Confermo....il concime a lenta cessione non sta cedendo probabilmente per mancanza di pioggeDalla seconda foto sembra proprio dollar spot
Il concime che ha dato lui rilascia N proporzionalmente con l'aumento della temperatura, l'ho usato anche io questo mese
https://forum.giardinaggio.it/threa...entificazione-cause-e-rimedi-con-foto.107321/Ok ragazzi, grazie prima di tutto.
Purtroppo quest’anno ho concimato tardi. Dovevo darne un po a fine febbraio e un’altra passata a fine marzo...ho fatto tutto a metà aprile.
Ho 2 domande: perché si sviluppa il dollar spot, quindi quali sono le cause e soprattutto il rimedio?
Grazie ancora
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok ragazzi, grazie prima di tutto.
Purtroppo quest’anno ho concimato tardi. Dovevo darne un po a fine febbraio e un’altra passata a fine marzo...ho fatto tutto a metà aprile.
Ho 2 domande: perché si sviluppa il dollar spot, quindi quali sono le cause e soprattutto il rimedio?
Grazie ancora
Dollar spot su agrostide, che trall'altro è la specie che è attaccabile da tutte le malattie possibili ed immaginabili, è particolarmente evidente su putting green denutriti. Se la nutrizione si esegue correttamente non è neanche considerabile.Per forza mi sono dovuto documentare su questa malattia , la mia piccola risulta essere una delle più suscettibili a questa patologia.......
Si manifesta nei periodi centrali con temperature dell’aria tra i 15/30 gradi quindi tarda primavera e inizio autunno , massima attenzione alla rugiada mattutina che si deposita sull apparato fogliare quindi il pooling è un ottima tecnica come micro irrigazioni che aiutano a eliminare gli zuccheri contenuti nella rugiada , altra cosa importante è garantire la giusta umidità nei primi cm del top soil e per ultimo non deve mancare N nella fase di spinta vegetativa , per il controllo chimico la scorsa stagione ho usato il Thiophanate Methyl quest’anno zero trattamenti......
Dollar spot su agrostide, che trall'altro è la specie che è attaccabile da tutte le malattie possibili ed immaginabili, è particolarmente evidente su putting green denutriti. Se la nutrizione si esegue correttamente non è neanche considerabile.
L'ho visto spesso su penncross, la quale necessita di più azoto rispetto a nuove varietà. Ho inoltre notato che non appena i green vengono nutriti, la pressione della malattia si azzera. Ecco il principale motivo per cui, spesso non veniva trattata.
Molto più rognose sono le fusariosi poiché colpiscono prima della ripresa vegetativa, perciò i danni permangono per molto più tempo
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
No, non tagliare. 20-40ml è il dosaggio consigliato, vedi tu in base a quanto è aggressiva la malattia. Io considerando che hai concimato e quindi dovrebbe evolvere in positivo starei sui 30ml.Super precisi!! Grazie mille
Oggi vado di propiconazolo (opinion). Mi consigliate di tagliare prima? Dosi su 100mq?
Carenza idrica
Prova a mettere delle foto della situazione per farsi un'idea..
Il periodo comunque è ora per farlo, con rastrelli arieggiatori appositi o scarificatori elettrici o a motore, dipende dalle dimensioni.