• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grande America! Finalmente il vecchio glorioso royal! (y)
A parte il fungo,come sei messo a poe, visto che hai dato spazio a settembre? Hai eliminato il problema?
 

america

Maestro Giardinauta
Grande America! Finalmente il vecchio glorioso royal! (y)
A parte il fungo,come sei messo a poe, visto che hai dato spazio a settembre? Hai eliminato il problema?

Per ora a poe siamo messi bene nel senso che non se ne vedono.
A quale problema ti riferisci?
Ecco perchè sono felice che le temperature si abbassino.....

io punto a 25° all year long :D

se il PH non è già basso per il futuro potresti anche valutare l'acidificazione del suolo con dello zolfo agricolo così non sarai costretto a pompare roba chimica

dXvUyZ1.png


cigolo

Si può fare. Il test ph lo si può fare artigianale con le cartine o serve qualcosa di più serio?
Valori di riferimento?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Al problema poa annua,sò che ne avevi. Ottimo! Sei riuscito a chiudere e non ne è nata?
Per l'acidificazione ti consiglio per esperienza diretta lo zolfo elementare che ti ha consigliato cigolo. Poca spesa tanta resa. Io in un anno grazie allo zolfo e a concimi contenenti sempre SO3 (compreso il ferro solfato) sono riuscito a passare da 7,8 a 6,8 e non è finita,devo dare altri 50 kg di zolfo questo inverno.
Ti consiglio di comprare un tester elettronico dell'Hanna (50€ e passi la paura) me lo ha prestato il mio amico filo verde,e dava praticamente lo stesso risultato del laboratorio.
Più ti avvicini a ph 6 e meglio è.
 

america

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda la poa annua solitamente qui arriva da dicembre/gennaio in poi, per qual motivo non so.
L'anno scorso ho fatto un grosso lavaro di estirpazione manuale e conseguente trasemina primaverile sui buchi scoperti.
Secondo me anche complice il caldo torrido di questa estate buona parte se ne è andata a farsi benedire.
Vorrei dare una pompapa di antigerminante, ma non posso ancora.....
Hai provato con passaggi di antigerminante regolari, almeno per contrastarne le nuove nascite?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Qua da noi invece si vede già ora. A me ne è nata pochissima,se raggruppi tutti i ciuffi ci farai a sghetto 1mq che su 2700 sono niente. In compenso ho la trivialis da venderne :cry:
Ho dato 3 passate a distanza di 20gg di mesotrione in pre emergenza. Non sono molto soddisfatto,ma il suo lavoro l'ha quasi fatto.
Verso il 20 gennaio darò il pendamentalin,verso il 15 marzo mesotrione + moddus in post emergenza,e verso il 25 marzo TRASEMINA generale come hai fatto tu.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si può fare. Il test ph lo si può fare artigianale con le cartine o serve qualcosa di più serio?
Valori di riferimento?

"Per misurare il pH del terreno con le cartine tornasole (si trovano in farmacia o nei negozi di giardinaggio) bisogna prelevare un po’ di terra nei primi 30 cm di suolo scartando però i primi 5 centimetri che sono troppo esposti al clima esterno. Il terreno usato per il test non deve essere né lavorato né concimato da poco, ripulito da residui radicali e sassi, sbriciolato il più possibile. Si mescolano in un contenitore ermetico una parte di terra e due di acqua distillata (l’unità di misura può essere la tazzina del caffè), si agita per bene e quando la terra sarà sedimentata sul fondo si immerge la cartina tornasole, che va lasciata per il tempo indicato sulla confezione."

