• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chlorophytum sofferente

graziana56

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio per la mia pianta nastrino(chlorophytum)che sembra essere sofferente,ma non so per cosa! Da quando l'ho comprata a giugno le sue foglie erano già sottili,ho pensato che fosse di una varietà diversa dai soliti,però vedo che anche adesso le foglie tendono a stringersi.L'ho tenuta tutta l'estate su di un terrazzo esposto ad est e prendeva poche ore di sole al mattino,ora l'ho spostata sempre sullo stesso terrazzo ma più all'interno su un davanzale perchè il vento di mare me la strapazzava troppo.
Attualmente la bagno 2 volte alla settimana,prima un po' di più
perchè ripeto queste foglie che si richiudevano mi facevano pensare che avesse sete....
Secondo voi cosa potrebbe avere?Non vedo parassiti o muffe.
Devo portarla in casa anche se sono vicina al mare e le notti qui non sono ancora fredde?
Devo concimarla,ma con cosa?
Vi ringrazio se vorrete aiutarmi e allego foto

Graziana56
Foto-0035.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io la svaserei e controllerei le radici,poi invaserei di nuovo con terriccio più adatto....x me è quello il problema,che terriccio hai messo??Non è che è troppo grasso e tiene troppo l'umidità???
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao ,Graziana ,io vedo si ,una varietà diversa ,come vorrei avere anche questa...
Secondo me in quel vaso non cè spazio abbastanza per le radici
le quali sono literalmente come carote.Travasa come consiglia Lore ,io ti suggerisco una miscella con della sabbia .
Per concimazioni è purtroppo tardi ma per la futura stagione sappia che io uso concime liquido con 3 numerui uguali e sono contenta.
Quando travasi potrebbe darsi di scoprire che sono piu piante -secondo me vanno separate:Saluto:
 

graziana56

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Per lorel.l avevo cambiato vaso non appena comprata la pianta perchè era in uno di plastica e avevo messo della terra comprata alla coop sul cui sacchetto c'era scritto composto di torba per piante verdi da appartamento evidentemente non era adatta....
Per cerastium travaserò sicuramente,ma la sabbia va bene quella per le piante grasse? Grazie ancora e saluti
Graziana56
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli. Per lorel.l avevo cambiato vaso non appena comprata la pianta perchè era in uno di plastica e avevo messo della terra comprata alla coop sul cui sacchetto c'era scritto composto di torba per piante verdi da appartamento evidentemente non era adatta....
Per cerastium travaserò sicuramente,ma la sabbia va bene quella per le piante grasse? Grazie ancora e saluti
Graziana56
Graziana ,direi non esattamente la frazione per le grasse ma piu fina>>premetto pero che io lo coltivo in terra miscellata alla sabbia ,niente torbe e terrici>>perche sono convinta che d'inverno deve starci quasi a secco e solo quando le foglie te lo indicano la si fa un annafiatura .
Quasi ti scatto una foto perche ho un clorofito vero testimonial di questo modo di coltivazione:lol:
 
Alto