• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Giardino

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni di Roma est.. sto cercando di sistemare il mio giardino di circa 120mq..
Ho eliminato l'erbaccia esistente, rigirato il terreno, istallato un impianto di illuminazione, istallato impianto di irrigazione interrato Hunter e ora sto livellando il terreno.
Qualche consiglio su come procedere correttamente?

Una volta livellato tutto correttamente vorrei seminare il prato.. ho letto qualche post del test del terreno nel barattolo ma non ho capito molto bene, come faccio?

Il mio giardino non é quasi mai soleggiato giusto 3/4 ore circa al giorno. Che prato uso?
Poi devo passare qualche concime, fertilizzante prima o dopo??

Grazie tanto in Anticipo..
Ps. Ho visto molti post siete fantastici

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Vorrei evitare di mettere i rotoli, vorrei seminare... ora il mio giardino é cosi, sto cercando di livellare con scarsi risultati...
uploadfromtaptalk1399319609868.jpg uploadfromtaptalk1399319620404.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
considerando l'esposizione se non vuoi posare un prato di macroterma adattoa zone ombrose non ti rimane che utilizzare un mix contenente festuche fini (f. rubra, trichofilla) e magari un po' di f. arundinacea ma sono microterme dovresti preparargli un buon top leggero e ben drenante (anche per evitare che il muschio dilaghi) ricorda che poi non amano particolarmente il calpestio o tagli troppo bassi.

Spianare è un'operazione complessa ma non inarrivabile, con un po' di mal di schiena alla fine ci si riesce :D se hai manualità (tu o un tuo conoscente) potresti costruire un levelawn

Mens Sana

Giardinauta
Benvenuto Marco, per le specifiche tecniche ascolta Green, io ti faccio i miei complimenti per il solo fatto che avvicinarsi al giardinaggio a 20 anni e' un bel leggere.
Vedrai che ti prenderà alla grande, dagliele secche !!!!

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Grazie Mens Sana... sono un neogeometra appassionato al giardino e ai mie Rottweiler ;)

Comunque tornando a noi scusa se ti scoccio Green ma sei fortissimo...
Come mi consigli spianare, con una livellatrice, semplice rastrello e rullo o con il levelawn?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Benarrivato Ragazzo......chi usa quell'altalena in mezzo al giardino?:fischio:
Hai detto Rottweiler? E dovrebbero scorazzare liberi sul prato notte-giorno?
Se la risposta è affermativa....allora scordati il prato. Anche la migliore essenza unita al miglior top soil possibile non resisterebbe una stagione...
Al contrario, valuta attentamente il mix di semina, rammentando che un prato con scarsa (da non confondere con poca) esposizione solare è mediamente meno incline al calpestamento e necessita di tagli più elevati, concimazioni più scarse e perizia maggiore. Non voglio scoraggiarti sul nascere, ma ti metto innanzi una cruda realtà prima che tu ci sbatti la faccia. Tra tutte le essenze erbose impiegabili, bisogna fare un sapiente uso di festuche fini e del lolium perenne (da considerasi "temporaneo" poichè tollera poco l'ombra) unito a della festuca arundinacea (che se ben tenuta riesce a sopravvivere). Per darti un'idea sulle essenze;
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...ea-per-prati-ombreggiati-shade-turfgrass.html
Un buon mix (che anch'io ho testato in prima persona e continuo a farlo:fischio:) è il Blue Shadow della tempoverde che puoi trovare online presso Vendita piante online » Rose, fitofarmaci e attrezzi da giardino » Vendita Piante Online
Il metodo migliore per raddrizzare un top soil consiste in una livellatura "alla buona" con rastrello e successivo uso di livella in alluminio da 2-3-4 m fruttando due guide sul top soil stesso precedentramente create in bolla. Se lo chiedi ad un muratore lui direbbe....."eh che ce vò!!!"

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand, dopo tanto ci sono riuscito ;).. l'altalena e della mia sorellina piccola, e si ho detto rottweiler ma hanno un giardino per loro...
Scusa la mi ignoranza il mix di semina, il buon mix sarebbe rinchiuso tutto nel Blue Shadow? Ti allego il file che ho trovato, è giusto??

