• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il prato, le infestanti hanno preso il sopravvento.

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Dopo circa un anno di mia assenza il mio bel prato ora è in sofferenza. Mi spiego meglio: per motivi di studio mi sono spostato lasciando la gestione del mio giardino ai miei genitori.... risultato DISASTRO. Il prato attualmente è pieno di infestanti in quando non è stato trattato con l'antigerminello. Le infestanti principali sono sia a foglia stretta ( poa annua, e pabio sopratutto) sia a foglia larga (principalmente trifoglio e pratoline). A questo punto vorrei sapere come agire per ripristinare la situazione. Io pensavo di trattare con greenex ( me ne è avanzato ma siccome è aperto da molto secondo voi è ancora efficace???) e poi mi è stato consigliato di usare, per la foglia larga, ARIANE. Secondo voi come dovrei fare ?? che prodotti dovrei usare e sopratutto i dosaggi...

Vi ringrazio molto fin da subito:Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
First question......a quale altezza è settato il robot? Mi sembra tagli piuttosto basso.
Se così fosse, regolalo a 50mm. Puoi trattare prima con Greenex e dopo 2-3 giorni con Evade o Dicotex. Se non fossi sicuro dell'efficacia dei selettivi, comprali nuovi.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aggiungo a white che La poa annua la devi estirpare a mano e prima di settembre dare antigerminello per contenere i semi che avrà già rilasciato.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
il robot taglia a 4,5 .... adesso piove di continuo appena riesco farò un trattamento con selettivo a foglia stretta e poi quello a foglia larga...

ma il robot viaggia di continuo e taglia continuamente.. puo essere un problema per il trattamento ???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
devi sospendere i tagli almeno due giorni prima e dopo il trattamento, in ogni caso forse è un problema di luce ma il prato mi sembra malmesso e tagliato più basso di 4,5 cm.. hai misurato personalmente l'altezza di taglio? lascia perdere i manuali almeno in questo caso...
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
devi sospendere i tagli almeno due giorni prima e dopo il trattamento, in ogni caso forse è un problema di luce ma il prato mi sembra malmesso e tagliato più basso di 4,5 cm.. hai misurato personalmente l'altezza di taglio? lascia perdere i manuali almeno in questo caso...

perfetto farò cosi ... in realtà la foto non rende .. il prato sembra secco e pieno di infestanti .. in realtà non è cosi male come può apparire..

per il greenex sapete indicarmi le corrette dosi di impiego ??
 
Alto