• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ignorante, aiutatemi...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho letto l'etichetta e ci sono diverse informazioni sbagliate.
- resistente alle malattie.....quando mai, le agrostidi sono tra le più suscettibili.
-la dose di semina varia da 35-50 kg/Ha
Altre sono state omesse.
- prato ad elevata manutenzione
- si consiglia vivamente taglio elicoidale.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Bah!
Per essere stati, a detta loro, il primo stabilimento agrario-botanico italiano per la produzione, selezione e commercio di sementi e piante, non mi sembra siano molto sul pezzo.

Vabbé!
E' andata così...
Cerco di tenerla in vita il più possibile, magari partendo dal funghicida consigliato da Phil o diserbo subito e ricomincio da capo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bah!
Per essere stati, a detta loro, il primo stabilimento agrario-botanico italiano per la produzione, selezione e commercio di sementi e piante, non mi sembra siano molto sul pezzo.

Vabbé!
E' andata così...
Cerco di tenerla in vita il più possibile, magari partendo dal funghicida consigliato da Phil o diserbo subito e ricomincio da capo?
Tienila in vita, casomai a fine estate potrai dargli una sfoltita per ridurne la densità.
Era comunque tua intenzione avere una agrostide?

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Non avevo idea di dove mi stavo imbarcando, ho visto le foto, ho letto le specifiche e l'ho comprata.
Devo dire che è molto molto bella!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non avevo idea di dove mi stavo imbarcando, ho visto le foto, ho letto le specifiche e l'ho comprata.
Devo dire che è molto molto bella!
Vale però che le agrostidi non sono erbe per tutti, richiedono tempo per essere manutenzionate correttamente.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Farò del mio meglio per "trattarla" con cura, se mi accorgerò che non riesco a starci dietro come dovrei, vi chiederò lumi su cosa e come fare per cambiare e quali altre erbette mettere.
Intanto tengo duro.
Vi terrò informati sull'andamento...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una curiosità...
La penncross può crescere e durare anche se seminata dove non prende mai il sole?
No...la ultima cultivar resistente all'ombreggiamento sono la Crystal Blue di cui @Phil è portatore sano.
La pencross schiatta all'ombra

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo ..prova a contattare la tempoverde di torino se ti può fornire un piccolo campione di sementi crystal blues links da provare..sia mai che lo possano concedere..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In generale sì. Ovviamente dipende da che tipo di prato vuoi avere. L'ottimo per una agrostide è taglio sotto i 10 mm , quindi elicoidale ecc.. Altrimenti la si può tenere più alta , concimazioni granulari ecc ma l'aspetto estetico non sarà mai al pari della prima e più esigente condizione.
Ho visto comunque bei giardini in agrostide tenuta in modo meno esigente..quindi insomma si può far qualcosa..dipende da te.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Beh! A parte il fatto che speravo mi dicessi che la Crystal fosse più facile, ci provo comunque, questa volta però sono consapevole di dove mi vado ad imbarcare...
Resiste all'ombra ed anche al sole, oppure va bene solo per l'ombra?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Beh! A parte il fatto che speravo mi dicessi che la Crystal fosse più facile, ci provo comunque, questa volta però sono consapevole di dove mi vado ad imbarcare...
Resiste all'ombra ed anche al sole, oppure va bene solo per l'ombra?
Al sole darebbe il meglio, la sua è da interpretarsi come adattabilità a condizioni di minor irraggiamento

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Sono giunto finalmente ai 4 cm e sono riuscito ad effettuare il primo taglio, purtroppo però, nell'attesa, il dollar spot l'ha aggredita.
Ora ho recuperato il Propiconazolo, come suggerito da Phil, va dato ad erba asciutta o è indifferente?
Di seguito due foto dello stato attuale...
01-05-2018 Primo Taglio (1).jpg 01-05-2018 Primo Taglio (3).jpg
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Phil!
A proposito della Crystal Blue Links di cui mi hai parlato, Tempoverde mi ha rimbalzato, o meglio...
La confezione più piccola che mi possono spedire è quella da 1 Kg., davvero troppo troppo troppo!
Non è che tu, visto che White Sand dice che sei "portatore sano", ne hai in avanzo e a fronte di obolo me la potresti spedire?

Grazie!
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Peccato!
Ci avevo sperato...
Quindi niente Crystal!!! :cry:
Che sementi mi consigliate che possano andare in parte in ombra ed in parte al sole con resa estetica vagamente simile all'agrostide?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Beh ma non dovrebbe costare tantissimo 1 kg di crystal.. al limite facci un pensierino. Tanto il restante te lo conservi in caso di possibili problemi, lavori ecc...;)
Di simile al'agrostide in ombra non puoi avere nulla..
 
Alto