• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum Secundatum

Freddie72

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera a tutti...sono iscritto da un po', mi sono presentato ma non ho mai scritto, ragione per cui inizio ora.

Prologo:
ho nella mia proprietà tre terrazzamenti coltivati con tre culture diverse. Il primo, il più piccolo, è di 70 mq, sole diretto per 5/6 ore al giorno coltivato con microterme Landscape Performance.
Il secondo di 100 mq, esposto a sud con sole tutto il giorno: su questo prato, dopo aver provato diversi prodotti (principalmente Bottos e Landscape) di microterme sono stato costretto (il prato da fine giugno si bruciava quasi completamente) dalla scorsa estate a piantumare delle macroterme, nella fattispecie Stenotaphrum Secundatum. Ho piantato (per provare ho messo a dimora le piantine in una zona di 30 mq) degli stoloni provenienti dal prato di un amico e devo dire che hanno fatto egregiamente il loro lavoro. Quest'anno a giugno la zona era completamente chiusa e il prato in pieno agosto era di un verde bellissimo, fantastico per camminarci.
Il terzo terrazzamento è quello più grande, 130 mq, con una esposizione di circa 6/7 ore orientato a sud-est: piantato con Bottos "smeraldo" al momento gode di ottima salute.
Tutti i terrazzamenti sono dotati di impianto di irrigazione ovviamente.

Quesito:
Ho avuto modo di vedere un prato piantato con Zoysia e devo dire che rispetto al mio S.S. è davvero tutt'altro impatto. Se volessi togliere lo S.S. (procederei in primavera) come dovrei fare?
Vorrei un prato di Zoysia ma temo che lo S.S. possa essere parecchio coriaceo da togliere e avere un prato misto è un'idea che non mi fa impazzire.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se vai di dierbo ora prima che vada in dormienza riesci a dargli una bella botta
Successivamente una fresata e asporto di tutte le radici così sarai pronto per il prossimo anno
Se vorrai iniziare in primavera dovrai aspettare almeno il risveglio per poter diserbare e i tempi si allungano un pochino
 

Freddie72

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono stato costretto a virare su una macroterma e lo S.S. mi è stato presentato come estremamente resistente. In effetti lo è se pensiamo che il mio amico ce l'ha ormai da otto anni e non ha mai (MAI!!) concimato, mai arieggiato. Irriga due volte la settimana da giugno a settembre, taglia una volta la settimana e il suo prato e sempre perfetto. Gli ultimi anni non si è nemmeno ingiallito d'inverno...camminarci sopra è incredibile: diventa sofficissimo...ma la Zoysia che ho visto è davvero molto più bella !! (Credo però che non sia così rustica)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
non ci avevo pensato !!
Solo che se diserbo adesso mi resta il prato "vuoto" fino a primavera...

Scusa il prato rimarrebbe vuoto comunque se lo steno va in dormienza...o da te fa cosi caldo che non ci va?

Considera che la prassi, per evitare di vedere secco d'inverno, è traseminare con il loietto. Quindi potresti comunque dare una mazzata adesso allo steno, trasemini con il loietto e poi a primavera fai le lavorazioni
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
poi da quanto ho capito (visto che mi sono informato anche io per passare da micro a macro), la zoysia è la piu lenta delle macroterme come ricrescita, quindi credo sia abbastanza difficile pensare di partire dalle piantine come hai fatto con lo steno, forse ti converrebbe considerare i rotoli.

Altrimenti puoi prendere in considerazione il paspalum che è comunque molto bello.....
 
Alto