• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia sole nei momenti sbagliati?

Sara_Elisabetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e nuova delle ortensie. Abbiate pazienza per favore, sto imparando sia ad usare questo strumento sia a coltivare queste piante meravigliose.
Ho salvato, portandomele a casa, sette/otto piantine di ortensia che stavano per venire buttate perché avevano finito di fiorire ed erano quindi invendibili. Sono state tagliate bassissime prima che le prendessi ma, per quello che posso capire io, si stanno riprendendo perché stanno buttando tante nuove piccole foglioline.
Dovrebbero essere tutte macrophylla di vari colori: alcune azzurre, alcune candy heart rosa, alcune rosse. Forse in mezzo ce n'è anche una blu/viola lacecap (almeno, mi pare dovrebbe dorsi così quella che non fa la palla piena, corretto?).
Proprio quest'ultima (che ripeto potrebbe o no essere lacecap) l'ho interrata circa 10 giorni fa esposta circa ad est ma forse in una posizione un po' troppo esposta temo: ha sole dalle 9 fino a mezzogiorno circa. Al momento non ha segni sulle foglie ma voi cosa dite? Che sintomi devo tenere monitorati? Le sue foglie sembrano sane perché sono belle verdi (sia le grandi verde scuro, sia le tante nuove ancora baby verde chiaro brillante). Di fianco ha due ignote macrophylla che stanno facendo le foglie bordate di un rosso scuro, sia quelle che stanno spuntando sia le più grandi (bellissimo ma non mi pare proprio normale): è sintomo di troppo sole?
Le altre ortensie sono tutte ben protette, con il raggio di sole diretto che non arriva mai e si arresta massimo a 30 cm dalle piante.
Vorrei però piantarne una in un angolino a ridosso di un muro esposto a circa sud/est con un pitosforo da un lato e un tettoiato dall'altro. Stiamo parlando di mezzo metro quadrato che prende sole solo quando questo è a picco, quindi diciamo indicativamente dalle 12.30 alle 14.30. Vorrei schermarlo un po' tirandoci sopra dei rami nuovi del glicine che però al momento hanno ancora poche foglioline. Verrebbe una illuminazione a macchia di leopardo molto aperta ancora. Mi azzardo comunque o prevedete che con l'intensificarsi del caldo mi muoiano?
L'alternativa è un posto in cui arriva sole solo il pomeriggio da una certa ora. Un angolo con un muro esposto a nord-ovest e uno a sud-ovest (circa). Ho gli iris messi lì che soffrono il poco sole credo perché fanno filare lo stelo fiorale tutto in avanti, però credo sia proprio il sole più caldo, sbaglio?
Insomma, se poteste darmi qualsiasi consiglio sulle esposizioni e sul perché le foglie sono bordate di rosso, vi sarei grata.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuta nel forum.
Non vorrei metterti in difficoltà, ma ti chiederei di inserire delle foto per capire meglio lo stato delle piante, oppure di spiegare se le hai rinvasate, in quale tipo di substrato, dimensioni dei vasi e quanto le irrighi. Sono informazioni che possono indirizzare su cosa potrà succedere in previsione alle ortensie.
L’esposizione col minor numero di ore di sole pieno, o almeno col sole del primo mattino, o quella schermata da altre piante, quindi un po’ riparata, è sempre preferibile per le Hydrangea macrophylla. Considerando anche il fatto che negli ultimi anni le temperature sono aumentate e le precipitazioni sono diminuite, almeno quelle utili alla coltivazione, non certo quelle dannose.
 

Sara_Elisabetta

Aspirante Giardinauta
Benvenuta nel forum.
Non vorrei metterti in difficoltà, ma ti chiederei di inserire delle foto per capire meglio lo stato delle piante, oppure di spiegare se le hai rinvasate, in quale tipo di substrato, dimensioni dei vasi e quanto le irrighi. Sono informazioni che possono indirizzare su cosa potrà succedere in previsione alle ortensie.
L’esposizione col minor numero di ore di sole pieno, o almeno col sole del primo mattino, o quella schermata da altre piante, quindi un po’ riparata, è sempre preferibile per le Hydrangea macrophylla. Considerando anche il fatto che negli ultimi anni le temperature sono aumentate e le precipitazioni sono diminuite, almeno quelle utili alla coltivazione, non certo quelle dannose.
Eccole: quella con le foglie più scure potrebbe essere lacecup. Le ho interrate usando un terriccio per ortensie comprato in un vivaio. Non ricordo le dimensioni dei vasi da cui le ho tolte, però facilmente erano le stesse di queste che devo ancora piantare.
L’idea è di irrigarle ogni sera.
Grazie
 

Allegati

  • BBB8F2B3-2F6E-4C74-B3FD-8D242B28B979.jpeg
    BBB8F2B3-2F6E-4C74-B3FD-8D242B28B979.jpeg
    483,5 KB · Visite: 16
  • 01321202-F00A-46D2-8CA2-C849DE72015A.jpeg
    01321202-F00A-46D2-8CA2-C849DE72015A.jpeg
    667,6 KB · Visite: 16
  • 0CA8A5D4-169C-408E-A394-2E8DA9BE1CD6.jpeg
    0CA8A5D4-169C-408E-A394-2E8DA9BE1CD6.jpeg
    153,8 KB · Visite: 16

