• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS inesperti alle prese col nostro primo giardino

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se nevica un posto vale l'altro per giocare io eviterei.

@grappino: anche io credo che il prato debba essere vissuto se poi si hanno figli e difatti da maggio a settembre i miei nani lo vivono tutti i giorni massacrandolo però è anche bene cercare di evitare il calpestio in condizioni precarie tipo neve o quando zuppo d'acqua.

Ciao.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
naaaaaaaaaaaaa, vuoi mettere la fig-ata di giocare sul prato con la neve????? Io non l'ho mai provata :cry:, avrò visto la neve 5 volte in vita miaaaaaaaaaa :(
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
MA...... un prato deve essere una gioia e quindi per i bimbi zero limiti, i prati vanno sempre vissuti :)
Aspetta di avere un prato prima di fare queste affermazioni.......:lol:
I miei bambini carini....coccolosi,pacioccosi, possono radermi al suolo la casa.....Ma guai a pestare le bents!!!!!:mazza::mazza::martello2:mazza::martello2:mazza::martello2.....che mostro di padre hanno:love:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Eccomi, con nuovi prevedibili problemi... A pagina 3 mi avevate predetto che il prato con terreno adatto non sarebbe vissuto a lungo... Ora: dato che è tutto ingiallito (non a macchie delimitabili, è proprio un giallore diffuso), devo pensare che sta passando a miglior vita? di già? non mi dà nemmeno la soddisfazione di arrivare alla primavera?:cry:
Dopo il secondo taglio in realtà aveva nevicato e la cosa era piaciuta solo ai bambini: all'erba per niente, gli si eran bruciate tutte le punte, poraccia. Ma ora il problema non è più quello, non sono solo le punte... Non so. Ho letto qua e là che quest'anno con tutta quest'acqua che viene è un mezzo disastro, posso sperare che sia quello? Tra l'altro vicino al marciapiede, dove evidentemente l'erba sente del calduccio e piove meno è bella verde e folta. E cresce pure, la marrana.
Ah, avevo seminato a fine settembre in maniera un po' barbara un mix compsto da 70% festuca arundinacea, 10 festuca rossa, 10 poa, 10 loietto.
Metto un po' di foto... non badate alle strisce pelate: avevo diviso il giardino in settori da 100 mq l'uno per distribuire la giusta quantità di semi, ma tra un settore e l'altro ho lasciato proprio delle strisce dove di semi ne ho buttati meno.

pratogiallo1 copia.jpg pratogiallo2 copia.jpg pratogiallo3 copia.jpg pratogiallo4.jpg pratogiallo5 copia.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sinceramente non lo vedo messo malaccio..... Mi sembra solo un problema di marciume abbastanza diffuso dovuto a questo strano inverno molto umido. Secondo me in primavera si riprenderà benone, poi aspetta gli esperti.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Che si riprenderà a primavera è esattamente quello che volevo sentirmi dire :D . Spero che confermino anche i saggi... E' che ero convinta che i prati tipo inglese in inverno fossero verdissimi a prescindere (ma non è in inghilterra che piove un giorno sì e l'altro pure?), e son rimasta un po' basita a vedere che ingiallisce.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da noi, i prati sono verdi....ma si ammalano. NON è il tuo caso, il giallore è uniforme ed è tipico dell'inverno più rigido rispetto a noi. Se non hai in mente una trasemina, ti consiglio di utilizzare un antigerminante verso fine febbraio al fine di ridurre le nascite di erbe indesiderate. Mentre verso fine marzo-inizio aprile, distribuisci un lenta cessione azotato per la ripresa vegetativa. Vedrai che il prato migliorerà velocemente.....
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Cigolo mi aveva suggerito di acquistare 40 kg di semi servendomene in realtà 35, proprio per averne d'avanzo per traseminare... cosa che non vedo l'ora di fare. Quelle strisce pelate non si possono vedere, e oltre a quelle ci sono molte altre zone rade, dove i semi non sono arrivati. Inoltre devo smontare un bel pezzo dove s'è formato uno stagno a settembre e non è più andato via, e dove ovviamente non è nato nulla immagino (bah, qualche filo emerge dall'acqua, ma non penso proprio sia la mia erba). Tra l'altro non so che incidente sia capitato lì, perchè ho provato a conficcare un tondino di ferro e questo entra nel fango per 20 cm, poi trova uno strato impenetrabile... Che sarà mai?
Ribadisco che il mio scopo è avere soltanto un'area verde su cui i bimbi possano giocare... ho già fatto l'esperimento: metti due nani a scorrazzare su un prato dove ci sono aree non erbose, e si svilupperà una irresistibile forza di attrazione che porterà a spalmarea pelle d'orso i nani proprio su quei cmq nudi. Il teorema è verificato se e solo se il terreno è bagnato, fangoso e molto, molto sporchevole :lol: .
Quindi niente antigerminante, ho bisogno che il prato si chiuda!
Invece cos'è che devo distribuire a fine marzo? Si possono fare nomi e cognomi?:rolleyes:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok allora, vai di trasemina localizzata. I prodotti a lenta cessione potrebbero essere lo Scotts Maintenance o il superturf della bottos.
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie :). Ho dato una occhiata ai prodotti che hai citato per non farmi pelare dal garden qua vicino, ma non ho trovato i dosaggi per capire quanti kg userò... quanto se ne lancia? Il mio amico giardiniere mi ha lasciato ancora le sue cose, ma quando avevo seminato m'era parso di far prima con lo spaglio a mano, piuttosto che con la spandiconcime. Val la pena riprovarci?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il dosaggio si aggira tra i 35-40g/mq. Per utilizzare lo spandiconcime, devi prima settarne l'apertura e fare una prova (sul marciapiede) per capire i metri lineari che riesci a coprire con una singola passata. Il concime deve essere pesato (esempio 4000g/40g/mq=10mq di copertura). Dare a speglio il concime, necessità di abilità, onde evitare di caricare troppo alcune zone e scarseggiare in altre. Ma se te la senti di farlo è possibile.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
4000gr / 40gra mq = 100 mq .....scusa white......prima che sovradosiamo il tutto in modo mostruoso :)

