• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e le mie 3 'spinose'

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono una nuova iscritta, mi chiamo Silvia e fino a poco fa, mi sono occupata solo di orchidee. :love: Nei giorni scorsi ho trascorso parecchie ore in rete alla ricerca di informazioni sulle succulente (dopo aver acquistato una Calandiva e aver ricevuto delle talee di Echeveria) e non ho resistito alle cactace che sinceramente avevo sempre considerato solo spinose! :baf: Nella mia totale ignoranza (perchè poche ore di navigazione non fanno di un lettore un esperto, per fortuna) ho acquistato 3 piccole piantine :hands13: di cui vi allego foto per capire di cosa hanno bisogno nello specifico.
Ho pensato melocactus, copiapoa e mammillaria? o ferocactus? ho guardato centinaia di foto ma "navigo" in alto mare! :martello: Cosa si guarda per riconoscere una pianta grassa? non avendo nè conoscenza in materia nè i fiori come riferimento, è un vero dilemma! :confuso:

my.php
[/URL][/IMG]

Spero di aver inserito la foto in modo corretto. Nel pomeriggio forse torno a fare altri acquisti.
Le piante le tengo esposte vicino una porta finestra a sud non prendono sole diretto e c'è una buona ventilazione. Esaminando il substrato mi sembra ci sia un po di torba, sabbia e terriccio. La numero 3 ha spine uncinate (forse in foto non si vede bene).
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi consiglio.

Buona coltivazione
Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta! :)
Per prima cosa un consiglio: se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo aiutarti meglio dandoti consigli più precisi.

Per le piante: la 1 è un Ferocactus histrix, la 3 è una Mammillaria bombycina; la 2 dovrebbe essere un'altra Mammillaria.

Per il cosa si riconosce, personalmente non uso un metodo molto "scientifico" :D; sono appassionata da anni, ho tante piante e guardo foto in rete o su libri per cui ho un certo "occhio"; per alcune è abbastanza facile, ad esempio le Mammillarie hanno appunto le caratteristiche "mammelle"... :ciglione:

Una cosa però: le piante grasse DEVONO stare all'esterno, le tue direttamente in pieno sole (abituandole gradatamente per non scottarle) in estate, mentre in inverno sempre all'esterno ma riparate dal gelo; hanno bisogno di basse temperature invernali, altrimenti non fioriscono. :rolleyes:

Ti consiglio di rinvasarle togliendo la torba e pulendo bene le radici, poi rinvasa con terreno adatto e NON annaffiare per una decina di giorni. Trovi le istruzioni su pulizia radici e terreno adatto, insieme ad altri consigli, nelle F.A.Q. :)
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Elena, grazie mille per le indicazioni. Quindi le devo spostare all'esterno gradualmente perchè in casa non stanno bene? Aggiorno il profilo cmq scrivo del litorale romano. Le istruzioni per il rinvaso le avevo già lette visto che il rinvaso post acquisto era consigliato a tutti. Grazie ancora per le indicazioni. Silvia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Quindi le devo spostare all'esterno gradualmente perchè in casa non stanno bene? ...
Si, devi metterle fuori, inizialmente in ombra luminosa, facendogli prendere ogni giorno un po' più di sole diretto fino ad arrivare a lasciarle sempre al sole. Se le metti subito al sole rischi di ustionarle.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Reginaldo, ho visitato parecchi siti, letto una marea di cose ma tu che sei più esperto di me, sicuramente saprai che bisogna imparare ad osservare e come diceva Elena avere occhio. Se pensi che fino a pochi giorni fa per me erano un gruppo di spine e poco altro...poi però, si acceso qualcosa. E oggi ne ho comprate altre 3! E pure una Saintpaulia! :eek:D

Vado a leggere un po' di siti e vedere altre foto. ;o)

Buona serata
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ciao Silene, giusto ieri sera stavo vedendo il tuo album di foto! :froggie_r
Troppo belle...e hai anche un sacco di orchi! :love:

Posto di seguito la foto di cui nn si vedono le spine e altre 3 foto dei nuovi acquisti nella speranza mi possiate dare indicazioni sul tipo di pianta. State tranquilli perchè non credo ne prenderò altre...almeno per un po'. Prima voglio vedere se riesco a coltivare qs sennò non ha senso. :baf:

quella di ieri:
img00061ye1.th.jpg
[/URL][/IMG]

Nuovi acquisti di ieri:
1)
my.php
[/URL][/IMG]

2)
my.php
[/URL][/IMG]

3)
my.php
[/URL][/IMG]

Spero possiate darmi indicazioni perchè sono nella fase in cui sono "tutte uguali" o mooolto simili!:martello: Studierò, mi applicherò e imparerò!:rosa: Per ora perdonate le molte domande! :embarrass

Buona giornata
Silvia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Della Mammillaria di ieri, non funziona il link sull'immagine.
La seconda è Mammillaria elongata.
La terza è Mammillaria matudae
La quarta è Cleistocactus strausii
 

Pietradiluna

Giardinauta
Buonasera!

