• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione macroterme a fine febbraio/inizio marzo

iriliu

Giardinauta Senior
Si in effetti è vero...!
Ma a tal proposito io mi sono sempre chiesto se un taglio drastico a livello di terreno (fatto ad esempio con decespugliatore),
e successiva rimozione di tutto il materiale con scopa metallica favorisce e rinvigorisce le macroterme in questa fase di pre-risveglio,
oppure è meglio lasciare tutta la vegetazione degli anni precedenti con tutto l'intreccio di stoloni creatosi nel tempo ?!?

Oppure meglio fare un taglio basso tipo a 2-3 cm cn tosaerba ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma a tal proposito io mi sono sempre chiesto se un taglio drastico a livello di terreno (fatto ad esempio con decespugliatore),
e successiva rimozione di tutto il materiale con scopa metallica favorisce e rinvigorisce le macroterme in questa fase di pre-risveglio,
oppure è meglio lasciare tutta la vegetazione degli anni precedenti con tutto l'intreccio di stoloni creatosi nel tempo ?!?
Dipende dalla varietà, la cynodon trae grande giovamento da tale pratica (c.d. scalping), su zoysia, st. augustine e paspalum invece è scosigliata.

Oppure meglio fare un taglio basso tipo a 2-3 cm cn tosaerba ?
Su St. augustine da evitare, su Zoysie e Paaspalum possibile abbassare un peletto il taglio rispetto all'altezza standard ma senza esgerare perchè potrebbe essere controproducente (se scalpata eccessivamente la Zoysia potrebbe rallentare notevolmente il recupero, il paspalum se non ricordo male invece potrebbe essere più suscettibile alle malattie), nessun problema per la Cynodon.

cigolo

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
fiori di albicocco a parte, la mia Zoysia...

DSC00415.jpg

DSC00416.jpg

dovrei aver lasciato la Zoysia a 5cm, probabilmente ripasserò il tosaerba sempre a 5cm per dare una prima pulita, prima di arieggiare/scarificare. (non scendo, perchè magari un po' sarà cresciuta tra ultimo taglio e dormienza totale)

Domanda:
nell'angolo in fondo a destra della palma, ho un'era vicino al muro con veramente poca erba. li c'è praticamente sempre ombra, essendo ad angolo e coperto dal muro.

che mi consigliate di fare?

il prato è esposto esattamente a Sud, quindi guardando la foto con la palma, il Nord è a sinistra e il sud a destra. mentre nell'altra foto, il sud è davanti, ed il nord dietro.

Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Dipende dalla varietà, la cynodon trae grande giovamento da tale pratica (c.d. scalping), su zoysia, st. augustine e paspalum invece è scosigliata.

Su St. augustine da evitare, su Zoysie e Paaspalum possibile abbassare un peletto il taglio rispetto all'altezza standard ma senza esgerare perchè potrebbe essere controproducente (se scalpata eccessivamente la Zoysia potrebbe rallentare notevolmente il recupero, il paspalum se non ricordo male invece potrebbe essere più suscettibile alle malattie), nessun problema per la Cynodon.

cigolo

ciao cigolo, l'anno scorso scrissi a Bindi sull'argomento arieggiatura per avere consigli sul mio Steno e mi risposero che l'arieggiatura sicuramente e sconsigliata perchè danneggerebbe gli stoloni che, a differenza dei rizomi, camminano sopra il terreno

invece mi risposero affermativamente sullo scalping (da praticarsi solo quando il feltro supera 1 cm. e con un semplice tagliaerba rotativo), anche se non si sono sbilanciati, nel caso dello Steno, sull'altezza del taglio

io sinceramente non me la sono sentita perchè ho troppa paura di far danni ma sarei curioso di sapere a che altezza farlo e se può davvero essere effettuato con un semplice tagliaerba rotativo o se ooccorre un attrezzo ad hoc

nei vivai che normalmente bazzico, un attrezzo ad hoc per lo scalping ad uso residenziale (quindi per noi hobbisti da giardino domestico) francamente non l'ho visto

anzi, se parli con i vivaisti di scalping, ti guardano come se fossi matto .....

cigolo

Esperto Sez. Prato
"St. Augustine grass should NOT be scalped in the spring like other warm season grasses. St. Augustine spreads by above-ground stolons, and scalping can damage the lawn."

"Low mowing in early spring before your lawn begins actively growing is damaging to St. Augustinegrass lawns since they spread by aboveground stems (stolons) and are more prone to injury from this scalping practice. St. Augustinegrass should be mowed at 2.5 to 4.0 inches."

Se è alta chessò 6cm la puoi tranquillamente portare a 5cm ... ma non mi azzarderei ad andare oltre sulla st. augustine. Puoi rasare con una normale rasaerba con lama ben affilata procedento lentamente se sforza o il prato è molto fitto.

cigolo

RENATO2

Giardinauta
"St. Augustine grass should NOT be scalped in the spring like other warm season grasses. St. Augustine spreads by above-ground stolons, and scalping can damage the lawn."

