• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie e le loro varietà del Chlorophytum

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Per caso conoscete dei siti web, forum, libri/riviste in italiano ( anche in altre lingue) che parlano di tutte le specie e le loro varietà del genere Chlorophytum (sopratutto del Chlorophytum Comosum e altre specie più coltivate)?

Sarebbe bello inserire in questa discussione tutte le specie e le loro varietà (compreso le loro foto) più coltivate del Chlorophytum.

Su YouTube ho trovato dei brevi video in inglese di alcuni Chlorophytum (sopratutto della specie Comosum e le sue varietà). Tramite siti web, in italiano non ho trovato niente che parli dettagliatamente di tutte le sue specie e varietà più coltivate.

Aggiungeró le foto delle varie specie e le loro varietà.

Attendo le vostre risposte!

Grazie in anticipo!
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Nome comune: Clorofito, Falangio, Nastrino o Pianta Ragno (Spider Plant).

Vi posto le mie piante di Chlorophytum Comosum - Vittatum (una delle 2 varietà variegate più diffuse).

Chlorophytum Comosum-800pixel-.jpg

Chlorophytum Comosum - Vittatum: ha foglie verdi più chiare con una banda centrale di colore bianco/crema. Gli steli sono di colore bianco-crema.

Ho trovato conferma che si tratta della varietà variegata Vittatum.

A presto!
 
Ultima modifica:

Mile

Florello Senior
Tu hai chiesto informazioni, ed io ho pensato di condividere con tutti, ciò che si trova in rete.
Io ho un chlorophitum, non so che varietà precisa, mi é stato regalato mille mila anni fa. É una pianta semplicissima, senza troppe esigenze.
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
Tu hai chiesto informazioni, ed io ho pensato di condividere con tutti, ciò che si trova in rete.
Io ho un chlorophitum, non so che varietà precisa, mi é stato regalato mille mila anni fa. É una pianta semplicissima, senza troppe esigenze.
Avevo chiesto se era veramente la varietà variegata Vittatum.
Forse hai sbagliato con una delle mie discussioni. ;)
Posta pure la foto del tuo Chlorophytum!
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
OK, di solito anch'io quando cerco delle specie e altro guardo per prima su Wikipedia.

Nella versione inglese parlano delle 2 varietà variegate della specie Comosum.

Vorrei trovare alcuni siti che ne parlano dettagliatamente con foto delle specie e varietà coltivate.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Chlorophytum

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Chlorophytum_comosum
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho capito il senso di questa discussione in identificazioni, mi sembra che tu abbia già ben identificato la pianta prima di postare....

non vedo nessuna richiesta di identificazione... qui

penso sia meglio unirle nella sezione piante da appartamento
 

19Anto78

Aspirante Giardinauta
non ho capito il senso di questa discussione in identificazioni, mi sembra che tu abbia già ben identificato la pianta prima di postare....

non vedo nessuna richiesta di identificazione... qui

penso sia meglio unirle nella sezione piante da appartamento
Si, chiedevo conferma della varietà delle mie piante.
Poi ho trovato la conferma su Wikipedia inglese e ho modificato.
Puoi trasferire la discussione nella sezione piante da appartamento senza unirla con l'altra mia discussione.
Grazie Spulky!
 
Alto