• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare un giardino sotto/intorno a uliveto pre esistente

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, seguo da tempo il forum da "spettatrice", lo adoro, e finalmente fra un mesetto ci trasferiremo nella nostra nuova casa in campagna e avrò anche io il mio giardino!
Ovviamente sono una schiappa-novellina-principiante, e ho bisogno di voi.
Come richiesto ecco le indicazioni preliminari, aggiungo anche una foto:
1. Località: castelli romani, campagna sulle colline intorno a Frascati (Roma); esposizione vedere foto, ma le esposizioni ce le abbiamo tutte....

2. Dimensioni dello spazio: poco più di 1000 mq. E' un giardino, in parte piantumato, in parte uliveto, ma ho anche due terrazze e un portico.

3. Tipo di terreno, non conosciuto per ora, ma da un anno e mezzo crescono rigogliosi (senza grandi cure perchè la casa e il terreno non erano abitati) e sereni ulivi e altre piante. Il terreno, in quanto collinare, è in pendenza perciò non credo (non ci ho ancora vissuto!) ci siano ristagni.

4. Costruzioni presenti: abitazione, portico, pergolato

5. Alberi o arbusti già eventualmente presenti; 19 ulivi (da cui si fa regolarmente l'olio e vorremmo continuare a farlo), siepi di alloro, rosmarino, corbezzolo, sambuco e un altro paio di piante che non conosco

6. Descrizione del contesto urbano ed eventuali confinanti: a nord-ovest ha grande ariosità in quanto la collina declina e il terreno sottostante è coltivato con ulivi. Sugli altri tre lati confina con la strada da una parte e sugli altri due con giardini con abitazioni. Una in particolare presenta dei grandi alberi che ci fanno ombra sul lato nord (infatti in quel tratto del giardino del vicino si è creato una sorta di sottobosco con felci e ciclamini)

7. Desideri da realizzare: qui arriva il bello! Vorrei avere un piccolo orticello (sufficiente per me e mio marito; ho pensato di inserirlo nel punto indicato dalla freccia in verde) qualche pianta da frutto e creare nel terreno dove ci sono gli ulivi un giardino naturale. Secondo voi è possibile? E' adeguato? Mia suocera sostiene che sotto gli ulivi non cresce nulla....Mi preoccupa che non ci sia spazio per alberi da frutto e pensavo di usare dei grandissimi vasi di coccio per esempio per limoni, o aranci...Accetto tutti i suggerimenti che volete!!!

8. Scopi particolari nell'allestimento: lo scopo è...viverci!!


Credo di aver scritto tutto, spero mi rispondiate, grazie a tutti!

PS Siamo due impiegati a tempo pieno, e avremo due cani, magari anche questi sono dettagli utili! :)

Giardino.png
 

GORLA

Florello Senior
Non sono esperta ,e un progetto grande ,e sotto gli ulivi non credo tu possa fare molto ,non si devo arare ??credo di sì ,poi per raccoglie le olive come fate a mano ? E devi lasciare spazzi che non calpestino niente ,metti una foto della tua entrata ,facciata casa ,per l orto ci sono delle belle idee con cancelletti in legno e coltivi in contenitori sempre con bancale molto belli ,e li credo non ci siano problemi ,agrumi in vaso ,anche si poi ,hai dove riparare ?oppure le ricoprì con tipo capanne di tnt,dai facci vedere il portico :ciao:
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Grazie @GORLA per la risposta e le idee!
Per le olive mi hanno detto che si potranno mettere delle reti rialzate, in modo che non debbano toccare terra, tra l'altro gli alberi verranno potati sabato e per l'olio se ne parlerà l'anno prossimo perchè per un anno riposano, quindi rimando il problema!
Per l'orto pensavo anche io a dei cassoni per sfruttare meglio lo spazio ed integrarlo nel contesto di giardino a cui sto pensando. Ma il mio problema è lo spazio limitato per la presenza di molti ulivi, la zona dove intendo mettere l'orto è adeguata? Sufficientemente soleggiata?
Inserisco le foto del viale di ingresso visto dal balcone, dell'uliveto e del portico.
Mio suocero dice che prima c'era prato sotto gli ulivi, vorrei ripristinarlo insieme ad arbusti, piante tappezzanti, rose e fiori, piante officinali e odori. Vorrei scegliere piante autoctone.
Biancospino, ginestra, lavanda sono le prime che mi vengono in mente, mi piacerebbe provare con il mirto (sono sarda!!) ma so che attecchisce con difficoltà.
Al momento sono cresciute molte piante spontanee, ad esempio mi sembra ci siano molte calle e non vorrei toglierle!!

Qual'è la prima cosa che devo fare? Smuovere l'intero terreno?
Grazie per i consigli e suggerimenti!


IMG_9502.JPG print.jpg print (4).jpg IMG_9486.JPG
 

GORLA

Florello Senior
bella .allora sotto il patio fioriere ne puoi usare '? io non sono pratica di ulivi ma credo che sotto debbano essere liberi da erbacce e arati ,invece se fai una bordura vicino a questo muretto qui si puoi mettere rormarini salvie rose ecc,largo quanto e gradini tutto in torno non ho capito l orto dove certo non umo grande ,perche dici che il mirto no .lo comperi in vaso e le trovi un posto al sole erriche arboree lentischi,graminacee
 

di mauro rosario

Master Florello
Dalla vista dell'alto qualche spazio libero c'è si potrebbe realizzare l'orto ,ma questo comporta niente cani,perchè distruggerebbero tutto,per carità io amo gli animali ma hanno bisogno di un loro spazio .Riguardo la potatura degli ulivi per quello che vedo li va fatta una cimatura ,mentre sono contrario alle reti,perchè rovinano la bellezza in s'è.Naturalmente il prato sotto gli ulivi va rifatto in modo tale da impedire alle erbacce di espandersi,la soluzione li si chiama gramignone è l'unica essenza che ti può dare compattezza visto che abbiamo alberi.Sotto le arcate del patio metterei dei bellissimi vasi in coccio e visto che vuoi degli agrumi sarebbe una soluzione ,anche s'è nella fascia climatica della tua zona questi si possono coltivare benissimo in piena terra con risultati molto diversi da quelli che stanno in vaso.Per il resto chiedo delle foto più dettagliate di determinati spazi per capire un po il modo e cosa si può realizzare,perchè li mancano i colori,fammi sapere.Dimenticavo un grazie a Anna che mi ha chiesto l'intervento,ciao
 

GORLA

Florello Senior
grazie a te mauro ,per l aiuto che dai ,sono cose grosse .da fare e consigli vanno dati con una certa conoscenza e mi dispiace vedere che nessuno risponda ,di nuovo grazie
 
Alto