• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono pronto...ma ho bisogno di voi

Crasmen

Florello
Il concime che ha dato lui rilascia N proporzionalmente con l'aumento della temperatura, l'ho usato anche io questo mese
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Il concime che ha dato lui rilascia N proporzionalmente con l'aumento della temperatura, l'ho usato anche io questo mese

Ok ragazzi, grazie prima di tutto.
Purtroppo quest’anno ho concimato tardi. Dovevo darne un po a fine febbraio e un’altra passata a fine marzo...ho fatto tutto a metà aprile.
Ho 2 domande: perché si sviluppa il dollar spot, quindi quali sono le cause e soprattutto il rimedio?
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello

Jack1978

Florello
Per forza mi sono dovuto documentare su questa malattia , la mia piccola risulta essere una delle più suscettibili a questa patologia.......
Si manifesta nei periodi centrali con temperature dell’aria tra i 15/30 gradi quindi tarda primavera e inizio autunno , massima attenzione alla rugiada mattutina che si deposita sull apparato fogliare quindi il pooling è un ottima tecnica come micro irrigazioni che aiutano a eliminare gli zuccheri contenuti nella rugiada , altra cosa importante è garantire la giusta umidità nei primi cm del top soil e per ultimo non deve mancare N nella fase di spinta vegetativa , per il controllo chimico la scorsa stagione ho usato il Thiophanate Methyl quest’anno zero trattamenti......
Ok ragazzi, grazie prima di tutto.
Purtroppo quest’anno ho concimato tardi. Dovevo darne un po a fine febbraio e un’altra passata a fine marzo...ho fatto tutto a metà aprile.
Ho 2 domande: perché si sviluppa il dollar spot, quindi quali sono le cause e soprattutto il rimedio?
Grazie ancora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per forza mi sono dovuto documentare su questa malattia , la mia piccola risulta essere una delle più suscettibili a questa patologia.......
Si manifesta nei periodi centrali con temperature dell’aria tra i 15/30 gradi quindi tarda primavera e inizio autunno , massima attenzione alla rugiada mattutina che si deposita sull apparato fogliare quindi il pooling è un ottima tecnica come micro irrigazioni che aiutano a eliminare gli zuccheri contenuti nella rugiada , altra cosa importante è garantire la giusta umidità nei primi cm del top soil e per ultimo non deve mancare N nella fase di spinta vegetativa , per il controllo chimico la scorsa stagione ho usato il Thiophanate Methyl quest’anno zero trattamenti......
Dollar spot su agrostide, che trall'altro è la specie che è attaccabile da tutte le malattie possibili ed immaginabili, è particolarmente evidente su putting green denutriti. Se la nutrizione si esegue correttamente non è neanche considerabile.
L'ho visto spesso su penncross, la quale necessita di più azoto rispetto a nuove varietà. Ho inoltre notato che non appena i green vengono nutriti, la pressione della malattia si azzera. Ecco il principale motivo per cui, spesso non veniva trattata.
Molto più rognose sono le fusariosi poiché colpiscono prima della ripresa vegetativa, perciò i danni permangono per molto più tempo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Dollar spot su agrostide, che trall'altro è la specie che è attaccabile da tutte le malattie possibili ed immaginabili, è particolarmente evidente su putting green denutriti. Se la nutrizione si esegue correttamente non è neanche considerabile.
L'ho visto spesso su penncross, la quale necessita di più azoto rispetto a nuove varietà. Ho inoltre notato che non appena i green vengono nutriti, la pressione della malattia si azzera. Ecco il principale motivo per cui, spesso non veniva trattata.
Molto più rognose sono le fusariosi poiché colpiscono prima della ripresa vegetativa, perciò i danni permangono per molto più tempo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Super precisi!! Grazie mille
Oggi vado di propiconazolo (opinion). Mi consigliate di tagliare prima? Dosi su 100mq?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Super precisi!! Grazie mille
Oggi vado di propiconazolo (opinion). Mi consigliate di tagliare prima? Dosi su 100mq?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, non tagliare. 20-40ml è il dosaggio consigliato, vedi tu in base a quanto è aggressiva la malattia. Io considerando che hai concimato e quindi dovrebbe evolvere in positivo starei sui 30ml.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Premetto che domenica ho dato al mio praticello un po di greenex visto che stavano comparendo dei ciuffetti di pabbio. Ho quindi saltato di un giorno l’irrigazione come consigliato sull’etichetta.
In questi gg a milano sta facendo veramente molto caldo e da ieri ho visto comparire queste macchie: carenza idrica o fungo?

9a51c17113de8c0df29ac6d07e36894e.jpg


606e9a87bdaf572b409c03b8c698cfdb.jpg


a00f0de7bef30d91d91470609b315c7f.jpg



Grazie mille come sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Sono ormai 2 anni dalla nascita del mio praticello che tra peripezie varie sembra procedere bene.
Questa estate sono stato via un mese e al rientro ho trovato l'erba molto alta e mi sono dovuto arrangiare con il decespugliatore prima di passare il tosaerba. Ovviamente questo ha comportato che molta erba tagliata è rimasta a terra accumulandosi al feltro già presente. Vorrei a questo punto arieggiare il prato.
Vi chiedo a tal proposito dei consigli: quando e come farlo, risemina successiva, concimazioni ecc.

grazie mille come sempre
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a mettere delle foto della situazione per farsi un'idea..
Il periodo comunque è ora per farlo, con rastrelli arieggiatori appositi o scarificatori elettrici o a motore, dipende dalle dimensioni.
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Prova a mettere delle foto della situazione per farsi un'idea..
Il periodo comunque è ora per farlo, con rastrelli arieggiatori appositi o scarificatori elettrici o a motore, dipende dalle dimensioni.

Sono circa 100mq...dopo posto delle foto
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto