• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato di ferro

GIO76

Aspirante Giardinauta
Sento spesso parlare dell'uso di solfato di ferro per il prato. Visto che sono un neofita e solo da poco ho un praticello tutto mio qualcuno può darmi delucidazioni in merito. Quando va usato , se può essere usato anche dopo aver concimato ecc. :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si il solfato di ferro è un integratore di ferro, aiuta ad acidificare il terreno e a tenere lontano il muschio, le piante se ne servono per migliorare il trasporto di ossigeno (come noi animali) e assumono un colere più scuro, non è da considerarsi un alimento per cui non puoi saltare le concimazioni se usi il Solfato di ferro ma puoi integrarlo nella "dieta".

Quando lo usi attenzione ai matytonati che siano asciutti spazzali beene dopo che lo hai dato e bagna abbondante il giardino subito dopo il passaggio il rischio è che il mattonato si macchi stile ruggine e dil pratosi bruci
 

frossie

Giardinauta
Quando lo usi attenzione ai matytonati che siano asciutti spazzali beene dopo che lo hai dato e bagna abbondante il giardino subito dopo il passaggio il rischio è che il mattonato si macchi stile ruggine e dil pratosi bruci

Sigh...mia moglie urla ancora adesso...:angue:
per le mattonelle in giardino intendo...
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
Va via se non ricordo male sulle mattonelle devi usare acido tamponato e si toglie. Se ti interessa chiedo a mia suocera so che lei lo ha tolto
 

GIO76

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ma il lavoro purtroppo mi ha tenuto impegnato. Sicché da quello che ho capito posso usarlo ogni qualvolta ce ne sia bisogno o ci sono dei periodi specifici come le concimazioni? Ieri ho eseguito un diserbo selettivo; dopo quanto tempo potrei impiegare il solfato di ferro?
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
In che dose va usato il solfato di ferro sul prato? Nelle altre discussioni ho trovato valori discordanti...
Lo distribuisco in polvere o lo diluisco in acqua?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi usarlo quando cuoi per i terreni sabbiosi un po' più spesso di quelli argillosi, per le dosi dipende dalla sua finalità, contro il muschio è consigliabile arrivare anche a 90-100 gr./mq. come rinverdente bastano 35-40 gr., non andare oltre i 6 trattamenti l'anno, meglio sarebbe se uno dovesse portare questa media utilizzare prodotti a base di ferro alenta cessione ad esempio Ironite della Anderson, non ricordo il nome dell'equivalente della Scott ma ce ne sono anche di altre marche anche se ammetto è un po' difficle da trovare.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Puoi usarlo quando cuoi per i terreni sabbiosi un po' più spesso di quelli argillosi, per le dosi dipende dalla sua finalità, contro il muschio è consigliabile arrivare anche a 90-100 gr./mq. come rinverdente bastano 35-40 gr., non andare oltre i 6 trattamenti l'anno, meglio sarebbe se uno dovesse portare questa media utilizzare prodotti a base di ferro alenta cessione ad esempio Ironite della Anderson, non ricordo il nome dell'equivalente della Scott ma ce ne sono anche di altre marche anche se ammetto è un po' difficle da trovare.

Quindi in polvere... senza diluirlo!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimenticavo, si diluisce per darlo in vaso se hai un giardinetto etto etto potresti distribuire secchiate ma penso ch esia più pratico darlo e poi aprire l'impianto o la pompa dell'acqua se irrighi a mano!
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Meglio in polvere e poi impianto aperto: credo di riuscire a controllare meglio anche il rischio di gocce che macchiano il pavimento!
Grazie mille (come al solito).

Ps: su altri topic ho letto di dosi assurde tipo 1,5 kg ogni 100 mq (e ancora va bene!) fino a 160 gr in 100 litri a mq (FOLLIA!).
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io di solito lo diluisco nell'acqua, secondo le dosi consigliate dalla casa produttrice e lo spruzzo sull'erba con la pompa a spalla.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Nella mia confezione non è citata la dose da diluire... parla solo di grammi per vaso!


Sono andato a leggere sulla confezione del mio solfato ferroso, è della Flortis:

per prato consigliano di spargere 30-40 gr per metro quadro, poi di bagnare. Io, a dir la verità ho quasi dimezzato le dosi, ho sciolto tutto nella pompa a spalla e l'ho spruzzato sul prato.......il muschio è seccato bene e l'erba era diventata bella verde.
 

maxrm

Aspirante Giardinauta
confermo l'acido tamponato per togliere le macchie su pavimenti di terrazzi o altro.... ovviamente con un po' d'attenzione al prato
 
Alto