• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ignorante, aiutatemi...

nanetto

Aspirante Giardinauta
Mi hanno chiesto con la spedizione 80 euro circa, che usandolo potrebbe anche essere una spesa effettuabile, ma per 200gr esagerando di bisogno mi sembra un po' troppo. Non credi?
Quindi altre erbette carine da ombra non ce ne sono?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Festuche fini.. (rubra rubra, rubra commutata, ovina, ovina duriuscula ecc..) tutte della famiglia Fine fescue ;)
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Scusatemi!
Ho cercato di studiare le Festuche che mi avete suggerito, però non ho trovato una gran coerenza sulle specifiche/utilizzo delle singole erbe, oltre a non aver trovato "MIX" che contengano solo Festuche fini, nei più erano in composizione con poa e loietto, altrimenti c'era la festuca arudinacea.
Provo a dirvi quello che vorrei e lascio a voi il consiglio di cosa seminare, se esiste qualcosa... :LOL:
- Esteticamente carino.
- Foglia fine.
- Magari che siano infestanti, inteso nel senso che si allarghino sul terreno occupando gli spazi vuoti.
- Possibilità di taglio basso, il tosaerba manuale che mi hanno dato per l'agrostide taglia al minimo a 16 mm, non vorrei ogni volta cambiare l'altezza di taglio.
- Devo seminare in due zona d'ombra, l'una creata da una recinzione con falso gelsomino e l'altra da un lato della casa, in questa stagione un'oretta di sole la mattina presto c'è!

Chiedo troppo???
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ad esempio ho trovato questo, però non da idee sull'altezza di taglio, sull'esposizione in ombra e se la foglia è fine.
Cattura.JPG Cattura.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le festuche fini rimangono dove le semini..o meglio, non producono rizomi o stoloni, specie situate in ombra.
In ombra inoltre, tranne che le agrostidi, altezze come quelle da te richieste non le puoi mantere con nessuna specie..
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Uffa! Quindi o cerco un centro di golf che mi venda 4 semi di Crystal Blue Links oppure faccio una scarpa ed una ciabatta.
Che disdetta!
Le festuche a quanto si tagliano?
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Non c'entra niente col discorso ombra, festuche, etc...
È normale che mia penncross rimanga sempre umida? Anche se non la innaffio e non piove, la trovo ancora umida alle 14...
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
L'agrostide che ho seminato si presenta ora un po' ingialliTa malgrado i tagli frequenti, cosa posso fare per farle ravvivare il colore?
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
La concimazione i primi di maggio! Quanto alle foto, col Tel non riesco a ridurle alla dimensione consentita, domani ve le propongo...
 
Alto