• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione prato

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di molti consigli. A metà aprile mi hanno fatto finalmente il prato ed impianto di irrigazione. Ho fatto stendere il Rotoprato. Il mio giardino non è tanto grande. Di erba saranno 75-80mq.
Con il passare del tempo ho visto che alcuni punti si stavano seccando. Ho controllato l'irrigazione e non sembra che cadesse poca acqua in quelle zone.
Sicuramente i gatti della zona hanno dato il loro contributo visto che mi sono trovato anche delle feci animali nell'erba, ma la causa non penso sia solo loro. Vorrei eliminare tutte le zone secche e vorrei ri-infoltire il tutto, i modo che scompaiano i vari buchi e le zone diradate. Una parte di questo prato, circa 30 mq è situata su un tetto giardino, ma non ho notato differenze rispetto a quella posata proprio sul terreno.
Mi potete dare qualche consiglio su cosa fare per ridare vigore al prato?
 

ztm

Apprendista Florello
Sarebbe meglio che facessi delle foto, poi dovresti indicare composizione del terreno, di cosa è composto questo Rotoprato, come è esposto il giardino, ogni quanto irrighi in genere e a che ora e cosa intendi per "poca acqua", etc.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Allora l'irrigazione è per 7 minuti per ogni zona, 4 zone. Tutte le sere a partire dalle 22.
Esposizione sud ovest, ovest, N-W (è una L), ma il tetto giardino è esposto solo nella tarda mattianta e solo per qualche ora perchè poi gli alberi vicini fanno ombra.
L'erba è mista: poa, fetusca, loietto.
Il terreno è terreno di riporto (la casa è stata completata un anno e mezzo fa).
Per poca acqua intendo zone dove magari è arrivata solo qualche goccia e non sono belle bagnate. Inotre ho verificato che le zone seche venissero effettivamente bagnate.
Ho allegato alcune foto delle zone rovinate, ma la situazione è un po' a macchie di leopardo.

Spero di aver dato tutte le info necessarie.
 

Allegati

  • IMG_20190821_094956.jpg
    IMG_20190821_094956.jpg
    1.018,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20190821_094941.jpg
    IMG_20190821_094941.jpg
    834,5 KB · Visite: 15
  • IMG_20190821_095015.jpg
    IMG_20190821_095015.jpg
    735,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20190821_095024.jpg
    IMG_20190821_095024.jpg
    908,4 KB · Visite: 9

peg87

Aspirante Giardinauta
Abito in pianura padana, anche senza irrigazione l'umidità è molto alta. La ho dovuta sposare alla sera perché l'acqua dell'irrigazione è quella dell'acquedotto. Il rubinetto del tubo che porta all'esterno è nel collettore che si trova nella nostra camera da letto e la mia compagna si è lamentata del rumore prodotto. Se mi dite che è fondamentale glielo faccio presente. Però ho il vicino che ha lo stesso prato, e lui irrigua per meno tempo ma lo fa sia la sera alle 20 che alla mattina alle 6 e non ha questi problemi. Lui però lo ha piantato l'autunno precedente.
Adesso non sono a casa in ogni modo il terreno normale e quello del tetto giardino sono completamente diversi. Quello del tetto giardino su può scavare anche a mani nude da quanto è morbido e friabile. Praticamente non si compatta nemmeno se bagnato. L'altro terreno invece è proprio terra ed in alcuni punti ho dovuto usare il piccone per smuovere la terra. Nonostante i 2 tipi di terreno il comportamento del prato è lo stesso.

Per quanto riguarda il taglio rimango abbastanza alto saranno 6-8 cm. Considerate che le foto sono di oggi, ed il prato lo ho tagliato ieri.
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Non è necessario che sia alle 6 di mattina, va bene anche alle 8 o alle 9 se non puoi fare prima.
L'erba del vicino è sempre più verde, però vedrai che durerà poco ;)
Dimenticavo che MAI si irriga tutti i giorni, in questo periodo dovresti irrigare 1 volta ogni 3 giorni.
Leggi bene i thread che ho linkato sopra e riporta i risultati :)
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Ah guarda se non devo irrigare tutti i giorni sono solo che contento. Risparmio acqua. Ora leggo quello che mi hai indicato. Ho aggiornato il mio mess precedente, forse non lo hai letto.
Il tetto giardino è molto drenante, sicuro che quello non debba essere irrigato ogni giorno?
 

ztm

Apprendista Florello
Avevo letto prima della modifica. Fai anche delle foto complessive, per valutare meglio la questione delle due zone.
Comunque devi fare 2 prove del barattolo, una per ciascuna zona, e anche quella delle scatolette di tonno per verificare la precipitazione.
Se temi ci possano essere problemi, per ora cambia solo l'orario, dopo i vari test verifichiamo come e se modificare la durata delle irrigazioni.
In genere non si irriga mai tutti i giorni, però se hai la sabbia sopra al cemento è ovvio che vanno fatte delle considerazioni particolari.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Se riesco domani faccio le prove. Secondo te ha senso mettere i barattoli in una zona secca ed in una zona vicina invece che sta bene? In ogni caso il tetto giardino ha una irrigazione indipendente (cioè è tutto su una zona). Il discorso una volta ogni 3gg è valido a prescindere dalle temperature esterne? Cioè sia che ci siano 29 che 36 gradi, sempre una volta ogni 3gg?
 

ztm

Apprendista Florello
Le scatolette vanno disposte in modo da rilevare statisticamente su tutta la superficie, puoi farlo anche in più sessioni. Inutile comunque metterle a 10 cm di distanza. Il discorso dei gg dipende dalle temperature esterene, dall'esposizione, dal terreno, dalle varietà del terreno... 3 gg in estate è una regola aurea da declinare secondo necessità.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Ok, allora stasera faccio che stoppo l'irrigazione (tanto dovrebbe piovere nei prossimi giorni) domani pomeriggio se ho tempo faccio il test. Stasera torno alle 20:30 a casa e non ho tempo. Poi nel week end sono via.
Intanto grazie per i consigli.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il test solo in una zona (tetto giardino) ed ho visto che lì coni tempi standard l'irrigazione è arrivata a 6mm....molto lontana dai 16! DIrei che devo triplicare il tempo!
 

ztm

Apprendista Florello
Fai il test del terreno, così capiamo quanti mm è il caso di dare. E anche le foto complessive :)
Quanto è alto il terreno sopra al tetto?
 
Alto