• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos summer k

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ..volevo ordinare della Bottos il summer k , andando sul sito ho trovato
Summer k 10 -0-30
Summer k 0-0-20
Quale devo utilizzare per concimare inizio giugno ?
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Meglio la prima
Voi avete già concimato?
Ho visto le previsioni settimana prossima danno ancora acqua...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho sempre lottato questi falsi stereotipi.
Il mio punto di vista è radicalmente opposto alle famigerate 4 concimazioni annuali. Definisco "famigerate" appositamente poiché ritengo superfluo tentare di accrescere la resistenza delle piante quando manca un metro al traguardo.
Il MLSN e il GPrl insegnano che una qualsiasi pianta deve essere preparata a dovere prima che arrivi una crisi.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Basta leggere il primo post. Dicono che dovresti dare una quantità di azoto limitata al tuo prato, massimo 800/1000g di azoto per 100 mq (se non erro) e che quindi il numero ottimale di concimazioni alle dosi standard è 3 e quella escludibile è quella pre-estiva, in quanto quelle autunnali sono molto importanti per la crescita radicale. Questa ovviamente è la versione iper-riassuntiva e soggetta a declinazioni varie a seconda dei casi.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
520089D0-28AC-4353-AF86-DC3F7886AC91.png
 

Allegati

  • A671FA01-E0F9-4BF8-B0D8-E946E35DB2E0.png
    A671FA01-E0F9-4BF8-B0D8-E946E35DB2E0.png
    597,5 KB · Visite: 18
  • C0E782F6-0B16-4621-81B3-2D81FB73DD4A.png
    C0E782F6-0B16-4621-81B3-2D81FB73DD4A.png
    356,7 KB · Visite: 23

ztm

Apprendista Florello
Lo so, in giro ci sono due versioni apparentemente, infatti mi confondo sempre anche io
 

Jack1978

Florello
Io se fossi in te ci andrei molto blando con un’altra concimazione...... avendo dato al tuo prato poco più di un mese fa 36 g/mq di quel prodotto hai fornito circa 9 g/mq di N ( vero che sia lenta cessione ma sempre molto è ) quindi per il SUMMER K non usare dosaggi che trovi in rete ma dimezza il quantitativo poi se serve più avanti ne potrai dare altro ( questa è una mia idea poi valuta tu ) ti faccio un esempio : alcune persone di questo forum compreso me forniscono massimo 10 o poco più g/mq di N annuali , sicuramente avrai una crescita fogliare notevole ma il troppo purtroppo crea problemi che noi tutti conosciamo.
 

Xhellox

Aspirante Giardinauta
Io invece ho concimato il 17 marzo con rasen floranid della compo 20 5 8 , 3 kg in 100 mq in provincia di Napoli
6d8e472760c285887eda601b5cebaf59.jpg

Grazie di una vostra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Praticamente avete dato in un colpo solo tutto l'N necessario in un anno al prato...:confused: occhio col caldo...phithyum in arrivo... avete anche dato altro tipo starter in fase iniziale...ecc..ecc...?
 

ztm

Apprendista Florello
Piuttosto che un blando Summer K io non darei niente adesso, magari il secondo giro a fine agosto.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao ragazzi...
Io ho messo il tappeto a rotoli a fine aprile...il giardiniere mi ha messo subito lo starter...
Ero convinto di dare anche io il summer della bottos...entro metà giugno...
Ora il prato è in salute e le radici hanno preso.. .e sono appena sceso a 55 mm come taglio...
Entro metà giugno posso concimare o é meglio che non do niente?
Non vorrei rovinare il prato concimando...
Ma allo stesso tempo ho paura che se non concimo con il caldo che verrà abitando in Liguria vicino al mare e con il prato esposto a sud possa stressarsi....:(
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non vorrei ricordare male ma qualche mese fa si parlava su spunto del maestro @whitesand di come emulare il msln e il Gp light con concimi granulari. Quello che emerse é che rimanendo nei limiti di circa 10g mq l'apporto di N era da aumentare proprio in concomitanza dei mesi con maggiore disponibilità di luce quindi giugno luglio e agosto. Quindi il punto non é che non si deve dare n ora ma che non andrebbe dato in dosi massicce a marzo/aprile.

@whitesand mi correggerà sbaglio. Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 
Alto