• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente, la mia casa è incostruzione...

A

Andre77

Guest
Ciao a tutti,
mi chiamo andrea, ho 30 anni e la mia famiglia sta costruendo una casa di villeggiatura in montagna, sui 970m.s.l, nei pressi di Bergamo.

Avremo un giardino di circa 350/400 mq. La casa è la testa di un gruppo di tre villette affiancate. Costruita in stile montano. Pietra (vera) in facciata e sul retro a piano terra, legna il resto tranne alcune zone intonacate sulla fiancata (color crema). E' piuttosto ampia per esigenze di famiglia (vorremmo poter ritrovarci tutti lì quando ne abbiamo voglia). Due piani più sottotetto abitabile avendo il colmo alto.

Io sono il patito di giardino ed orto :) , incaricato ufficialmente di sgobbare per crearlo :D

Mi piacerebbe sentire le vostre idee, perchè sono assolutamente pivello, ho solo una gran voglia di creare un piccolo angolo bello e rilassante, dove pranzare nella bella stagione, leggere, riposare ecc.

Come è disposto :
circa 180mq davanti (esposizione sud-sudest) , 60mq che fiancheggiano la casa (punta a sud, ma è a ovest della casa) e circa 200mq sul retro (forse un pò di +, dipende dalla disposizione di un sentiero che ancora non è definita)

La mia idea è creare un bel giardino, procedendo a step mentre imparo e mi impratichisco. Cmq nei mie sogni è più o meno così...

Davanti ci sono 3 metri terrazzati che corrono davanti alla facciata. Poi il resto vorrei tenerlo a prato all'nglese, con un bel pino (o abete o cmq un bell'albero). Separerei la terrazza dal prato con grosse fioriere.

Sul lato vorrei creare un giardino che assomigli (assomigli soltanto) a un cottage garden, con orticello e fiori mischiati assieme. Magari con una pergola di vite canadese e simili.

Sul retro, dove c'è la cucina, terrazza di 4m di ampiezza con pergola per pranzare, ecc. Poi sono indeciso. Mi piacerebbe cmq piantare tre o quattro alberelli da frutto (tipo mele e pere) lungo il confine. Poi vedrò come addobbare il resto.

Lungo le recinzioni vorrei piantare dei cespugli per coprirci dalla stradina (cmq privata, molto poco trafficata).

Elemento credo importante, dall'altro lato della strada, davanti casa, sorgerà un parco comunale che stanno allestendo con conifere e zone giochi per bimbi e percorso vita.

Domanda: visto che per ora è tutto sottosopra e a metà estate poseranno la terra per pianare il terreno, posso chiedere fin d'ora dei tipi di terreno diverso per fronte, lato e retro ? Come scegliere il tipo di terra ?
Ci sono libri (semplici) che spieghino le differenze principali ? O mi affido a un esperto del luogo ?

Ciao e grazie

P.S. appena posso posto una piantina del luogo con le dimensioni
P.P.S. complimenti, ho letto il forum e qui ci sono persone davvero col pollice verde...chissà magari imparerò anche io.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Andrea benvenuto in questo forum, veso che ai già capito che servono foto, ottimo ...

ora per cortesia, ti spiace modificare dal pannello di conmtrollo il tuo profilo ed aggiungere la località da cui digiti, in questo modo le risposte saranno mirate :)
 

cluny

Aspirante Giardinauta
Bravo, ora pensa alle foto o magari anche ad un disegno in pianta del tuo futuro giardino

daiiiiiiiii :)
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuto.
Aspettiamo le foto. per intanto, visto che ci stanno lavorando, vedi se magari hanno dissotterrato qualche bella pietra (trattandosi di montagna) e fattela conservare. A volte sono utilissime per dare carattere al giardino ed invece ci si pensa sempre dopo.Per il terreno credo sia meglio mettere quello del luogo, letamarlo bene prima di piantare qualunque cosa e poi utilizzare essenze che si adattino bene al clima. Io almeno per principio non forzo mai la natura ma mi ci adatto.
Ciao
 
A

Andre77

Guest
Ciao,
giusto oggi sono stato a fare un sopralluogo armato di macchina fotografica.
Domani posto un pò di scatti e una mini planimetria.

Hanno già finito altre villette lì vicino e la terra che portano mi hanno detto essere buona (come lo dicano non lo so, nel senso che non so valutare se hanno ragione o meno, perchè, ecc.). Come piante pensavo anche io di stare in tema.

Cmq vorrei piantare tre/quattro alberelli. Sui 950 m dei meli e peri dovrebbero fare frutto , e pensavo a quelle specie "nane" che non superano i 3 metri di altezza. Che ne dite ? L'albicocca a quella altitudine è chiedere troppo ?

Ciao, grazie
 
A

Andre77

Guest
Ecco la piantina

Ecco la piantina. A breve posto le foto...

La dimensione del file è grande, ma se la rimpicciolivo si capiva poco delle scritte.... FILE FORSE INADATTO A MODEM 56K


piantagiardinodm8.jpg
 
A

Andre77

Guest
Grazie Orchidea!

Vi si carica la piantina ? spero di averla postata giusta. Per le foto non riesco qui dal forum direttamente, vuole un ridimensionamento molto piccolo. Stasera vedo di usare imageshack anche per quelle. Ma serviranno ? è tutto sottosopra, ancora da spianare ecc.

Per le pietre, vedrete dalle foto che c'è fra le case nuove un vecchio fienile/capanno in pietra. Purtroppo lo abbatteranno :-( E ho già messo gli occhi su alcune pietre d'angolo ecc. , se non me le ciulano prima altri :)))
 
M

margherita51

Guest
Francamente non ci capisco niente. Rimpicciolire un po' con Paint prima di postare ti sembra una cattiva idea? Se non si capiscono le scritte magari scrivi una legenda
 
Alto