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La colorazione rossastra delle foglie non mi sembra dovuta a patologia, ma piuttosto ad una caratteristica della varietà della pianta o piante.
Alcune volte le foglie possono diventare violacee anche per qualche carenza di elementi nutritivi. Comunque, per ora, non serve che tu faccia niente, visto che le hai appena trapiantate (forse un po' troppo vicine). Devi puntare al loro recupero e mi sembra che siano già delle piante belle vigorose, quindi non aspetterai ancora a lungo.
Non fare l'errore di irrigare, se non c'è effettivamente bisogno, poi dipende dalle temperature della tua zona. Al momento del trapianto si dà una bella annaffiata, tutta in una volta, poi si aspetta che il terreno asciughi prima di intervenire di nuovo. Irriga il suolo e non le foglie, perché mi pare di vedere già un piccolo cenno di oidio su una foglia dell'ultima foto.
 

Sara_Elisabetta

Aspirante Giardinauta
La colorazione rossastra delle foglie non mi sembra dovuta a patologia, ma piuttosto ad una caratteristica della varietà della pianta o piante.
Alcune volte le foglie possono diventare violacee anche per qualche carenza di elementi nutritivi. Comunque, per ora, non serve che tu faccia niente, visto che le hai appena trapiantate (forse un po' troppo vicine). Devi puntare al loro recupero e mi sembra che siano già delle piante belle vigorose, quindi non aspetterai ancora a lungo.
Non fare l'errore di irrigare, se non c'è effettivamente bisogno, poi dipende dalle temperature della tua zona. Al momento del trapianto si dà una bella annaffiata, tutta in una volta, poi si aspetta che il terreno asciughi prima di intervenire di nuovo. Irriga il suolo e non le foglie, perché mi pare di vedere già un piccolo cenno di oidio su una foglia dell'ultima foto.
Le (poche) foglie vecchie non erano di quel colore ma di un normale verde. Le ho eliminate perché piene di oidio. Ho poi dato spray contro funghi e simili e ora le nuove non mi sembrano contagiate. Corro a eliminare quella per sicurezza. Oppure hai un prodotto da consigliarmi particolarmente efficace?
Effettivamente le ho messe un po' troppo vicine ma non sono sicura di avere altri punti liberi abbastanza riparati. Ho un grosso elleboro porpora in una posizione ideale ma non vorrei stressarlo spostandolo e perdermi la fioritura quest'inverno. Consigli su come e quando fare l'operazione per non correre rischi?
Vorrei anche un consiglio per proteggere le mie orchidee dalle lumache (che ne apprezzano particolarmente un paio e se ne sono fatta fuori completamente una terza). Non voglio veleni pericolosi per gli altri animali del giardino, c'è qualcosa di veramente efficace ma non letale?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Riguardo alle orchidee non so proprio nulla, prova a chiedere nella sezione apposita.
Di solito nemmeno le ortensie vengono trattate perché, se si migliorano le condizioni di coltura, non serve. E' uno dei loro pregi, basta arieggiare le piante lasciando una vegetazione non troppo fitta; zappettare il suolo per farlo respirare e non irrigare eccessivamente.
Per quest'anno lascia le piante, anche l'elleboro, in quella posizione, vedrai il loro sviluppo in seguito e poi deciderai come comportarti.
Se le foglie prendono una colorazione che ritieni innaturale, potrebbe essere dovuto ad una carenza di elementi o ad una concimazione non equilibrata.
 

Sara_Elisabetta

Aspirante Giardinauta
Riguardo alle orchidee non so proprio nulla, prova a chiedere nella sezione apposita.
Di solito nemmeno le ortensie vengono trattate perché, se si migliorano le condizioni di coltura, non serve. E' uno dei loro pregi, basta arieggiare le piante lasciando una vegetazione non troppo fitta; zappettare il suolo per farlo respirare e non irrigare eccessivamente.
Per quest'anno lascia le piante, anche l'elleboro, in quella posizione, vedrai il loro sviluppo in seguito e poi deciderai come comportarti.
Se le foglie prendono una colorazione che ritieni innaturale, potrebbe essere dovuto ad una carenza di elementi o ad una concimazione non equilibrata.
Scusa intendevo ortensie! non so perché ho scritto orchidee. Ok grazie mille per tutte le informazioni!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Pe combattere le lumache (lotta impari!) puoi tentare:
- con la cenere o i gusci d'uovo spezzettati da spargere alla base delle piante, creando una superficie abrasiva sulla quale non amano passare;
- le esche a base di birra per attirarle altrove;
- altrimenti non restano che i granelli azzurri di un lumachicida.
Ovviamente non devono poter accedere alle foglie, oltre che da terra, anche da altre superfici vicine, quali pietre, muri, ecc...
 
Alto