• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sole???

alex cactus

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
mi chiamo alessandro.
le mie piante succulente non gradiscono il sole diretto....:storto: (avevo letto che graduando l'esposizione...tranne alcuni tipi di piante succulente... il sole per le mie piccole era ben gradito....)
Niente da fare..dopo 4 scottature (e stiamo parlando dei primi soli....) ho ritirato tutte le mie piccole..tranne le plumose che visto la "capigliatura :lol: si proteggono da sole)
Cosa sbaglio? potete aiutarmi?
Ringrazio tutti anticipatamente.
p.s.
La zona dove dimorano e sopra milano...

reginaldo

Florello Senior
Se capisco bene mi sembrano piante fogliari probabile della famiglia delle Crassulaceae che in genere gradiscono sole del primo mattino poi ombra.
Ciao
Reginaldo

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non tutte le grasse amano il sole pieno.
Generalizzando molto possiamo dire che le piante a foglia e senza spine amano più la semi ombra rispetto al sole diretto. Quelle spinose invece stanno al sole diretto senza problemi.
Non è una considerazione assoluta ma aiuta un pochino a capire in che posizione mettere queste piante.
Se vuoi una classificazione più specifica metti delle foto, in modo tale che le si possa identificare e così capire che posizione prediligono.

Ste

alex cactus

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
grazie a tutti per le risposte immediate,se il lavoro me lo permette tra oggi e domani posto alcune foto "dei danni...."
io prediligo le spinose e quello che mi fa piu rabbia e che dovrebbero essere le piu propense al sole diretto...come detto da stefano.mi sorge un dubbio atroce....non vorrei che quelle che io vedo come delle scottature..non siano altro..:burningma
le fogliari le tengo sempre dietro un vetro "ombreggiante" e non mi hanno dato problemi.
Grazie ancora

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che anche quelle che amano di più il sole,a primavera devi riabituarle altrimenti si scottano,prima le lasci al sole del mattino e le ombreggi nel pomeriggio e poi le ombreggi solo nelle ore più calde....e vedrai che non si scotteranno più!!!!Ricordati che le piante sono come noi.....quando vai al mare,i primi giorni, devi stare attento a prendere il sole,poi ci puoi stare tranquillamente e non ti scotti più,però l'anno dopo se ti metti sotto al sole da mattina a sera ti scotti di nuovo!!!ciao ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
(avevo letto che graduando l'esposizione...tranne alcuni tipi di piante succulente... il sole per le mie piccole era ben gradito....)

Ciao,

come hai fatto a graduare l'esposizione?
Mi sembra strano che le tue piante si siano scottate ben 4 volte.
Una può starmi bene, ma dopo questa le piante si abituano.
Ha ragione Lore dicendo che le piante si possono scottare ogni anno, ma non ho mai sentito che si possano scottare più volte nello stesso anno. Dopo qualche giorno di sole le piante si abituano. Possono bruciarsi una volta ma più volte è molto strano.
Gli uomini si bruciano. Poi spelano. La pelle nuova che si crea è delicata e si possono spelare di nuovo se non fanno attenzione.
Le piante non spelano. Si rovinano, fanno una specie di crosta sulle bruciature e, fino al successivo anno, dove le parti nuove avranno la pelle delicata, non si bruciano più.
Per questo dico che è strano che si siano ustionate 4 volte in una primavera, tra l'altro, poco soleggiata e calda.
Puoi mettere delle foto delle scottature. Giusto per capire e verificare che non si tratti di altro.

Ste

Alto