• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo in battuta di sole, le piante che non terrò più

njnye

Florello Senior
Ciao,
dopo anni e anni di prove ed errori, faccio un post di aggiornamento sulla mia esperienza con un terrazzino in battuta di sole dall'alta al tramonto a Milano Nord Est.
Spero che possa essere utile a qualcuno e che ci si possa scambiare pareri e consigli.
Quest'anno ho seminato l'alisso, è stato splendido e profumato finché ha continuato a piovere, ora è triste triste. Non so quanto ancora reggerà, ma il prossimo anno o gli trovo una posizione più riparata o ci rinuncio (e mi spiacerebbe perché lo adoro!).
Le campanule muralis stanno reggendo meglio dell'alisso, ma anche loro non sono proprio entusiaste della battuta di sole prolungata.
Il melograno nano sta reggendo l'arsura peggio dello scorso anno. Vuoi che ha fatto tempo schifoso fino a un paio di settimane fa e quindi si è preso il sole di giugno senza preparazione, vuoi che è più grosso, ma lo vedo sofferente al massimo. Visto che non è riparabile, per il suo bene lo darò in adozione prima della prossima estate.
Benone l'edera con l'oxalis (quando l'edera crescerà e ricadrà credo sarà bellissima)
Il pittosporo regge bene come sempre, mi ha regalato tanti fiori profumati e gli voglio bene perché è di poche pretese.
Il loropetalum è meno esuberante del solito (forse dovevo potarlo?) ma sembra in salute.
Applausi per le due varietà di abelia che non fanno una piega (ed essendo da anni con me, questo mi rassicura)
Benino l'hebe, che sta per fiorire anche se ogni tanto s'ammoscia. Mi sa che è meglio che lo ripari un po'.
Bene il pungitopo e le aromatiche (quest'anno ho cambiato posizione al mirto e non si sta rosolando, spero faccia i fiori)
Ho 3 piante di geranei (le altre sono state decimate per un motivo o per l'altro e ho deciso di non sostituirle) e da quando le ho rinvasate in terriccio per pelagoni mi sembra stiano reggendo bene il sole (due sono in fiore al momento)
Si confermano un'accoppiata vincente garofanini + tradescantie (per le balconette) che quest'anno ho sperimentato in varie combinazioni (qui la discussione con le foto http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=167265)
Benissimo le succulente (tranne quelle invase dai ragnetti rossi ma quella è un'altra storia), se non facesse così freddo e umido in inverno potrei piazzare solo quelle sul terrazzo e saremmo tutti felici.
A sorpresa il premio "alberello di minori pretese" va all'evonimo (quello a foglia gialla): una piantina presa a un euro all'esselunga ormai parecchi anni fa (quando mi ero trasferita da poco e stavo iniziando a prendere confidenza col terrazzo), schiaffata in un vasetto nero e dimenticata in battuta di sole è stata l'unica della sua tornata a sopravvivere (vicino a lei c'era un pittosporo variegato che non è arrivato alla fine dell'estate). L'anno dopo ha meritato un vaso quadrato di coccio, non so se è il vaso che è molto spesso e tiene fresche le radici o è una pianta immortale, fatto sta che la bagno quando bagno le succulente, ovvero una volta ad agosto se proprio non piove per tutto il mese. Ma a differenza delle succulente, regge pure il periodo dei monsoni e la neve come se niente fosse. Se non fosse che continua a crescere penserei sia finta.
Che cosa ne pensate? Voi che esperienze avete con queste piante?
Nel caso mi potreste consigliare alberelli o piante che reggono bene come l'evonimo, il pittosporo o come i sempervivi?
O se avete esperienze più fortunate con quelle che ho elencato, sarei ben felice di conoscere il vostro segreto. Me lo dite vero? :hehe:
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Potresti metterci una passiflora su un balcone così. Cmq sì, molte piante specie in vaso sono infastidite dal sole troppo forte per tutto il giorno
 

njnye

Florello Senior
La passiflora la vorrei prendere da un bel po' ma ogni anno la trovo in vendita solo ad agosto e sbatterla dalla serra al mio terrazzo assolato senza preparazione sarebbe una condanna a morte... Alla fine avevo ripiegato su una clematis, pianta stupenda ma da fine luglio in poi era agonizzante. Quest'anno l'ho portata da mia madre in campagna e le sta regalando un'abbondante fioritura.
Ormai le ho portato 5 o 6 piante che da me non riuscivano a reggere...
 

