• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Giardino

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ciao white sono un mpo scoraggiato ;(...
lascio cosi e a settembre dovró rigirare tutto il terreno e ricominciare??
O posso agire con qualche prodotto per eliminare l erbaccie ma lasciare quel poco che é nato?
Come mi comporto..
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sei sotto attacco di pabio e pertanto lo dovrai eliminare con un erbicida apposito contenente fenoxaprop-p-ethyl (greenex, foxtail) che però non deve essere distribuito sulle piantine di prato neo-germinate, oppure usa un diserbante totale (glyphosade liquido) e fai tabula rasa, man mano che crescono le infestanti. Se il terreno non si sarà compattato, a settembre basterà smuoverlo in superficie.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Non so che fare, non vorrei usare una diserbante totale e ricominciare... per ora ho aumentato l irrigazione e in due giorni si vedono altri ciuffi buoni. Mi sono messo li di gomito senza calpestando a staccare l erbaccia ciuffo per ciuffo...
Una domanda non posso agire con qualche prodotto da elimare quell'erbaccia e lasciare quella seminata... aiutatemi vi prego

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato è troppo giovane e debole per resistere ad un selettivo.....non hai molte possibiltà. Ho rimani prono sul prato o aspetti almeno 60 giorni dalla GERMINAZIONE per poter utilizzare il fenoxaprop-p-ethyl (greenex o foxtail) e debellarlo....prima non puoi. Intanto se vuoi continuare a bagnarlo sperando nel miracolo.....però il Pabio va comunque rimosso.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Continuo a bagnarlo e a pregare fino a 60 giorni dalla germinazione. Per il mio traglio come devo procedere... ho delle parte piu alte e alcuni piu basse?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Primo tagli effettuato... cé di tutto

yjare3eg.jpg
a5ety3ug.jpg
adetezuh.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
La tarda semina purtroppo si vede tutta.
Magari le foto ingannano , ma ora puoi fare ben poco. A settembre farai le tue giuste valutazioni se trascinare o rifare tutto.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... l'anno scorso ci ho provato ma nulla ho lasciato morire tutto....
Ora siamo ad inizio Marzo, ho voglia di riprovarci..
Per problemi non posso rigirare tutto il prato avevo pensato a un passaggio di disserbante totale e una zappettata per levare tutto? Cosa mi consigliate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-diserbo col totale a base di glifosate e attendere che faccia effetto (una decina di giorni ca.)
-rastrellata energica per smuovere il suolo e ripulirlo dal seccume
-semina con successiva rastrellata soft per interrare parzialmente le sementi senza spostarle o accumularle eccessivamente
-concime starter
-se possibile una rullata
-bagnare e mantenere umido fino alla nascita dell'erba

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Inoltre, se letemperature sono ancora bassette (t° media giornaliera inferiore a 10°C essendo il prato esposto molto all'ombra), scioglici anche una manciata di concime (qualsiasi va bene purchè contenga azoto (N)). In questo modo migliorerai l'efficacia del glyphosade anche a temperature critiche.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vai in un agraria un qualsiasi flacone da un litro a base di glifosate (sono tutti uguali).....dovrebbe costare sui 7-10 euro.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
In questi giorni compro il flacone a base di glyphosade e tra sabato e domenica lo passo...

Mi dite il momento/periodo giusto adesso per seminare, almeno mi regolo anche con i lavoretti da fare??
Grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per il diserbo agisci anche fin da subito. Ci vorranno 7-10 gg perchè si veda l'effetto, mentre per la semina aspetta almeno Aprile (quando ipoteticamente le temperature saranno "più" primaverili.....almeno si spera)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se le dosi sono state corrette e lo hai sparso bene non c'è più niente da fare per le piante colpite... :D
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Spero di si, ho usato le dosi consigliate dall agricola dove ho comprato il prodotto.. ho anche comprato il migliore che aveva
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... sono passati 10 giorni da quando ho passato il disserbante... e questa é la situazione
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti... sono passati 10 giorni da quando ho passato il disserbante, e ancora non é morto tutto... le piantine sono ancora verdi e qualcuna gialla...
Come procedo?
 
Alto