• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggino: la vostra casa ha un nome?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Se si, quale?

A me piacerebbe dare un nome alla nostra nuova casina, l'ultimo che mi è venuto in mente è "la casa dei limoni", perchè ci sono molti limoni in giardino...
Ci sono anche tanti ulivi e qualche arancio...

E un'altra caratteristica saliente è che da un lato c'è una vista mare pazzesca, e dal retro si vedono i monti...

Suggerimenti?
 

taty

Giardinauta Senior
non penso sia bello che ti suggerisca un nomignolo per il vostro nido d'amore...deve venire da voi e deve nascere da dentro...

posso dirti la mia esperienza...
mio papa' nel lontano 82/83 inizio' a sistemare un vecchio seccatoio di castagne, a 5 metri dalla casa dei miei nonni...quella era la "ca' de la'" in dialetto chiamata la casa di la'...e tale è rimasta....adesso in quel nido d'amore ci trasferiremo a vivere io la mia metà, mio fratello e mia mamma....ognuno con rispettivi ambienti...
la nostra invece, quella che spero un giorno sarà nostra...si chiama "sciù Tugnin" è un vecchio rustico di 200 anni, è stato il forno del paese, poi la stalla...e un giorno sara' la nostra casa, solo che l'anno scorso siamo impazziti per scoprire a chi era intestato il terreno davanti...alla fine dagli atti della Chiesa di 150 anni fa...abbiamo scoperto che era di "Sciu Tugnin"...e cosi rimarrà per sempre...

dei miei amici fuori dalla porta hanno fatto una targa in legno con scritto "CIRINGHITO" il ritrovo spagnolo...e chiamano la loro casa "il CIRY"....è molto carina come idea....

spero di averti dato qualche idea...bacioni Taty


[ 19.10.2004, 09:27: Messaggio scritto da: tatobeso ]
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciaoooooooo!
Posso dirti una cosa?
Quando ho scritto il post ho pensato subito dopo di aver fatto una cosa scema...
Ma poi leggendo la tua risposta sono stta felice di vedere che una persona ha capito in pieno lo "spirito" del mio post!
Graize!!!!


Quindi anche tu sei impelagata in restauri, eh?
Anche noi avremmo tanto da fare, ma tanto tanto!

ora ti mando un msg privato!
baci!
 
H

Hobbit

Guest
La mia si chiama "Magica", erano le iniziati dei primi proprietari .... è un nome che la casa ha pure sugli atti di proprietà ....ma non mi piace..... molto meglio un nomignolo magari in dialetto ...tipo quello di Taty.....
Ciao
 
H

H2O

Guest
Mia figlia, da modesta qual è lei, vorrebbe chiamarla col suo nome...
Noi ignoriamo la sua richiesta, per il momento...
 

Traudi

Guru Giardinauta
la mia si chiama " La caverna" e sotto il nome c'è disegnata una grotta da dove escono due orsi, chiaramente un lui e una lei. Ci sarà qualche riferimento a me e mio marito?
172.gif
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Noi abbiamo acquistato un poderino in Toscana e precisamente a Pitigliano, ma durante il viaggio, prima di arrivare a Pitigliano abbiamo visto un meraviglioso arcobaleno, così abbiamo deciso che podere sarà chiamato "Podere Arcobaleno".
A questo punto non so se dovrò anche dare un nome alla casa, mi sembra superfluo, voi che ne dite????


Complimenti Piccolissima per il tuo desiderio di dare un nome, un'anima alla vostra casa :)
 

Danilis

Apprendista Florello
?? Dove???

Scusate ma dove sarebbe il sondaggio? :squint: Allora vi insegno come si fa ma poi non tappezzate il forum di sondaggini eh :D

Allora andate sotto alla risposta avanzata nella seconda finestra (opzioni addizionali) e puntate la casella di "Si invia un sondaggio con questa discussione" naturalmente dovrete inserire prima il titolo e poi il commento, una volta fatto andate a invia replica e non vi preoccupate che se avete puntato sulla casella del sondaggio vi va a un' altra finestra e da lì fate il vostro sondaggino

Dani ;);)
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento nome casina....

ho ripescato questo post non so bene come, guardando nel mio profilo...

