• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[novizio] piante aromatiche sul balcone: foglie a chiazze gialle, gambi seccati

emmeemmeuno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

chiedo scusa per forse la banalità della domanda ma non riusciamo, io e la mia coinquilina, a capire cosa abbiano le nostre piante aromatiche.
Non siamo affatto esperti di giardinaggio, per cui ci stiamo un po' arrangiando da soli...

Le piante sono quasi tutte o nel vasetto in cui erano quando le abbiamo acquistate - quelli neri da 14 cm - oppure travasate in vasi di poco più grandi - credo intorno ai 18/20 cm di diametro - cui ho aggiunto del terriccio acquistato al supermercato.
Le piante sono tutte esposte al sole sul balcone (sole diretto a partire dalle due, mi pare) e le annaffio tutte le mattine prima di uscire di casa. Ah, vivo a Milano, se può servire.

Si tratta di:
  • basilico
  • timo
  • timo limone
  • salvia
  • rosmarino
  • menta piperita
  • menta "marocchina"
  • origano

Di queste, solo il basilico e il rosmarino e il timo non stanno mostrando problemi di sorta.

Le altre invece, pur estendendosi in altezza - hanno questi fusti molto lunghi -, presentano foglie chiazzate di giallo/bianco; inoltre i fusti sembrano rinsecchirsi a partire dalla base.

Vi allego una foto dell'origano: foto.jpg .

Questa secchezza finisce poi per estendersi anche alle foglie, col risultato che ho dovuto potare completamente i fusti rinsecchiti (l'ho fatto per i due tipi di menta, per la salvia, per l'origano e per il timo limone).

Secondo voi si tratta di parassiti - ho visto piccoli insetti svolazzare attorno alle piante - oppure sbagliamo qualcosa nella cura delle nostre pianticelle?

Ogni aiuto sarà apprezzato!

Grazie,

mm1
 

Giasone

Giardinauta Senior
Siccome ogni aiuto è apprezzato,allora posso dire anche la mia...Vasi piccoli, poco sole e troppa acqua.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le punture sono tipiche di insetti, dunque devi decidere cosa fare. Per quanto concerne la coltivazione sicuramente devi offrire delle posizioni adeguate alle aromatiche.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ciao
le punture sono tipiche di insetti, dunque devi decidere cosa fare. Per quanto concerne la coltivazione sicuramente devi offrire delle posizioni adeguate alle aromatiche.

brandegeei, ti saluto. Ci sarà stata qualche mosca bianca, ma hai visto gli steli? L'origano ha quasi sempre delle chaizzette gialle...Credo che il problema maggiore sia l'eccessiva umidità del terreno e il poco sole.
Ciao
 

emmeemmeuno

Aspirante Giardinauta
@Giasone: grazie per la risposta.
Poco sole sai che non credo però?
Forse nonsono stato chiaro: la luce le raggiunge sempre, ma è solo dalle due che hanno sole diretto.

Sui vasi, che dire, sicuramente provvederò a cambiare i vasi.
Mi consigliate di prendere dei vasi di quelli da "terrazzo", quelli rettangolari?
Posso piantare insieme due o tre piante oppure non conviene?

Sull'acqua: quindi innaffiarle una volta al giorno è troppo?

@brandegeei: grazie anche a te per la risposta.
Le punture intendi le chiazze?
In effetti mi sono dimenticato di dire che sulla menta marocchina ho notato dei piccolissimi insetti bianchi lungo il fusto...
Che cosa devo fare?
Ma non è un male usare insetticidi su piante aromatiche?

Per quanto riguarda la loro posizione: dove trovo in rete una guida che mi spieghi dove collocare le piante?
Ho provato a guardare in rete, ma sui siti che ho trovato dicevano tutti "pieno sole", tranne la menta, per cui si consigliava pieno sole oppure mezzo sole.


Grazie,

mm1.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le depigmntazioni sono dovute a punture di insetti, cicaline , tripidi.... si l'uso di insetticidi sulle aromatiche è una problematica non indifferente. Lo spinosad è un prodotto biodegradabile e di origine naturale, in ogni caso eliminare gli insetti pericolosi ti permetterà di avere una vegetazione sana, quella così conciata non è sicuramente di interesse culinario.
La posizione per le aromatiche è il pieno sole, ma anche mezzo sole, con posizioni arieggiate senza eccedere con le annaffiature, il basilico in vaso sta meglio a mezzosole.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ha insetti bianchi...Sono aleurodidi: mosche bianche. E' tipico dell' origano. Brandegeei per me dice bene riguardo allo spinosad e riguardo al sole: le aromatiche volgiono pieno sole. Almeno,vogliono sole per 7-8 ore. Escluderei il prezzemolo, che cresce benissimo a mezza ombra.
Saluti
 

emmeemmeuno

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie nuovamente per le risposte.