benji09

Giardinauta
Io ho uno dei due balconi messo così e ho deciso che quando batte il sole rovente tiro giù le tende.
L'ombra luminosa è decisamente meglio!
Una pianta che mi ha resistito bene in vaso è la callicarpa anche se ora l'ho messa nel giardino.
Anche i crisantemi reggono alla grande (uno è con me da 5 anni!!!).
 

njnye

Florello Senior
Magari potessi abbassare la tenda! :(
Niente, oggi pure l'edera sta dando segni di cedimenti. La campanula e l'alisso non pervenuti.
Non so più cosa mettere in terrazzo!!
 

njnye

Florello Senior
Secondo me oggi era pure peggio di ieri! Stasera non ho ancora osato guardare come stanno le piante...
Oggi in pausa pranzo ho guardato i terrazzini della zona dove lavoro e le piante più belle erano gli oleandri, le abelie, il cotoneaster e il rincospermo. Con le abelie sono a posto, il rampicante non riesco a metterlo, le altre due devo lavorarci...
 

njnye

Florello Senior
Mi sta morendo pure il pittosporo, l'hebe e il loropetalum... Le abelie iniziano a soffrire. Che cosa sta succedendo quest'anno? Troppo caldo tutto d'un colpo?
 

arkady

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono in lotta continua con il balcone infuocato! E vivendo al nord le uniche piante che resisterebbero ossia le grasse o succulente, sarebbero poi un problema in inverno ( - 15 gradi) .
Per le balconette l'unica pianta che resiste è un'edera a figlie piccole variegate, quando picchia forte per giorni, come ora, qualche foglia sulla sommità si secca ma poi riparte.
Geranei, surfinie o petunie non ce la fanno.
In due fioriere con grigliato ho due clematis e un'akebia, essendo girate verso l'interno si auto ombreggiano un po alla base ma in piena estate soffrono un poco soprattutto seccano molte foglie fino a metà fusto :( .
Resistono un piccolo ulivo e gli hemerocallis. Anche il rincospermo che peró devo annaffiare un sacco.
 

njnye

Florello Senior
La clematis l'ho dovuta regalare che non reggeva. Per dare l'idea, ecco il mio pittosporo fotografato due minuti fa:
72ea2361727faedf0abe01a26942eef3.jpg

Sopra un'oxalis ammosciato, sul lato sinistro un alisso mezzo secco, sul lato destro origano, timo e aneto mezzi morti.
Mi sta venendo depressione... Tra l'altro ho il terrore a bagnare di più il pittosporo perché non ho idea di che terriccio ho usato e con quel vasone chissà che ristagni...
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Njnye,se il tuo bancone è tanto assolato opta per qualche oleandro.
Prova a farne talee in acqua e quando sono radicate interra con delicatezza.
Le talee le prendi nel verde pubblico a tuo piacere .
Il rosa è quello che fiorisce di +e il rosso-.
Potresti pure fare talee di lagoestremia ,a Milano le ho viste per la prima volta molto fiorite e di diversi colori.
Se puoi riparare la bouganville d'inverno questo è pianta da balcone cocente (solo fiori e niente foglie)
Ciao bacini
 