Beh, a distanza di mesi diciamo che il nome "ufficiale" che ci piacerebbe dare alla nostra casina è "la casina dei limoni" anche se è vero che non la chiamiamo mai cosi quando ne parliamo tra di noi... la chiamiamo semplicemente "casina"...

Invece un nome che ironicamente sta prendendo piede e non riusciamo a smetterla di scerzarci è... GRAN BURRONE!
In effetti il giardino termina sul finire del colle, vista mare... e purtroppo è un colle che va consolidato perchè c'è un pò di dissesto idrogeologico... da qui GRAN BURRONE, ispirati dal film Il signore degli anelli...

POi riguardandolo bene il film abbiamo notato che Gran Burrone è il posto dove vivono gli elfi, ed è un posto da favola! :)

Beh, sicuramente non avremo il coraggio di chiamare la nostra casina così davanti ad amici e parenti, sembra quasi un "portarsi sfortuna".... non è che poi ci crolla tutto il giardino!?!?!? ;)
Però tra di noi, sottovoce, ci capita di chiamare Gran Burrone il nostro nido!
:)
 
S

SEBBY

Guest
Carino questo post, brava a ripescarlo!!!

Abbiamo scoperto da poco che la nostra casa un tempo (è molto vecchia) si chiamava Podere Fiore, perchè la collina dove sorge era coperta di mardorli e durante la fioritura la casa sembava appoggiata su un mare di fiori.

Ora i mandorli non ci sono più, ci sono gli ulivi, ma ho trovato questa cosa così romantica che ho deciso, il prossimo autunno, di ripiantare 4-5 mandorli sulla costa della collina, in memoria...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ti ringrazio Piccolina, per aver ripescato questo thread.
Ho bisogno del vostro aiuto, vi ricordate del nostro podere a Pitigliano?????
avevamo deciso di chiamarlo Podere Arcobaleno, proprio perchè durante il viaggio, dopo un temporale primaverile era apparso un arcobaleno, ed io mi emoziono ancora come quando ero bambina quando ne vedo uno, tra l'altro lo avevamo visto anche come buon auspicio per la nostra ricerca :)

Abbiamo chiesto ad un'azienda di fare una verifica, se esistevano altre aziende agricole, che potevano vendere prodotti come i nostri, con il nome che abbiamo deciso noi......ebbene si non siamo solo, ne esistono degli altri e vendono olio e miele e ce n'è uno che ha anche agriturismo.......

Ci stiamo arovellando, pensando ad altri nomi, ma sembra che tutto sia già stato battezzato con i nomi che per noi sono simbolicamente validi, non riusciamo ad uscire da questa empasse, ci poteta aiutare, grazie :)
 

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao emanuela.....

compagna di dubbi nonchè omonima!

Credo che non sia facile dare consigli per domande come queste, perchè non si conoscono gli altre cose per voi "simbolicamente valide".....

NOn c'è un modo dialettale di chiamare l'arcobaleno da quelle parti?
 

luckybamboo

Florello Senior
Emanuela ams ha scritto:
Ci stiamo arovellando, pensando ad altri nomi, ma sembra che tutto sia già stato battezzato con i nomi che per noi sono simbolicamente validi, non riusciamo ad uscire da questa empasse, ci poteta aiutare, grazie :)
"i 7 colori" ? :eek:k07:
per dire che come Piccolissima credo che dovresti trovare un sinonimo o comunque qualcosa che significhi la stessa cosa vista da un altro punto di vista, in fondo l'importante è che il significato del nome lo capiate voi :)
 

seya

Master Florello
invece visto che sei giustamente tanto affezionata al nome Arcobaleno, perchè non ci metti una parola in più?

per esempio, per distinguerlo dagli altri arcobaleni potresti mettere: Podere Arcobaleno di Luce, oppure Podere Arcobaleno Felice, o anche Podere dell'Arcobaleno, o Podere Arcobaleno tra i Boschi.
Oppure Podere Rainbow.:ciglione: oppure in tedesco, che non so come si scrive...

scusa, forse ti ho confuso ancor più le idee...è solo che a me questo nome piace tantissimo, non cambiarlo ti prego.:love:
 
Alto