• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

solfato di ferro eptaidrato

apiluca

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho comprato un sacco da 25 kg di solfato di ferro in microgranuli come se fosse sale ma vorrei scioglierli nell'acqua per darlo con la pompa a spalla c'e scritto solubile in acqua tra parentesi 12% qualcuno mi sa dare le dosi da sciogliere in 10 litri di acqua per fare 100 metri di prato....sulla confezione c'e scritto che un sacco può fare 1000 metri...ma penso che in 10 litri di acqua riesco a sciogliere solo un kg di prodotto...o sbaglio?
 

cleome

Giardinauta Senior
La percentuale del 12% si riferisce a peso su volume e si traduce in 12 grammi di prodotto per 100 ml di acqua (120 g per un litro e 1200 g per 10 litri)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La percentuale a cui fa riferimento l'etichetta è peso/peso. Ossia su 100g di prodotto 12g sono di ferro. A tal proposito, quando si fa riferimente al dosaggio previsto su prato, ad esempio del ferro, se supponiamo di dosare 1g/mq di ferro utilizzando un prodotto contenente il 12% di ferro, dovremmo pesare (1/12)x100 ossia 8,33g/mq
 
Alto