prima che lo ritrovi. E vederlo legato mi fa male al cuore.
Adesso mio marito vuole prenderne un altro, maschio, (lo adoro per questo :love: :love: ) ma la mia paura è di dover ripetere la stessa esperienza. Qualcuno di voi sa dirmi come faccio a fargli capire che il suo territorio è limitato ad un "solo" ettaro di terreno e che non può andarsene in giro come gli pare e piace? E dire che i pastori abruzzesi sono fra i cani più territoriali in assoluto!!! Ma proprio a me doveva capitare quello con l'indole da vagabondo (ehm, forse perchè i cani rispecchiano il carattere dei padroni?)?
la cosa migliore sarebbe come già ti hanno consigliato fare una redcinzione con zoccolo in c.a. al quale fissare la rete... siccome però un ettaro comporta una spesa non indifferente potresti semplicemente mantenere i ritti attuali, interrare la rete (sostituirla con rete piu alta) di una 20 di centimetri e s evuoi fare la perfezionista gettarci sopra del semplice calcestruzzo (non armato). Il costo è meno incisivo e la parte burocratica meno complessa (ora non so dove abiti) ma dovrebeb essere sufficiente una semplice D.I.A (chiedi al ufficio tecnico del tuo comune) per sostituzione di recinzione esistente. naturalmente nella parte alta la rete dovrà essere ripiegata verso l'interno per evitare che la tua bestiola possa saltarla.
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
se non gli fai vedere la mappa come fa a capire qual'è il suo territorio,scusa!!



risate_102.gif
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Cyber, quoto con quanto ti ha detto fgmistic, anch'io anni fa ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto nel modo che ti ha consigliato lui...:Saluto:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
se non gli fai vedere la mappa come fa a capire qual'è il suo territorio,scusa!!

Già, pensi che non ci ho provato? Gli ho messo davanti il PC, siamo andati su Google Map, gli ho fatto vedere persino il tetto rosso della nostra casa e tutto il recinto, ma lui niente, insiste a fare lo spirito libero......
 
Alto