• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da microterme a macroterme

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho fatto tutto, ma con tempistiche invertite causa pioggie.
Quindi tagliato... atteso 3 giorni e poi diserbato con dicotex extra della green.

Ho tenuto delle infestanti che avrei estirpato a mano come tester e dopo due giorni dal diserbo sembravano in sofferenza come per carenza idrica (ma il suolo è ancora umido) mentre alla euphorbia pare che il diserbante gli è pure piaciuto :confuso:
dopo quanto dovrebbe fare effetto? o che sintomi dovrei vedere?

PS: Ovviamente fra 4 giorni si becca la seconda passata :burningma
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
..... mentre alla euphorbia pare che il diserbante gli è pure piaciuto :confuso:
dopo quanto dovrebbe fare effetto? o che sintomi dovrei vedere?

PS: Ovviamente fra 4 giorni si becca la seconda passata :burningma
L'euphorbia ha pochissima esposizione fogliare e pertanto per eliminarla è necessario un avvelenamento prolungato. Gli effetti sono sempre gli stessi previsti per tutti gli altri trattamenti di post emergenza. Altri due o tre trattamenti dovrebbero bastare. Tieni sempre i fanali accesi sull'erba del prato sono pur sempre debolmente debilitanti
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grazie White, nel caso in cui vedo effetti debilitanti sulle mie micro (al momento 30% festuca e 70% loietto) sospendo il trattamento estirpo a mano per quanto possibile e riprenderò poi a ottobre con temperature ottimali per le micro e meno per la euphorbia?
Se le micro dovessero soffrire, per aiutarle nella ripresa, abbondante innaffiata?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A Ottobre non sarà neanche più necessario trattare l'euphorbia. Se stai ai dosagi corretti e tratti ai margini della giornata, non avrai problemi. Irrigare non serve a rimuovere il p.a all'interno delle piante dopo che l'hanno assorbito. Meglio è non tagliarla.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
fatto tutto e tre trattamenti... la vecchia super colonizzazione è completamente gialla e morta.
Il problema è la euphorbia rispunta da tutte le parti con due o al massimo tre rametti nascosti fra l'erba...
Sto pensando di levare il grosso con l'ennesima passata di dicotex (la quarta) e lasciare all'inverno il colpo di grazia... poi a marzo dovrei risolvere con l'antigerminante?

Se serve posto delle foto della situazione.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certamente che l'antigerminante ti coprirà a dovere dalle nuove germinazioni estive dell'anno prossimo. Ovvio è che la sua copertura non è mai totale ma con una percentuale molto elevata (90-95%). La sua efficacia comunque la dovrai garantire tu con l'aspersione sul terreno il più uniformemente possibile. Se il prato ora è in buone condizioni e non hai intenzione di seminare (puoi applicarlo anche in questo periodo.....ehmmm scusa l'affermazione azzardata, non ricordo più cosa hai installato sul prato:storto:)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Per adesso ci sono le vecchie micro che a settembre proverò a spingere aumentando la % di festuca.
Poi vedrò i risultati e deciderò.
Passare alla macro completamente, o fare il top a regola (vedi foto barattolo) è monetariamente fuori limite... a meno di non trovare un donatore spontaneo (o non :lol: ) di stoloni.

20140820_084126.jpg

20140805_195811.jpg
 
Alto