• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato di ferro

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Un aggiornamento: ho eseguito il trattamento con solfato di ferro al prato (dose circa 30 gr al mq) in polvere... poi ho innaffiato.
Ho un problema: in alcuni punti il solfato non si è sciolto completamente e il prato si è annerito... formando delle macchie necrotiche. A parte l'aspetto estetico, terrò sotto controllo queste zone per vedere come si riprendono.
Se manca ferro è giallo... e non convince! Se c'è troppo ferro si macchia... e sembra brutto!
Che palle.... :)
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
.....è per questo che preferisco darlo dopo averlo sciolto in acqua.........macchie necrotiche?....al massimo dovresti vedere zone molto scure, soprattutto se alla base dell'erba aavevi cuticole secche, che da gialle diventano quasi "bluastre", ma il prato non dovrebbe dare segni di "morte"....
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
.....è per questo che preferisco darlo dopo averlo sciolto in acqua.........macchie necrotiche?....al massimo dovresti vedere zone molto scure, soprattutto se alla base dell'erba aavevi cuticole secche, che da gialle diventano quasi "bluastre", ma il prato non dovrebbe dare segni di "morte"....

In realtà sono macchie molto scure... che sembrano morte perchè non "normali" (danno l'idea di essere marciti...). Ma non credo che ci siano danni permanenti. Certo, a vista è piuttosto antipatico!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Se hai proprio esagerato creando dei "mucchietti" di solfato ferroso che non si sono sciolti, tipo una manciata che ti è caduta intera, potresti aver compromesso la zona "troppo" colpita.......ma se noti che le cuticole alla base sono diventate bluastre ed i fili d'erba che erano verdi sono anch'essi molto scuri, non è detto che tu abbia commesso disastri.....è un concetto che forse non riesco a spiegare bene.....eventualmente se hai dei dubbi bagna ancora le zone che pensi siano state troppo trattate.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ci sono dei residui eccessivi... ma spero di non aver fatto troppi danni. Sto già provvedendo a bagnare intensamente le parti più colpite. Vediamo che succede...
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho passato il tuo stesso prodotto (sacco da 5kg della fortis di solfato di ferro) e anch'io ho dei piccoli punti completamente anneriti, per rendere l'idea sembrano residui d' erba di un post incendio... cribbio! Si riprenderanno?
Ma quindi alla fine per dare questi concimi/prodotti bisogna per forsa munirisi di un carrello spandi concime per evitare di esagerare nelle dosi? E dire che ci sono stato attento...
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ma non credo serva appositamente un carrello per spargere questi prodotti......ad esempio io il concime l'ho sempre dato a mano, a "spaglio", e non mi è mai successo di bruciare l'erba.....(la "toccatina" scaramantica per il futuro è d'obbligo !!)......per il ferro, quello in polvere mi trovo comodo a diluirlo, perchè spargere la polvere a mano mi sembra meno pratico, almeno per me.....comunque esiste anche il ferro in granuli, se proprio uno vuole l'alternativa.......
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ma non credo serva appositamente un carrello per spargere questi prodotti......ad esempio io il concime l'ho sempre dato a mano, a "spaglio", e non mi è mai successo di bruciare l'erba.....(la "toccatina" scaramantica per il futuro è d'obbligo !!)......per il ferro, quello in polvere mi trovo comodo a diluirlo, perchè spargere la polvere a mano mi sembra meno pratico, almeno per me.....comunque esiste anche il ferro in granuli, se proprio uno vuole l'alternativa.......
Infatti il ferro che ho dato io era in granuli.
 

Toniomar

Aspirante Giardinauta
Io l'ho sempre dato in polvere e non ho avuto mai problemi... questa volta forse ho esagerato con le dosi (oppure il caldo mi ha appesatito la mano in alcuni punti) e ho scoperto cosa provoca l'eccesso di ferro!!!
Dalla prossima volta, diluisco o dimezzo le dosi (o lavoro col fresco!!!).
Ciao
 

denger

Giardinauta
Senza aprire un altro post sullo stesso argomento e letta la difficoltà nello spargimento di quello granulare volevo chiedervi:
1) è possibile sciogliere il granulato in acqua?
2) in caso affermativo pensando di fare 30mq con uno spuzzatore da 2lt dovrei sciogliere quanto granulato?

Grazie!!
 
Alto