• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ignorante, aiutatemi...

nanetto

Aspirante Giardinauta
Io ho preso il rotolo, ho cercato di farli il più lunghi possibile compatibilmente con le curve, nel pezzo diritto, che non hai visto perché lo sto ancora sistemando, sarò arrivato anche sui 3/4 metri. La larghezza è di circa 30 cm.
Ricordati di fissarla con chiodi e/o spine al suolo altrimenti rischi che il robottino se la tiri su e la rovini, oltre a rompersi lui.

ztm

Apprendista Florello
Sì, ho i picchetti a U.
Solo che per coprire entrambe le ruote del robot dovrei mettere almeno 50 cm di larghezza.
Davvero tanto, però credo che il passaggio continuo non possa che rovinare l'erba a lungo andare :(

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Verso Cesena, sull'autostrada, c'è la technogym. Il loro giardino è tagliato da robottini e i segni Delle ruote sono BEN visibili

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

nanetto

Aspirante Giardinauta
I robottini girano casuali, non passano sempre negli stessi punti, salvo che nel rientro alla base quando si scaricano, per me non riescono a rovinare il tappeto erboso, anche perché non dovrebbero circolare tutti i giorni.
Per quanto riguarda la larghezza, 50 è davvero tanto. Conta che la mia è larga 30, perché su 10 cm ci sono i sassi, dove non ci sono i sassi è 20.

ztm

Apprendista Florello
Infatti si tratta del bordo nel mio caso, è visibile il segno delle 2 ruote in tutto il perimetro e l'erba si è diradata, in alcuni punti quasi bucata.
Sul resto del terreno non si vede niente.
Purtroppo è grande, per coprire le due ruote ci vogliono 50 cm :(

nanetto

Aspirante Giardinauta
Se è così la soluzione è quella dei 50 cm solo che ti mangi un sacco di erba vera, i costi aumentano parecchio e probabilmente si vede il filo, non so se lo metti sotto se il sensore del robottino lo legge.

ztm

Apprendista Florello
Sì, lo sente lo stesso, si può anche sotterrare. In effetti però farebbe abbastanza schifo.
Aspetterò di fare il prato da capo, sperando che non soffra come quello attuale.

nanetto

Aspirante Giardinauta
Eccomi ancora qui a far domande su come funziona il mantenimento della mia erbetta.
La prendo lunga...
Ho seminato i primi di aprile, ho concimato i primi di maggio con NPK 20-5-8, poi ho dato il propiconazolo e ieri ho distribuito il "Summer K" della Bottos, quali sono i prossimi passaggi che devo fare?
Purtroppo non mi sono ancora fatto una cultura sull'argomento e non idea di come muovermi; usando il granulare non so se e ogni quanto concimare, se devo dare dell'altro propiconazolo e in che tempi e nemmeno se c'è altro da fare per cercare di mantenere in vita la mia penncross.
Per favore datemi delle direttive!

Visto che sto sistemando un altro pezzetto di giardino vorrei sapere inoltre:
- Se semino l'agrostide penncross in questi giorni, và bene, germina e cresce oppure è un buttare via i semi?

Grazie!

ztm

Apprendista Florello
Di agrostide non so niente, ma ti consiglierei di fare attenzione alla quantità di azoto che somministri. Ci sono delle discussioni in merito che potresti tenere sotto controllo:
https://forum.giardinaggio.it/threads/bottos-summer-k.258917/
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

I prodotti per combattere i funghi tendenzialmente dovresti darli solo quando la malattia si manifesta ed evitare che questa lo faccia con pratiche agronomiche più sane (concimazione, irrigazione, terreno).

nanetto

Aspirante Giardinauta
Grazie ZTM!
Purtroppo non ho specificato che l'erbetta di cui cerco direttive è Agrostide Penncross anche quella.
Ho dato un occhio veloce ai link e mi sembra che la mia non sia mai contemplata...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi sono perso...
Potresti comminciare sbirciando nei miei topic inerenti la conduzione dei miei "ex prati" con tre tipologie di agrostide differenti.
Penncross
Independence
Crenshaw.
Un solo ed unico consiglio.
Le agrostidi vanno tenute affamate SEMPRE.
Più le nutri, più necessitano di manutenzione (tagli, acqua, fitofarmaci, e lavorazioni meccaniche).
Tagli regolari a giorni alterni senza mai lasciargli tregua....