Per quanto riguarda la livellatura, ho gia fresato il terreno 2 volte un mese fa..
Rifreso al volo con lo strumento manuale al volo sopra, e metto tanto lavoro di rastrello e livella.
uploadfromtaptalk1399324161809.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mix è proprio quello.....come puoi leggere da etichetta, contiene:
Festuca Arundinacea: 2 varietà
Festuca Ovina
Festuca Rubra Rubra
Festuca Trychophilla.
Ti ricordo che è lento a maturare, perciò abbia pazienza.

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto provvederó all'acquisto del prodotto...
Devo dare qualcosaltro al terreno? Cioé spiano e semino?
O devo passare altri prodotti ??

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Assieme ai semi, o poco prima integra il terreno con un prodotto starter NPK 10-25-10 o simili (cioè ricco di Fosforo). Devi seguire le dosi in etichetta. Casomai se hai dubbi nella dose.....fai un fischio nel forum. Eccessi fosfatici non sono sinonimo di germinazione e radicazione ottimale.
Scegli prodotti di qualità es. NASCEPRATO bottos, oppure Scotts....insomma nomi fidati.

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Mi fido senza dubbi di te... quindi dimmi che prodotto usare prima o integrare ai semi?

Io per ora mi lavoro bene il terreno me lo livello tutto e tolgo qualche fogliolina che riesce...

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vedi cosa trovi nei consorsi in zona dove abiti, prendi nota ed posta il nome prodotto. Deve essere "starter" ossia per nuove semine.
On line trovi NASCEPRATO su Sementi per prato. Concimi e attrezzature tappeto erboso. Vendita on line | Bestprato, oppure SCOTTS EVERISS NEW GRASS SEMINA su Benvenuto/a su MAIAC NPK 16-24-12
I prodotti vanno integrati nei primi 2-3 cm del top soil. Pertanto agirei in questo modo:
Livella per bene il prato, poi passa il rastrello superficialmente in modo da creare dei solchi profondi 1 cm, distribuisci 20-25 g/mq di concime e 45-50 g/mq di sementi. Fatto questo dai una leggera rullata per assestare i semi a terra. Eventualmente, potresti (ma non è obbligatorio) spargere 2-3 mm (millimetri) di spessore di un terriccio universale e procedere ad una nuova rullata leggera. A questo punto programma l'irrigazione affinchè il terreno resti sempre umido adottando delle aspersioni molto brevi (giusto per tenere umida la superficie di germinazione). A parer mio non dovrebbero essere necessarie 2-3 partenze al giorno (vista l'obicazione del prato).
Alle tue latitudini dovrebbe iniziare a germinare tra i 7 e 10gg. Se hai altri dubbi.....siamo quì.
Buon lavoro

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand ... sto continuando a spianare e si procede bene..
Grazie per ora dei consigli..
Provvederó all acquisto del concime STARTER NPK 10-25-10 nasceprato o scotts..
Poi ai semi BLUE SHADOW della tempoverde...
Appena seminato mettero delle foto e vi tengo aggiornato..
Grazie ancora a tutti siete fantastici

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
ude9ahe7.jpg
e9y7a8ym.jpg
Giusto procedo all'acquisto?

Ultima modifica:

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Non riesco bene a livellare.. la terra si é compattata del tutto..
Ora sabato mattina gli do una fresata leggera leggera e spiano tutto

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ragazzi... livellazione finita del tutto... terreno pulito e pronto per la semina..
Ho ordinato i concimi e il seme, in settimana devono arrivare..

- Ho due domande, devo spargere anche un prodotto per le formiche?
- E quale terriccino posso usare da aggiungere sopra i semi, qualsiasi tipo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera a tutti ragazzi... livellazione finita del tutto... terreno pulito e pronto per la semina..
Ho ordinato i concimi e il seme, in settimana devono arrivare..

- Ho due domande, devo spargere anche un prodotto per le formiche?
- E quale terriccino posso usare da aggiungere sopra i semi, qualsiasi tipo?
Se hai formiche lo puoi usare alla dose prevista in etichetta. Il terriccio miscelalo con un pò di sabbia fine, in proporzione 50-50%. Bastano 2-3mm di copertura del seme. La presenza di sabbia, appesantisce il mix e riduce di molto il rischio di ruscellamenti in caso di acquazzone.
Ultimo passo essenziale per ottenere una buona germinazione è......una preghiera (vale anche se sei agnostico):rolleyes:

Alto