njnye

Florello Senior
Ciao Njnye,se il tuo bancone è tanto assolato opta per qualche oleandro.
Prova a farne talee in acqua e quando sono radicate interra con delicatezza.
Le talee le prendi nel verde pubblico a tuo piacere .
Il rosa è quello che fiorisce di +e il rosso-.
Potresti pure fare talee di lagoestremia ,a Milano le ho viste per la prima volta molto fiorite e di diversi colori.
Se puoi riparare la bouganville d'inverno questo è pianta da balcone cocente (solo fiori e niente foglie)
Ciao bacini
Ma mi credi che mi è morto pure l'oleandro qualche anno fa? Non ho capito se è stato il sole di agosto o un attacco di qualcosa, fatto sta che le foglie avevano una patina opaca e non sono riuscita a salvarlo.
La lagoestremia mi sembra bellissima, non la conoscevo e se la trovo da qualche parte faccio una prova. Ormai non voglio più illudermi... :)
 

idice

Giardinauta Senior
L'oleandro non resiste in vaso con il gelo del nord, ne so qualcosa
Anche in terra fa fatica piccolino, deve essere molto grosso per resistere


njnye , ma non è che il tuo problema si chiama inquinamento di Milano e piogge acide?? non saprei la butto li...
 

miciajulie

Fiorin Florello
strano, il mio oleandro trentennale, vaso 50x50, in un punto anche difficile, estremo, del terrazzo, vive benissimo.
@njnye, da come descrivi il suo problema, visto che anche il mio lo 'soffre' parecchio, direi ragnetto rosso, ma ora è come piangere sul latte versato, se è morto è morto.
non escluderlo, però, come probabile coltivazione, per il clima. milano è piena di oleandri!
@idice, oddio, fai sembrare milano una specie di film fantasy horror. l'aria non sarà impeccabile, la pioggia non sarà acqua distillata, ma non siamo messi al livello che paventi, suvvia!
allego foto di brandello del mio terrazzo, la pianta col tronco a ds è l'oleandro, da poco potato, già fiorito. è su un angolo a sudovest esposto alle intemperie, tutte, vento soprattutto, ma anche acqua. che mi aiuta a combattere il famelico ragnetto.
miciajulie-albums-varie-picture145471-angolino-terrazzo-maggio-13.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
ufff, non riesco a modificare msg, volevo solo aggiungere che prima di essere grande l'oleandro è stato piccolino :D
 

njnye

Florello Senior
Se il ragnetto rosso causa la patina opaca sarà sicuramente stato lui, ne ho tanti in terrazza e ogni tanto mi fanno danni (e io reagisco). Per il resto del tempo conviviamo.
Piogge acide al punto da uccidere una pianta escluderei, ci fosse anche stata una nuvoletta letale che non ha fatto danni nel parco davanti a casa e sugli altri balconi ma solo da me, non si spiega come i miei gatti bevano allegramente l'acqua che rimane nei sottovasi da anni (io ci provo a non farglielo fare, ma appena non li controllo ci si fiondano) e non sono ancora agonizzati.
Tengo a precisare che gli altri appartamenti che non sono all'ultimo piano e quindi sono "ombreggiati" dai balconi superiori non hanno di questi problemi. La vicina anziana che fa scendere la tenda per proteggere le piante dal sole ha pure gli impatiens!
 

idice

Giardinauta Senior
Probabilmente vicino a quel muro, con il caldo (che viene da sotto? se c'e un appartamento) è piu riparato dal gelo rispetto a una terrazza "normale".
Da me tutti gelati i piccoli non solo in vasi di plastica ma anche in piena terra ,con temperature mai andate oltre i -8.
 

idice

Giardinauta Senior
Tengo a precisare che gli altri appartamenti che non sono all'ultimo piano e quindi sono "ombreggiati" dai balconi superiori non hanno di questi problemi. La vicina anziana che fa scendere la tenda per proteggere le piante dal sole ha pure gli impatiens!
Allora hai pensato che il problema potrebbe essere la qualita ' della terra? non è secondario, poi alcune piante devono avere il sottovaso altre no, altrimenti marciumi e quant'altro
 
Alto