Col tuo mix un PH tra 6 e 6,5 dovrebbe essere l'ideale

1CYB7.png


cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mmmh molto interessante. Questo zolfo per acidificare il terreno lo si trova comunemente un negozi specializzati e in che dosaggi?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Questo zolfo per acidificare il terreno lo si trova comunemente un negozi specializzati e in che dosaggi?
Esistono dei prodotti tipo questo o questo, per quanto riguarda i dosaggi dipende dall'altezza di taglio, dal clima e dal tipo di suolo:
Generally, sandy soils require smaller amounts of sulfur to lower pH than mineral soils. For example, lowering the pH of a 6-inch-deep layer of sandy soil from 8.0 to 6.5 requires 27.5 pounds of sulfur per 1,000 square feet. However, a clay soil needs 45.9 pounds of sulfur per 1,000 square feet for the same adjustment.
Established turf generally requires frequent applications of sulfur at relatively low rates to lower pH. On putting greens, applications normally are in the range of 0.5 pound sulfur per 1,000 square feet and should not exceed 10 pounds per 1,000 square feet per year. You can use higher rates (2 to 5 pounds of sulfur per 1,000 square feet) on high-cut turf if you apply the product in cool weather. Remember, excessive sulfur can injure turf, especially in hot and humid weather.


QuOYw8k.png


cigolo
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Visto che il discorso zolfo è interessante e non interessa solo a me direi di aprire un topic apposito (non mi sembra esista già) cosi da concentrare tutte le informazioni la.
Vediamo se @Green thumb lui che tutto pò unisce tutti i post presenti qua in un unico nuovo topic :D
 

nioken181

Giardinauta Senior
Scusatemi l'intrusione ma, in caso di installazione di nuovo top, composto per un 70-80 % da sabbia e il restante da torba bionda acida (come scritto in un altra mia discussione), e' necessario controllare il ph del terreno oppure si puo' procedere alla semina senza considerare questo dato. Piu' che altro volevo capire se c'e' il rischio che il non considerare questo valore pregiudichi la germinazione o la salute del t.e. appena seminato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusatemi l'intrusione ma, in caso di installazione di nuovo top, composto per un 70-80 % da sabbia e il restante da torba bionda acida (come scritto in un altra mia discussione), e' necessario controllare il ph del terreno oppure si puo' procedere alla semina senza considerare questo dato. Piu' che altro volevo capire se c'e' il rischio che il non considerare questo valore pregiudichi la germinazione o la salute del t.e. appena seminato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come vedi dal grafico postato da CigolofriulanoDOC evitare pH troppo acidi o troppo alcalini permette comunque una buona crescita e salubrità. Per tutto il resto esiste la possibilità di compensare e rimediare. Credo che anche tu sei nell'intervallo giusto
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
America,ho letto solo ora la tua frase sulla avvistamento. Purtroppo la poa batte tutte le infestanti come tenacità. Da del filo da torcere anche ai zollatori professionisti. Magari per tre quattro anni non ce l'hai,poi inizia ad insidiarsi. Forse conviene sempre fare in pre emergenza 3 trattamenti all'anno ad autunno e primavera. Tornando sulla tua tra semina, hai coperto i semi con sabbia o terriccio, oppure gli hai semplicemente interrati leggermente?
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento:

Poa annua, poco o niente rispetto all'anno scorso.
Poa trivalis, vari ciuffi in giro, ne più ne meno rispetto all'anno scorso.
Dalla prossima settimana comincio ad estirparla.
Alla prossima perturbazione in arrivo (escludendo quella di questi giorni) pompo antigerminante. Quest'anno voglio essere più regolare. L'anno scorso tra varie trasemine e casini ho pompato solo un paio di volte.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bene,sono contento X te. La trasemina è un arma valida contro le infestanti più cattive.
Non sottovalutare la trivialis,è l'infestante più bastarda che ci possa essere. D'estate sembra sparita,e in autunno te ne trovi di più della precedente primavera.
Fai bene ad iniziare già con l'antigerminante a febbraio.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Guardavo in rete ed ho trovato questo strumento a mio parere funzionale per il controllo di isolate piante di poa nei tappeti erbosi. Nn c'è rischio di seccare il prato buono come col diserbo localizzato,e sembra anche veloce
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma avrà effetto sulle radici? Penso più che altro alle foglia stretto o a quelle infestanti con apparato radicale importante (ad esempio gramigne e stolonifere in genere).
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
È quello che mi sono chiesto anch'io. La gramigna sarebbe tra i bersagli,quindi se nn funziona con lei è un mezzo flop
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
dubito funzioni in via definitiva vs la gramigna ... però sui ciuffetti di poa annua o comune può funzionare ... la limitazione maggiore è i filo, è più comodo caricare una pompetta col glifo :)

cigolo
 
Alto