"Low mowing in early spring before your lawn begins actively growing is damaging to St. Augustinegrass lawns since they spread by aboveground stems (stolons) and are more prone to injury from this scalping practice. St. Augustinegrass should be mowed at 2.5 to 4.0 inches."

Se è alta chessò 6cm la puoi tranquillamente portare a 5cm ... ma non mi azzarderei ad andare oltre sulla st. augustine. Puoi rasare con una normale rasaerba con lama ben affilata procedento lentamente se sforza o il prato è molto fitto.

cigolo

ok cigolo ma io parlavo di come comportarsi sullo Steno "non" quando è verde ed in piena ripresa vegetativa ma di come eliminare lo strato di secco in questo periodo dell'anno in cui è tutta una distesa gialla senza vita

in questo momento praticamente io non ho nulla da potare e quindi l'idea di usare il rasaerba verrebbe usato solo come un forte aspirapolvere a distanza ravvicinatissima

concordo pienamente con te che, una volta che lo Steno è in ripresa vegetativa, il taglio non debba scendere sotto i 5 cm.

che ne pensi ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
in questo momento praticamente io non ho nulla da potare e quindi l'idea di usare il rasaerba verrebbe usato solo come un forte aspirapolvere a distanza ravvicinatissima
....
che ne pensi ?
Secondo me non aspirerebbe nulla, attendi comunque il parere di green.

cigolo

michelepm

Florello Senior
Causa lavori, diciamo pure che mi hanno messo il prato a dura prova, qui uno scorcio di lavori e quello che c'è sul prato
21l8rjb.jpg
come colpo di grazia ci mancava la resina data sui mattoni.
Dopo tutto questo per cercare di salvare il salvabile, ho fatto una bella rasata a 4 cm e successivamente un'arieggiata togliendo 6 sacchi di erba secca, ho aggiunto 2-3 ml di sabbia e terriccio per prati e nonostante sia ancora presto o dato pure il concime.
Appena posso metto la foto di come è oggi, ma diciamo che in 3-4- giorni si è ripreso notevolmente,.

caldagos

Aspirante Giardinauta
cigolo

Spero di non avere fatto una caXXata sulla mia bermudagrass, al primo segno di risveglio, ho fatto un taglio molto corto (14mm)

seguito da una carotatura manuale

ed una abbondante sabbiatura (forse troppo abbondante)

comunque, dopo la caduta di una abbondante pioggerellina, che ha aiutato
la terra ad assorbire parte della sabbia in eccesso livellando ulteriormente il top

adesso noto che sta facendo molta fatica a riemergere, forse perche le temperature sono ancora basse?
con questa pratica pensavo di apportare un gran beneficio e sopratutto di stimolare lo sviluppo di nuovo "verde" in modo da non vedere subito il giallo se si abbassa il taglio, gli esperti cosa ne pensano? il mio cynodon c'e la fara a riemergere? ho sbagliato o a lungo termine gli ho apportato dei benefici?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non hai sbagliato anzi, arieggiando e abbassando il taglio farai scaldare prima il terreno e farai arrivare più luce sulle piantine forse un tantino presto ma considerando che la tua Yukon si sveglia prima delle altre macro forse neppure tanto presto.

Questo è il dramma di ogni arieggiatura che subito dopo averla eseguita fa urlare... "Chi me lo ha fatto fare!!!" :lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Spero di non avere fatto una caXXata sulla mia bermudagrass, al primo segno di risveglio, ho fatto un taglio molto corto (14mm)
Tranquillo nessun problema per la cynodon, la zoysia invece soffrirà.
adesso noto che sta facendo molta fatica a riemergere, forse perche le temperature sono ancora basse?
Siamo ancora a marzo eh, vabbè che la yukon è precoce ma non si possono pretendere i miracoli :)
con questa pratica pensavo di apportare un gran beneficio e sopratutto di stimolare lo sviluppo di nuovo "verde" in modo da non vedere subito il giallo se si abbassa il taglio, gli esperti cosa ne pensano? il mio cynodon c'e la fara a riemergere? ho sbagliato o a lungo termine gli ho apportato dei benefici?
Non hai sbagliato, guarda nel video come fanno in us con la cynodon (ripeto per chi non avesse letto con attenzione ... il video riguarda la cynodon/bermudagrass/gramigna, su altre macroterme questa pratica non è consigliata)

[video=youtube;duAZ-zQ0IFQ]http://www.youtube.com/watch?v=duAZ-zQ0IFQ[/video]

cigolo

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ecco il prato prima e dopo 7 giorni (foto scattate sempre alla stessa ora: 12.00):

DSC00415.jpg DSC00425.jpg
DSC00416.jpg DSC00426.jpg

per arieggiare/scarificare... meglio aspettare ancora.. o potrei farlo questo fine settimana?

Ultima modifica:
Alto