• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghetti bianchi nel prato??

pippoduk

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono di brescia e nonostante questo caldo sul mio prato a rotoli (festucca) istallato 1 anno fa spuntano dei funghi bianchi in alcune zone saranno una decina in tutto...come mai???

poi ho un ulivo piantato al centro del giardino e proprio attorno il prato si sta un po ingiallendo, cosa puo essere???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nascono perchè c'è della sostanza organica in decomposizione, nelle zone a ridosso dell'ulivo fatica di più a causa della compotezione radicale con l'ulivo, integra con un po d'acqua in maniera localizzata.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragazzi sono di brescia e nonostante questo caldo sul mio prato a rotoli (festucca) istallato 1 anno fa spuntano dei funghi bianchi in alcune zone saranno una decina in tutto...come mai???

E' normale vuol dire che ci sono pezzetti di legno nel substrato nulla di che preoccuparsi.

poi ho un ulivo piantato al centro del giardino e proprio attorno il prato si sta un po ingiallendo, cosa puo essere???

Puoi postare delle foto?
 

franny71

Aspirante Giardinauta
i funghetti li ho pure io, e non mi pare facciano danni, casomai vedi se sono gli stessi fotografati da me nella discussione che ho aperto...
ho avuto risposte confortanti a riguardo, almeno ti rassicuri pure tu...
 

pippoduk

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi grazie delle info cmq sto innafiando alle ore 05.30 di mattina per vedere se magari sti funghi non crescono piu' e il prato assorbe acqua che poi cmq evapora con il sole...irrigo per 5 minuti. il prato proprio attorno all'ulivo sembra un cerchio un po' piu' ingiallito non lo aveva mai fatto in 1 anno, ed anche le foglie dell'ulivo che è piccolo sembrano ingiallite!
 

dany.1982

Giardinauta
se sono come i miei .... puoi anche mangiarli bollendoli bene. al massimo sballano un po':crazy:

nulla da preoccuparsi per il prato comunque... io sicuramente li avevo nella torba quando ho fatto il top.
 
Alto