• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono sconsolata

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
e non di nome ma di fatto, la voglia di lasciare il giardinaggio (non il forum) è sempre più forte. Sono stanca ma stanca assai di veder demolito tutto il mio lavoro dal forte vento che in questa casa soffia forte e spesso. Vado a recuperare per l'ennesima volta ciò che il vento ha lasciato. Avevo voglia di dirlo a qualcuno.

Piera58

Membro dello Staff
No Luca, in questa casa ci abito da sette mesi ed è mia, solo che qui il vento è molto forte e il giardino molto grande, le piante in vaso non hanno molta protezione, cosa che invece avevano nella casa vecchia. Di fatto molte piante sono state letteralmente spazzate via, gerani soprattutto che sono in vasi non molto grandi, talee già radicate tutte distrutte, in alcuni casi piante grandi completamente svasate.

Federica

Master Florello
Dai Piera, non mollare, proprio tu che non molli MAI! :):):) Lo sai che è così, quando arriva il vento, a volte si piglia tutto!! E' un dolore vedere le piantuzze che erano belle belle e che davano gioia ridotte a brandelli, ma poi, lo sai, che sono capaci di fare il miracolo e diventano quasi tutte :storto: di nuovo BELLISSIME!! :love:
Un abbraccione!! :love_4:

LucaXY

Master Florello
Ah, scusa non avevo letto bene!!!
Anche a me capita ogni tanto in forma più ridotta, nel senso che mi cade un vaso, dei fiori... e ho la stessa rabbia quando il gatto viene a fare i bisognini nelle semenzaio dell'orto...:squint:
Purtroppo gli imprevisti ci sono, però se hai un marito muratore e costruttore fatti edificare una serra, un riparo... mio nonno fa' tutto ed è molto stretto, utilizza i materiali che ha già facendo elaborare la fantasia per costruire o aggiustare cose a sua moglie! :)

Piera58

Membro dello Staff
Si Federica ma molte piante non si trovano più, i gerani a fiori gialli, altri comprati in Inghilterra, plumelie svasate. Mi sento così impotente, è stato così forte il vento che in veranda ho trovato il divanetto sotto sopra a ridosso dello stendino e di alcune piante, altre erano cadute sopra le begonie, una strage.

Pin

Master Florello
So che mal comune non è mezzo gaudio, ma ieri è successa la stessa cosa a me, c'era uno scirocco pazzecco e il mio terrazzo pieno di piante per terra, rotte svasate, oltre a roba dei piani di sopra, oggi cercherò di salvare il salvabile, ma sembra proprio che ci sia caduca una bomba.

Piera58

Membro dello Staff
Pin il problema grosso è che qui oramai è una consuetudine per quello mi viene voglia di gettare la spugna.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Piera, all'ottavo piano io combatto sempre con il vento, soprattutto quando arriva il fohn da oltralpe. E non solo il vento, anche la grandine la scorsa estate mi ha distrutto tutto. Non lasciarti prendere dallo sconforto, o perlomeno, piangi un pochino, giusto il necessario per sfogarti, e poi ricomincia. E' bello vedere come la natura riesca a riparare i suoi stessi danni! Andando sul pratico: non riesci a ripararli in un angolo più protetto (quelli in vaso) o legarli ad una siepe se ce l'hai. O mettere delle protezioni frangivento...:love_4:

Pin

Master Florello
naaaaaaaaaaaaaaaaa, anche qui il vento non scherza, arrendersi mai. Si cerca qualche soluzione.
Se decido di smettere col giaardinaggio sarà una mia scelta non perchè qualche evento naturale o no mi ci costringe.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera purtroppo tutti abbiamo di questi inconvenienti...o c'è il vento oppure la grandine,il troppo sole,il gelo o la neve,purtroppo fà parte del gioco....mi dispiace ma non puoi ovviare almeno in parte???Magari costruendo dei ripari tipo dei muretti,oppure fare una siepe o qualcosa x cercare di renderlo meno forte!!!ciao ciao

Piera58

Membro dello Staff
Le piante in vaso sono tante e disposte in più punti, qui è tutto molto ampio. Sto cercando una foto fatta qualche mese fa, se la trovo la posto.

Piera58

Membro dello Staff
Immag0034.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si Piera, vedo il disastro! Mi pare che siano cadute tutte all'interno di un'aiuola semicircolare. Perché non provi a ripararle proprio li mettendo una siepe frangivento fatta anche solo di cannette, almeno per l'inverno.

Piera58

Membro dello Staff
No Nat quella non è un'aiuola ma terreno libero, lì ci verrà tutto prato, il giardino è tutto da costruire, non posso metterci niente di definitivo.

francoises

Giardinauta Senior
è vero Piera, non demordere!! Io abito a 10 mt dal mare e questa notte ha fatto una libecciata pazzesca, e nonostante il balcone esposto lato mare sia privo di piante ha sbaraccato tutto e rotto l'unico ficus benjamin che mi sono azzardata a lasciare fuori: Ma non demordo!!!

Piera58

Membro dello Staff
Nicola, le piante nei grossi vasi andranno in piena terra eccetto le acidofile che riparerò in veranda per tutti gli altri e parlo soprattutto di gerani per adesso non posso proteggerli. In attesa di sistemare il giardino ed una eventuale serra non posso fare altro che lasciarli fuori alla mercè degli intemperie.

Alto