Grazie di cuore a Elena e a Silene! :eek:k07:
Oggi ho svasato e tolto la marea di torba, pulito le radici e ora sto facendo asciugare. Devo dire che non ho trovato radici marce ma è anche vero che molte erano legate dalla torba. Sicuramente cose che già tutti voi avete visto. Ora ho trovato info per preparare i vari composti in base al tipo di esigenze delle piantine. Domani sarò in giardino con sacchetti e cucchiaino :astonishe per preparare il tutto! :ciglione:

Grazie ancora delle dritte. Poi pian piano le faccio abituare alla luce diretta del sole. E io che speravo potessero stare esposte a sud! Pazienza!

Buona serata
Silvia:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
:froggie_r Ciao Silene e grazie!
ieri sera mi son guardata TUTTE le foto del link che hai appena citato per tentare un'identificazione e devo dire che avevo segnato la polythele (senza sottospecie o incroci però) e la grusonii...Grazie infinite perchè credo che l'identificazione sia il primo passo per una coltivazione corretta...almeno spero! :astonishe

Vado a preparare i cartellini!:hands13:

Buona giornata a tutti
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ancora spinosette

Vi prego fermatemi!!! Ho la spinosite acuta! Ovunque vada compro spinose!!!

:froggie_r:

Mi date un aiutino per favore perchè non riesco a capire neppure il genere...continuo a leggere il forum e pure i siti in rete ma non trovo piante simili (non sapendo cosa cercare...) Qs può far parte di qualche gurppo o sottogruppo dei Cereus? QUando l'ho preso ho visto che aveva macchie di "latte" solidificate che pensavo fossero cera! Poi ho capito che era il siero che perde visto che era in prossimità di alcune spine rotte...povero!Quindi l'ho comprato!
my.php
[/URL][/IMG]

Questa non era ancora accasata e già ha avuto un trauma scrociandosi con la micia più piccola! Uffa! oltre alle due orecchie da topo gigio c'era il naso (più piccolo) l'ho messo in vaso dite che può attecchire?
my.php
[/URL][/IMG]

Su qs invece credo di essere preparata: Mammillaria (non so che tipo però almeno il gruppo è giusto....spero!) L'ho confrontata con la bombycina ma qs ha spine più morbide, fiori :D, e le spine uncinate sono chiare e non rosse.
my.php
[/URL][/IMG]

Dato che Elena mi aveva detto che anche le altre vanno in pieno sole, ho comprato un carrellino da frutta a più piani e le ho messe tutte lì! :ciglione::eek:k07: Può andare come soluzione? :hands13:

Buona giornata e grazie in anticipo dell'aiuto!
Silvia
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
sai ho sentito dire che:

"La passione per le piante grasse è come una malattia incurabile e contagiosa: difficile se non impossibile liberarsene"

piccola lithops
 

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Piccola Lithops! Mi preoccupo perchè mi avevano detto una cosa simile er le orchidee! E in effetti in un anno me ne son trovata 8 in casa! :froggie_r

Vabbè...vorrà dire che mi terrò pure sto virus! Certo, viste le foto delle fioriture sul forum, non è facile che passi...anzi! :embarrass

Buona giornata
Silvia
 

Pietradiluna

Giardinauta
Scusate, forse dovevo aprire una discussione nuova? ho inserito altre piante per cui mi servirebbe il vs. aiuto nell'identificazione. :astonishe

Spero che qualche esperto capiti qui e mi risolva ogni mio dubbio!! :D
Buona giornata a tutti
Silvia
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Silvia.
Secondo gruppo di foto. La prima è Euphorbia enopla, la seconda Opuntia microdasy e la terza Mammillaria zeilmanniana.
 

Pietradiluna

Giardinauta
Grazie Silene! Nn ci sarei mai arrivata perchè non conosco manco i gruppi (a parte la mammil.) Grazie infinite ora cerco come vanno curate!
Cmq qs forum è pazzesco...oggi mi son guardata pure le carnivore! non è che è contagioso...di più! :crazy:

Buona serata
Silvia
 
Alto