• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spennellare infestanti

lucalega

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, fra i vari problemi che ho nel mio prato ci sono anche un po'di infestanti come gramigna e fienarola, siccome sono diffuse un po' a macchia, volevo provare a spennellarle con il glifosate, secondo voi che diluizione dovrei fare per seccarle più velocemente?
Grazie
 

budi90

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho usato 25ml\LT e in 20gg ho seccato tutto. purtroppo le temperature erano più fresche di adesso è ci è voluto un po’ di più nel normale. Dipende anche che diserbo usi.
Nel caso mio Roundop Platinium, costa di più ma funziona anche con temperature alte o basse e con pioggia ravvicinate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucalega

Aspirante Giardinauta
Hai usato più o meno la dose indicata nelle istruzioni, se io provassi ad aumentarla dal 3-5 % che hai usato tu ad una dose tipo un 15-20% si seccano prima oppure faccio solo danni?
 

denger

Giardinauta
Invece di utilizzare il fliofosfate non sarebbe più indicato un post emergenza? Sarebbe anche meno inquinante?
 

denger

Giardinauta
Greenex NF + usato Foglia stretta
Foxtail + economico Foglia stretta

Evade Foglia larga
Dicotil Foglia larga

Io uso il secondo e terzo
 

budi90

Aspirante Giardinauta
come fate eliminare la fienarola (poa) con i selettivi??! se ci riusciute fatemi sapere come


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

budi90

Aspirante Giardinauta
Hai usato più o meno la dose indicata nelle istruzioni, se io provassi ad aumentarla dal 3-5 % che hai usato tu ad una dose tipo un 15-20% si seccano prima oppure faccio solo danni?

ho provato a usarlo anche puro per evitare di gocciolare sul resto del prato essendo così molto “viscoso” ma ho visto che non cambia quasi nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No, purtroppo la poa (annua e trivialis esulano dai normali p.a. contro le foglia strette)
 

Nik72

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento in quanto nuovo del Forum ma alle prese con il tentativo di mantenere in condizioni decenti il prato da un paio d'anni. Con l'arrivo di questa pseudo primavera.....mi sono accorto che tra l'erba (loietto-festuca e poa pratense) svetta rigogliosa quest'essenza verde brillante che dovrebbe essere poa annua o trivialis, a detta del giardiniere che ha visto le foto. Chiedo quindi un consiglio, visto che in diverse discussioni sul forum se ne parla, se è meglio usare il glifosate puro o diluito e se è meglio passarlo con una spugna imbevuta rispetto al pennello.... Grazie mille
 

denger

Giardinauta
Ciao @Nik72 per mia esperienza ti posso dire che per la poa ci sono due modi estirpazione manuale e dove si formano superfici con diametro maggiore di 10 cm risemini oppure altra strada ti arrendi ( starle dietro almeno per me è molto faticoso) e taglio basso sperando di indebolire la poa. Quello che mi fa più pensare è che verso le punte fa quella specie di spiga che secondo me se la fai crescere troppo infesta ancora di più perché credo che nelle spighe vi siano semi quindi la cosa da stare più attenti è che non vi sia la comparsa di "spighe"
 

Nik72

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta denger. Per l'estirpazione manuale avrei già dato anno scorso ma evidentemente con scarsi risultati visto che ora è un po dappertutto.
Tenterò la strada del glifo totale solo sugli steli unito al diserbo foglia larga... Poi vediamo. Grazie e complimenti per il forum a tutti, qui siamo tutti più o meno sulla stessa barca...
 

denger

Giardinauta
Grazie mille della risposta denger. Per l'estirpazione manuale avrei già dato anno scorso ma evidentemente con scarsi risultati visto che ora è un po dappertutto.
Tenterò la strada del glifo totale solo sugli steli unito al diserbo foglia larga... Poi vediamo. Grazie e complimenti per il forum a tutti, qui siamo tutti più o meno sulla stessa barca...
Se posso permettermi te lo dico io perché con scarsi risultati perché ci sono passato pure io perché alla fine dei conti non riusciamo ad estirpare fino alla radice e quindi quello che noi facciamo è un indebolimento del infestante ma non provochiamo la sua morte purtroppo anche se ci sono dei pensieri opposti la mia idea è che purtroppo bisogna passare per il trattamento chimico.

Poi se posso permettermi un'altra cosa secondo me puoi utilizzare solamente il glio.

Assolutamente tutti nella stessa barca riuscirai ad ottenere dei risultati positivi solo nel momento in cui il tuo tappeto erboso riuscirà ad essere fitto cosa che ad esempio io non ci sono riuscito se non per dei piccoli pezzi
 

Nik72

Aspirante Giardinauta
Concordo, ok l'approccio eco ma in alcuni casi non possiamo fare a meno del chimico... Poi dipende sempre da quel che si vuole ottenere... Grazie ancora
 
Alto