io sinceramente vado a spaglio perchè ho acquisito una buona mano, ma a me il prato è piccolo quindi i rischi di disomogeneità sono molto relativi nel mio caso.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non avevo riletto. Rettifico 400g:40g/mq=10mq. Grazie Grappino (miao). Anch'io vado a spaglio, lo trovo pure divertente!:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La prima volta che lo diedi a spaglio il giorno dopo apparvero una decina di chiazze gialle del diametro di 10 cm il giorno dopo :)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Avevo dato a spaglio lo starter, ma era più semplice perchè sulla terra nuda era subito visibile dove ce l'era tanto e dove poco. vabbè, proverò con la spandiconcime facendo la prova su un telo...

Invece, altra domanda (ditemi se devo aprire un 3d a parte...): ho constatato che una parte del prato collocato sul lato nord è SEMPRE all'ombra. E' un triangolo dove il sole non arriva mai mai mai. Poi spostandosi arriva per pochissime ore al mattino presto. Tra l'altro quell'area corrisponde ai primi 100 mq seminati, quelli che abbiamo fatto con tutti i crismi (i successivi siamo andati di corsa, gli ultimi 200 li abbiamo seminati sotto al diluvio...), eppure è la zona dove l'erba è più rada e debole. Mi chiedevo quindi se ha senso riseminare il miscuglio originale (70% festuca arundinacea, 10 festuca rossa, 10 poa, 10 loietto), o se non sia il caso di provare con un miscuglio più adatto alle zone in ombra... Cheddite?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Secondo me conviene sempre traseminare con lo stesso miscuglio di partenza evitando cosi differenti colorazioni del prato.

La zona che tu dici essere all'ombra lo è tutto l'anno?

Aspettiamo la voce degli esperti.




Inviato con tapatalk 4
 

Sally

Aspirante Giardinauta
sì, penso proprio di sì. Può essere che in estate il triangolo ombroso rimpicciolisca, ma in ogni caso un pezzo completamente all'ombra ci sarà sempre, e le ore di sole, laddove arriva, saranno pochissime al mattino presto. Avevo già in mente di usare parte di quel triangolo per metterci delle ortensie che lì staranno benone, ma non occuperanno tutto. Giusto per capire di che differenza di colorazione si parla: che tipo di erba sta bene all'ombra?
Lo stesso problema si presenta ai piedi di un muro rivolto a nord, anche lì, sole non pervenuto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di trarre conclusioni se regge o no regge in quella zona ombreggiata attenderei almeno il primo anno di vita, tra l'altro nel tuo miscuglio sono presenti la festuca rossa che è tra le più indicate in zone dombra e la festuca arundinacea che non se la cava male (ti ho consigliato quel miscuglio perchè è tra i più adattabili alle varie condizioni di esposizione :) ).

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Bene, allora risemino lo stesso miscuglio e aspetto fiduciosa. Certo le settimane scorse ha fatto un caldino che ci ha fatto proprio venire voglia di riporendere in mano rastrelli e carriole... è un tormento stare con le mani in mano ad aspettare!
 
Alto