• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Giardino

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Il Giada è più indicato per l'esposizione che hai....trattalo con cura e durerà, trattalo male e patirà. Vista la scarsa esposizione solare che hai, anche l'erba è poco vigorosa e poco adatta al calpestamento massiccio. Se hai ancora del concime starter (5-20-2 o simile utilizzalo oppure acquista un prodotto tipo "nasce prato" Bottos e utilizzalo alla dose di 25 g/mq in dìfase di semina). Ovviamente dovrai ripulire il terreno da infestanti e compagnia varia e non è sgradito una smossa (almeno superficiale ) del terreno prima della semina. Poi copri il tutto con un "film" di terriccio e non eccedere con le irrigazioni ma bagna a vista (vista sempre la tua esposizione poco incline all'evaporazione)

Buongiorno white, il terreno é stato ripulito da tutto con un disserbante totale, sono state rimosse tutte le foglie e le piantine secche sulla superfice..
Per alcuni motivi non posso rifresare completamente il terro, ho eseguito una rastellata energica e ho zappato il terreno cercando di smuovere il terreno.
Ora ordino i semi "Giada Botto" e un concime "Starter 5-20-2" o un "nasce prato Bottos"..
Appena mi arrivano procedo subito con la semina del concime e del seme, coprendo tutto con del terriccio...
Giusto?
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Mi ricordavo un venditore qui a Roma di Bottos... oggi ci sono stato e ho acquistato semi Giada e concime nasce prato..
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ieri e oggi ho iniziato alla pulizia della superficie del suolo.
d753fb4344c814974e4cdaff1b91efce.jpg

Domani, massimo dopodomani cerco di finire la pulizia del suolo e inzio la semina
Una domandina pero, in un angolo del giardino mi é uscita una sorpresa...
5555b361c9d97468fedca71d452ad2d5.jpg

Come mi comporto? Ripasso il disserbante totale ovunque ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ripassa il totale solo dov'è rinato qualcosa ... dopo almeno un paio di giorni, anche se non si sarà ancora seccata, potrai procedere col resto dei lavori.

cigolo
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... non ho mollato tranquilli, piano ma procedo
Vi aggiorno: rasaerba passato alla minima altezza, zappettato tutto il giardino levando ogni minima cosa, rastellato energicamente rimuovendo il suolo e per essere sicuro passaggio di scarpe chiodate piu volte....
3fecb0fa2d10bcb957cf429d8a082f09.jpg

Questa é la situazione, ora vedo tra domani massimo mercoledi passaggio del concime e del seme con una spolverata di terriccio...
Passato tutto eseguo un passaggio di rullo ?
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera, é andata !!
Oggi semina effettuata con concime e spolverata di terriccio? Ora cosa mi consigliate? Come mi comporto con l irrigazione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera, é andata !!
Oggi semina effettuata con concime e spolverata di terriccio? Ora cosa mi consigliate? Come mi comporto con l irrigazione?
Al solito, tieni umido il terreno. Non eccedere però. Essendo la tua esposizione ombreggiata, potresti avere bisogno anche di solo 1-2 bagnatine leggere al di.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Al solito, tieni umido il terreno. Non eccedere però. Essendo la tua esposizione ombreggiata, potresti avere bisogno anche di solo 1-2 bagnatine leggere al di.
Ok per adesso procedo con una al mattino verso le 8.30, una in serata per le 20.00
Se nel pomeriggio vedo il terreno secco procedo con la terza?
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scusate se mi tormento e vi assillo.. sono appassionato anche se non so tante cose e quindi chiedo..
Comunque questa mattina prima di uscire da casa alle 8 ho accesso l impianto e ho bagnato un mpo il terreno, poi tornato all una alcune parti si erano asciugate in cui batteva il sole e ho ribagnato..
Ho sbagliato, o comunque anche quando ci batte il sole se il terreno é asciutto posso bagnare?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Devi mantenre i semi umidi... quindi nè secco nè fradicio. è una valutazione che devi fare te... un po' difficile da spiegare a parole.
Se secondo te era asciutto asciutto (visto le T° di oggi a 25 molto probabile) hai fatto bene a dare una inumidita.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto cerchero di mantenerli umidi il piu possibili no fradici.. pero mi voglio togliere un altro dubbio
c747d913766f5e17d054273f234a2706.jpg

Questa e la foto dal balcone ;) , ho passato un mpo di terriccio sopra, ma il seme in alcuni punti si vede e non si vede... devo coprire tutti i semi, non vederli piu per essere perfetto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se ti avanza del terriccio puoi coprirli ancor di più, se non ti avanza puoi traquillamente farne a meno .. è più importante mantenerli umidi fino alla nascita che ricoprirli.

cigolo
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ho la possibilita di prendere altre due sacchi e metterli sul seme scoperto senza problemi..
Se ppuo essere migliore per la nascita lo eseguo senza problemi, se non cambia nulla lascio cosi... ora posso camminare sopra me mettere altro terriccio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
aggiungere altro terriccio sicuramente è positivo ma non quanto mantenerlo umido ... se devi andare a comprarlo secondo me puoi evitare.

cigolo
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Sono passati 8 gg dal giorno della semina. Forse sono stato piu fortunato dell'anno scorso..
Pero é presto per parlare, questa é la situazione
709615d2778c74379694442e937dac72.jpg

Che ne pensate???
 
Alto