• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Giardino

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand.. uso qualasiasi terriccio, e ce qualcosa di specifico?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Puoi usare qualsiasi tipo di terriccio, anche il più economico. Bella cosa sarebbe setacciarlo o sminuzzarlo finemente (prima di miscelarlo alla sabbia) per eliminare i pezzi di corteccia e gli ingombri solidi provenienti dalle torbiere. Ovviamente esistono anche prodotti appositi per tappeti erbosi, alcuni contengono anche già un 10-15% di sabbia al loro interno. Vedi cosa trovi in giro.....sennò quello comune va bene.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ancora, appena seminato metto le foto e inizieró a pregare..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.. in settimana é arrivato tutto il materiale ordinato.
8y3ahyza.jpg

E in fine settimana ho finito la livellazione del terreno anche se non perfettamente.
hubype5y.jpg

Non fate caso hai sassi e il pezzo non finito ma li ero a metá, ma ieri ho finito.. ;) oggi sono stato fuori per dei impegni tornato ho visto il terreno molto secco ho evitato di seminare e ho annaffiato il terreno...
Una domanda, mi consigliate di concimare e seminare subito, cioe domani o posso aspettare qualche giorno? Magari seminare in fine settimana per dei impegni? E umidire il terreno e non lasciarlo secco?
Grazie ancora
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Essendo una zona ombreggiata hai più margine di tempo per agire. Non tardare troppo però altrimenti arrivi lungo.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti... avevo un mpo di cose ancora da sistemare, ma le ho messe da parte oggi ho seminato..
uploadfromtaptalk1400698686704.jpg uploadfromtaptalk1400698708035.jpg
Ora oltre che a pregare tanto cosa mi consigliate??
Quando e quanto annaffiare?
Posso camminare sul terreno?
Altri consigli?
 

Gigio00

Giardinauta
Buonasera a tutti... avevo un mpo di cose ancora da sistemare, ma le ho messe da parte oggi ho seminato..
Vedi l'allegato 177004 Vedi l'allegato 177005
Ora oltre che a pregare tanto cosa mi consigliate?? Pazienza :d
Quando e quanto annaffiare? Tieni il terreno umido effettua delle mini irrigazioni nebulizzate ed uniformi
Posso camminare sul terreno? Assolutamente no
Altri consigli?
aspetta che l'erba spunti poi ci farai sapere .. :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora oltre che a pregare tanto cosa mi consigliate??
Benedizione con l'acqua santa :lol:
Quando e quanto annaffiare?
Mantieni sempre umido (no allagato, no pozzanghere, basta un'inumidita) fino alla nascita dell'erba .... se le giornate sono soleddiate e/o ventose serviranno più irrigazioni al dì, se nuvolese potrebbe non essere necessario bagnare.
Posso camminare sul terreno?
Vietatissimo
Altri consigli?
Pazienza, no ansia, relax.

cigolo
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come vedete nelle foto il seme si vede.. comunque dopo aver seminato, sopra ho passato il rullo.. alcuni vicini mi hanno detto che devo coprire tutto con della terra nuova ?? Cosa faccio?

a2agu5an.jpg
 
Ultima modifica:

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Oggi sono 3 giorni.. :)
Si aspetta con anzia.. l unica cosa ancora non sono riuscito a coprire i semi... domani non lavoro e ci riesco... copro con un mpo di terriccio e sabbia..
Una domanda finora che i semi sono stati al sole si sono rovinato?? O buttato tutto il lavoro?
O va bene e soltanto la germinazione é piu lenta con il seme a vista?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Abbi fede , oltre che pazienza marco... Anch'io ho fatto due semine di blue shadow un paio di mesi fa e ci sono voluti 15 gg per riuscire a vedere i primi filini.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Oggi sono 21 ma mi sa che non é andata bene...
8ypaduqa.jpg
vy3eba4u.jpg
9aduhyhu.jpg

In alcuni punti non é uscito nulla, in altri qualcosina si e in altri ancora di tutto e di piu??
Come mi conviene procedere?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Purtroppo hai seminato troppo tardi, le foto non promettono nulla di buono e con queste temperature la crescita radicale e lamina stanno rallentando di brutto.

Forse devi rimandare tutto a settembre.




Inviato con tapatalk 4
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Sono 120 mq di giardino quelli sono dei punti per farvi capire..
Ci sono questi 3 casi, il nulla, alcuni ciuffi di quello seminato e infine altre erbaccie..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se il massimo di prato cresciuto è la foto con i ciuffi, purtroppo c'è poco da fare, siamo su 30/32° gradi di media giornaliera !!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' molto strano che sia germinata in quantità così elevata solo in un punto, mentre nel resto del prato nisba. Come però ti ha detto Max, ormai è troppo tardi per provare a recuperare, lo farai tra fine agosto e settembre in base alle temperature. Unica cosa che devi fare in questo periodo e fino al momento della prossima semina è evitare che tutte quelle infestanti diventino grandi e mollino semi. Perciò lavora di gliphosade e fai morire tutto man mano che cresce.
Mi spiace molto.....ma avolte si deve passare per dei fallimenti, ci siamo passati tutti!!:eek:k:
 
Alto