• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato di ferro

frapara

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, ho bisogno di un altro consiglio da parte vostra, ho finito stamattina di arieggiare tutto il mio prato ( una faticaccia), ora ho un dubbio sul solfato di ferro. Ho comprato quello della fito da 1 kg in versione solubile e ne ho acquistate due confezioni, il mio prato ha un estensione di circa 500 mq. L'ho distribuito con la mano da un altezza di circa 150 cm prediligendo prima le zone con il muschio. Il fatto è che sulla confezione non parlavano di dosi per mq e io con 2 kg ho fatto circa 150 mq e ora mi assale la paura di averne usato troppo e rischiare di bruciare tutto. C'è qualcuno che mi può rassicurare in merito, prima di prendere altre 4 confezioni per fare tutto il resto vorrei attendere il vostro placet.*
Grazie come sempre
 

dany.1982

Giardinauta
sui miei sacchi c'e' scritto 50mg al mq.
quanto ha detto tonio non lo sapevo. anche io lo spargo su tutto il prato e con 2 kg faccio 220 mq
non mi sembra esagerata la dose che hai dato. forse un po' troppo ma non penso succeda niente. quando legge cigolo che è l'uomo chimico sicuramente ti saprà dire ma se non ti ha detto nulla a riguardo anche tonio stai tranquillo.
 

frapara

Aspirante Giardinauta
sui miei sacchi c'e' scritto 50mg al mq.
quanto ha detto tonio non lo sapevo. anche io lo spargo su tutto il prato e con 2 kg faccio 220 mq
non mi sembra esagerata la dose che hai dato. forse un po' troppo ma non penso succeda niente. quando legge cigolo che è l'uomo chimico sicuramente ti saprà dire ma se non ti ha detto nulla a riguardo anche tonio stai tranquillo.

50mg? (milligrammi)?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Il solfato di ferro in presenza di muschio si dovrebbe utilizzare prima di arieggiare, lo si sparge sulla zona incriminata, si da una leggera bagnata, si attende un paio di giorni almeno affinchè il muschio imbrunisca/annerisca e quidi si arieggia.
2)Se già hai eliminato il muschio il suo uso potrebbe essere superfluo se non deleterio (eccetto in casi specifici vedi punto 4), semmai per scoraggiare la formazione di muschio meglio utilizzarlo in autunno oppure intervenendo sulle cause che concorrono alla formazione del muschio (ad esempio con carotature, sabbiature, etc)
3)Il dosaggio dipende dalla concentrazione di ferro e zolfo del prodotto (in commercio ve ne sono diverse tipologie). Solitamente in confezione viene riportato il dosaggio indicativo.
4)Il prodotto ha effetto rinverdente solo quando c'è carenza di ferro nel suolo e/o il ferro presente non è disponibile ad esempio in caso di elvato PH. Qualora il PH del suolo fosse già basso l'utilizzo del solfato di ferro potrebbe paradossalmente essere controproducente.

cigolo
 

frapara

Aspirante Giardinauta
1)Il solfato di ferro in presenza di muschio si dovrebbe utilizzare prima di arieggiare, lo si sparge sulla zona incriminata, si da una leggera bagnata, si attende un paio di giorni almeno affinchè il muschio imbrunisca/annerisca e quidi si arieggia.
2)Se già hai eliminato il muschio il suo uso potrebbe essere superfluo se non deleterio (eccetto in casi specifici vedi punto 4), semmai per scoraggiare la formazione di muschio meglio utilizzarlo in autunno oppure intervenendo sulle cause che concorrono alla formazione del muschio (ad esempio con carotature, sabbiature, etc)
3)Il dosaggio dipende dalla concentrazione di ferro e zolfo del prodotto (in commercio ve ne sono diverse tipologie). Solitamente in confezione viene riportato il dosaggio indicativo.
4)Il prodotto ha effetto rinverdente solo quando c'è carenza di ferro nel suolo e/o il ferro presente non è disponibile ad esempio in caso di elvato PH. Qualora il PH del suolo fosse già basso l'utilizzo del solfato di ferro potrebbe paradossalmente essere controproducente.

cigolo
Cigolo c'è il rischio che io abbia bruciato tutto?
 
Alto