• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 infestanti

homeworker

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di realizzare con pazienza un pratino rustico dall'anno scorso. Ho seminato un paio di miscugli di prato "rustico" in circa 50MQ, terreno molto argilloso, sono a Perugia, quindi in inverno si arriva tranquillamente a -10. Il prato nonostante la mia tecnica amatoriale va benino, quest'anno volevo riseminare un pò per infittirlo e seminare un angolo che avevo lasciato in sospeso l'anno scorso. Ho da poco concimato con un concime compo visto che era un pò giallino.

Ho un paio di infestanti che stanno prendendo il sopravvento, una credo sia un tipo di gramigna, ma togliendole a mano riesco a controllarle, fra qualche settimana seminerò per infittirlo e coprire i buchi lasciati dalle infestanti tolte.

Invece più problematica è una piantina rossiccia strisciante che si lega al prato e la rende difficile da togliere anche a mano...

Vi allego una foto con le due infestanti, riuscite a dirmi cosa e come toglierle evitando l'uso di erbicidi? Cerco di non inquinare troppo il mio piccolo mondo... e ho un angolo con piccolo orto che non vorrei inquinare.

Grazie, saluti a tutti e complimenti per il forum

 

Allegati

  • P110228001-2.jpg
    P110228001-2.jpg
    103,9 KB · Visite: 85

RENATO2

Giardinauta
In questo periodo dell'anno, specie a Perugia, la gramigna dovrebbe "ronfare alla grande", quindi mi sembra strano che possa essere lei anche se effettivamente la parte foliare ci rassomiglia parecchio.

Quella rossiccia non l'ho mai vista e non sembra neanche un'infestante a foglia larga da combattere con un selettivo.

Sicuramente i veri esperti ti sapranno aiutare più di me, ma un attacco di gramigna in questo momento dell'anno e dalle tue parti mi sembra improbabile
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quella rossiccia sembra euphorbia maculata, mi stupisco sia già presente in zona perugia, quassù dalle mie parti non la si vede fino a maggio almeno. Comunque sia è un'infestante abbastanza rognosa anche per i diserbanti selettivi e per eliminarla l'unico modo efficace è quello di impedire che nasca utilizzando degli antigerminanti, senza diserbanti l'unica e rimuoverla manualmente con pazienza come stai facendo. L'altra infestante non capisco bene cos'è.

cigolo
 

homeworker

Aspirante Giardinauta
grazie, non vi ho detto che un mesetto fa ci sono stati svariati giorni di caldo, una vera e propria primavera anticipata. ha germogliato tutto, rose, siepe, il prato è cresciuto, etc

la "gramigna" ce l'ha anche la mia vicina che si è fatta fare il prato da professionisti e su un giardino incolto qui a fianco è alta una trentina di cm.

un vicino con prato a rotoli invece è a posto solo un pò di muschio.

quella rossiccia invece è una mia fortunata esclusiva...
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Si anche da noi un mesetto fa c'è stata una finta primavera ma il mio steno non si è risvegliato affatto.

La gramigna per risvegliarsi ha bisogno di temperature massime stabili di oltre 20 gradi quindi, ripeto, pur rassomigliandoci moltissimo, mi sembra strano che quella sia gramigna.

A proposito, controlla se è munita di stoloni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche a me sembra euphorbia maculata e l'altra per quanto assurdo (lo so da me) sembrerebbe Pabio i consigli te li hanno già dati, e comunque è buona cosa intervenire con antigerminanti una volta che sei riuscito a ripulire il tutto
 

homeworker

Aspirante Giardinauta
Ho ripulito il 'prato' circa 3 settimane fa. E' venuto discretamente, complici giornate alterne di sole e pioggia il prato sembra in buona salute (secondo me) e si è anche allargato un pò ricoprendo qualche buco lasciato dalle erbacce (è possibile?).

La gramigna si è molto ridotta, l'euphorbia è più tosta ma rasando il prato e togliendo quelle più grandi si è molto ridotta.

C'è un pò di trifoglio vicino un ulivo ma non mi da fastidio anzi è carino a vedersi, cerco di controllarlo tagliando il prato e concimando un pò, se peggiora vedrò il da farsi.

Sta spuntando qualche fiorellino giallo ma li lascio mi piacciono molto, sarebbe il mio sogno un pratino decente con qualche fiorellino...

grazie per i consigli siete veramente dei professionisti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
I fiori gialli potrebbero essere tarassaco anche se non sono sicurissimo che è già periodo dopo la fioritura si trasformano in quelle palline dette soffioni e spargono semi ovunque, si possono eliminare facilmente comunque per cui se ti piacciono lasciali pure, un occhi di riguardo invece al trifoglio moooolto più ostinato a rimanere :D
 
Alto