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

nanetto

Aspirante Giardinauta
Azz! Faccio un errore dietro l'altro! Quindi può essere che sia stata nuovamente attaccata dal dollar spot perché l'ho nutrita troppo?
Ora più che un tappeto erboso ho una pelliccia di leopardo!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Azz! Faccio un errore dietro l'altro! Quindi può essere che sia stata nuovamente attaccata dal dollar spot perché l'ho nutrita troppo?
Ora più che un tappeto erboso ho una pelliccia di leopardo!
Dollar spot è al contrario una crittogamia correlata a mancanza di azoto.....
Molti GK sopportano volentieri il dollar spot a patto di offrire comunque una superficie di gioco accettabile (parlando in riferimento a circoli di medio/basso livello)
Questo per loro rappresenta il loro MLSN (minimum level sustainable nutritio).
Questo si traduce semplicemente in minor costi di gestione

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ok! Mi metterò al lavoro al più presto.
Secondo te dovrei dargli altro concime?
I primi di maggio gli ho dato 25gr/m2 NPK 20-5-8 e settimana scorsa il Summer k.
Ultimo quesito, già che ci sono, posso seminare l'agrostide in questo periodo su un fondo tutto nuovo?

ztm

Apprendista Florello
Dollar spot è al contrario una crittogamia correlata a mancanza di azoto.....
Molti GK sopportano volentieri il dollar spot a patto di offrire comunque una superficie di gioco accettabile (parlando in riferimento a circoli di medio/basso livello)
Questo per loro rappresenta il loro MLSN (minimum level sustainable nutritio).
Questo si traduce semplicemente in minor costi di gestione

Questo l'ho letto anche prima sul FB di Padana Sementi e mi stavo domandando, visto che ne ho avuto un po' anche io a circa 2 mesi dalla concimazione: tutti quelli con il dollar spot al momento hanno quindi concimato insufficientemente il proprio prato (come quantità o come distanza tra le somministrazioni)?
Nel mio caso in effetti penso che buona parte del concime non sia stato assorbito per via dell'esposizione solare / condizioni climatiche / ambientali, perché comunque ho dato 20 g/mq di 18-5-10 + mulching a fine marzo, che a rigore di minima nutrizione è ben troppo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo l'ho letto anche prima sul FB di Padana Sementi e mi stavo domandando, visto che ne ho avuto un po' anche io a circa 2 mesi dalla concimazione: tutti quelli con il dollar spot al momento hanno quindi concimato insufficientemente il proprio prato (come quantità o come distanza tra le somministrazioni)?
Nel mio caso in effetti penso che buona parte del concime non sia stato assorbito per via dell'esposizione solare / condizioni climatiche / ambientali, perché comunque ho dato 20 g/mq di 18-5-10 + mulching a fine marzo, che a rigore di minima nutrizione è ben troppo.
Aspettavo da te questa considerazione...non ho voluto intervenire prima per vedere dove andavi a parare.
Nessuno che applica lo Spoon Feeding (che io ricordi) ha mai sofferto di dollar spot poiché la somministrazione settimanale di nutrienti supporta tranquillamente la crescita del prato.
L'uso altresì di concimi a cessione controllata può essere rallentata o vanificata da due fattori climatici fondamentali. La temperatura e le precipitazioni. I concimi più evoluti non rilasciano l'azoto se non in presenza di temperature ottimali per l'assorbimento da parte del prato, inquanto rivestiti di film polimerico idrosolubile a temperature superiori a 18 gradi ( temperatura misurata sul granulo e non dell'aria)
Ho letto le tue considerazioni in materia di mulching e di riduzione delle unità fertilizzanti di N grazie all'apporto dello stesso da parte dei tessuti falciati.
Mi sento di dover essere sincero nel dirti che le tue stime sono ben minori di quello che tu hai calcolato.

Alto