Purtroppo devo aggiornare il bollettino di guerra con alcune nuove foto: le piante che credevo ancora non colpite, basilico e rosmarino, presentano invece anch'esse dei problemi.

basilico:
foto 2.jpg

foto 1.jpg

come vedete anche il basilico inizia a presentare ingiallimento e macchioline. Non ho visto traccia di insetti, tuttavia...

rosmarino:
foto 4.jpg

foto 3.jpg
il rosmarino presenta invece dei piccoli insetti neri con delle "ragnatele". E ora ricordo bene che anche la menta marocchina all'inizio presentò questo problema per poi invece sparire.


- ehm, scusate non le ho ruotate :) -

timo:
non ho fatto foto ma ho notato che, come altre delle piante di cui parlavo nel primo post, presenta secchezza del fusto a partire dalla radice, mentre poi il "ramo" sembra svilupparsi molto.

E ora dunque vi chiedo:

1. butto tutto e ricomincio da capo? :(

2. L'insetticida che mi avete consigliato va bene per tutte queste diverse patologie (macchie bianche e relativi parassiti; ragnatele e insetti neri)? Ma ogni quanto andrebbe dato? E poi, le potrò usare per cucinare 'ste benedette piante oppure dovrà passare parecchio tempo?

3. il fatto che si secchino i fusti, può essere legato al fatto che l'acqua di casa è molto calcarea? Sembra quasi come se fosse il "nutrimento" delle piante a essere dannoso, proprio perché la secchezza parte dalle radici. Certo, potrebbe invece sempre essere un parassita.

4. per quale motivo vengono 'sti parassiti, su di un balcone al settimo piano di Milano? Che posso fare per evitare che mi ricapiti nuovamente?

5. Ve lo richiedo perché nella marea di domande questa si è persa: posso piantare diverse piante tra loro in un unico vaso di quelli per balconi rettangolari oppure non conviene?

Grazie e scusate per la marea di domande.
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dal rosmarino si capisce che di sole non ce n'è abbastanza, i pidocchi sono veramente pochi, il resto è solo sporco nulla di che.
Oltre a ricordarti di cambiargli posizione non saprei che aggiungere, il basilico non ha nulla le foglie gialle sono quelle di base e la pianta avrebbe bisogno di concime o un vaso nuovo, forse ci sono troppe piantine nello stesso contenitore.
 

emmeemmeuno

Aspirante Giardinauta
ciao.

non c'è abbastanza sole? Non capisco: vi assicuro che prendono sole diretto dalle 13.00 fino al tramonto, senza contare appunto la luce diffusa fin dal mattino.

Intanto proverò dunque a prendere dei vasi più grandi e l'antiparassitario che mi dicevi.

Vi faccio sapere!

mm1
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ciao, provo a dire anche la mia...
le macchioline dovrebbero essere prodotte da cicalina (che appare anche grigio chiara) e se la vedi dovrebbe fare dei saltelli o voli brevi, probabilmente erano già colonizzate al momento dell'acquisto. il problema è che va ovunque ed è difficile da debellare. io alla fine ho dovuto usare un prodotto chimico perchè con prodotti naturali non spariva, ma ho piante grandi che mi dispiaceva eliminare.
i segni neri sui rami e fusti potrebbero essere come marciumi/cancri, il mio timo li aveva, forse prodotti da troppa acqua e umidita ed i rametti si spezzavano poi, poi è scomparsa...
il sole non credo centri così tanto, l'importante che ci sia ricambio d' aria e ci sia sole per mezza giornata. annaffiali quando il terreno è secco, non lascialro sempre umido e cambia i fasi che non avranno drenaggio adeguato
 

emmeemmeuno

Aspirante Giardinauta
ciao guaresk.

in effetti ho visto quei "cosi" che dici tu, le cicaline: voli brevi o saltelli, di colore grigio chiaro.

che faccio dunque, acquisto quei prodotti di cui si parla qui, in particolare l'imidacloprid, indicato per i mesi estivi? per la loro edibilità è un problema?

tenete conto che avrò speso all'incirca 40, 45 euro per tutte le piante... che mi consigliate di fare: ricomincio da capo o faccio almeno un tentativo?

grazie.

mm1
 
Alto