• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Giardino

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la situazione resta tale nel prossimo we ripassalo ... cmq mi par strano che non faccia effetto

cigolo
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
66a97fc6e3590de36e1818853ba8fde6.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra stia facendo effetto ma non ancora su tutto, che dosaggio e diluizione hai usato e su quanti mq l'hai spruzzato?

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
con quel dosaggio e coi 4 passaggi morirà tutto in breve tempo .. attendi ancora una settima e poi procedi coi lavori.

cigolo
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, confermo che il disserbante ha fatto effetto..
É diventato tutto giallo e secco.
Ora come primo passo come mi consigliate procedere.??
Zappa e rastrello per elimare tutto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
passa con la rasaerba alla minima altezza per asportare parte dell'erba morta e le foglie, quindi procedi come descritto qui.

cigolo
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ok allora procedo cosi
- passaggio alla minima altezza del rasaerbe per levare la maggior parte delle foglie e erba secca..
- il resto che rimane lo tolgo con una zappa e rendo il suolo pulito...
- Rastrellata energica per girare/rimuovere il terreno secco in superfice
(Per alcuni motivi non posso passare la motozappa)
- semina del prato e di un concime starter
- rullata
E mantengo umido
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Confermo che il disserbante ha fatto effetto... ho eseguito gia il passaggio alla minima altezza del rasaerba e ho iniziato a togliere il resto con la zappa.. una volta finito tutto e reso il suolo pulito inzio con la rastrellazione del suolo...
Una domanda visto che il suolo é abbastanza secco mi conviene bagnare un pochino prima della rastrellazione
7ccd646275fa915d74d60e10e0af4862.jpg
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ok allora continua a togliere le piantine secche e vado avanti con i passaggi che abbiamo detto l altro giorno...
Un altra domanda, volevo piantare un prato semplice avendo anche due rottweiler..
Pensavo a un semplice dicondra e trifoglio che dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non me ne intendo di quelle due infestanti, al massimo posso dirti cosa usare per diserbarle :D

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
non me ne intendo di quelle due infestanti, al massimo posso dirti cosa usare per diserbarle :D

cigolo
:lol::lol::lol:.............preferenza elevata alla quarta potenza
@marco: se vuoi un prato fatto di erbe verdi, lascia che la natura colonizzi da sola il terreno, la selezione naturale produrrà i suoi frutti, anche se per quanto forte possa essere madre natura, nulla può contro il calpestamento assiduo di 2 cani. Battaglia persa e tabula rasa assicurata
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
I cani non passano l'intera giornata sul prato ma soltanto un ora al giorno e non hanno mai distrutto il prato per fortuna.
Volevo seminare qualche prato, sinceramente non come quello dell anno scorso che richiede molta attenzione... volevo seminare qualcosa di piu semplice per il mio prato

Sinceramente non voglio che la natura produce i suoi frutti.. magari impossibile avere un prato inglese perfetto, ma comunque vorrei un prato pulito e curato.. in agricola mi hanno consigliato un semplice dicondra o un calpestabile ombreggiato..
Visto la tua professionalita chiedo a te cosa posso mettere, che posso trovare in agricola?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ben ricordo, il tuo prato non riceve molta luce e ti eri fatto un bel "mazzo" per prepararlo alla semina nel 2014 vero?
Avevi optato per un mix per terreni ombreggiati vero? Allora, contrariamente a quanto si consiglia in generale, per la tua condizione , potresti optare per un prato a tempo determinato.:eek:
Potresti seminare del lolium perenne in purezza esempio Royal Blend Bottos, a patto che lo trasemini ogni anno (visto che il lolium germina bene in tutte le condizioni, sopporta bene il logorio, ma non accetta esposizioni poco assolate).
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
Ciao white allora come ti dicevo i cani non vivono in questo giardino, hanno una parte riservata... l'anno scorso ho seminato il Blue shadow ombreggiato della tempoverde, ma secondo me é un prato troppo professionale e impegnativo per me... e la semina é stata effettuata il 28 maggio, molto tardi... ti ricordo anche che il mio prato per la maggior parte della giornata é all'ombra avra il sole un paglio d'ore.
Se mi consigli il lolium perenne della royal blend bottos procedo con questo... un consiglio dove acqustarlo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white allora come ti dicevo i cani non vivono in questo giardino, hanno una parte riservata... l'anno scorso ho seminato il Blue shadow ombreggiato della tempoverde, ma secondo me é un prato troppo professionale e impegnativo per me... e la semina é stata effettuata il 28 maggio, molto tardi... ti ricordo anche che il mio prato per la maggior parte della giornata é all'ombra avra il sole un paglio d'ore.
Se mi consigli il lolium perenne della royal blend bottos procedo con questo... un consiglio dove acqustarlo?
Mi ricordo bene della tua storia. Il royal Blend lo puoi acquistare online su Sementi per prato. Concimi e attrezzature tappeto erboso. Vendita on line | Bestprato
Rammenta però che è provvisorio e non reggerà per tutta la stagione.
 

marco.panzi

Aspirante Giardinauta
In che senso "é provvisororio e non reggera tutta la stagione"??
Che poi devo ricominciare e seminare tutto di nuovo?

Con quale vado? Oltre al seme devo mettere anche un concime? Quale?
uploadfromtaptalk1428508194150.jpg uploadfromtaptalk1428508200989.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il Giada è più indicato per l'esposizione che hai....trattalo con cura e durerà, trattalo male e patirà. Vista la scarsa esposizione solare che hai, anche l'erba è poco vigorosa e poco adatta al calpestamento massiccio. Se hai ancora del concime starter (5-20-2 o simile utilizzalo oppure acquista un prodotto tipo "nasce prato" Bottos e utilizzalo alla dose di 25 g/mq in dìfase di semina). Ovviamente dovrai ripulire il terreno da infestanti e compagnia varia e non è sgradito una smossa (almeno superficiale ) del terreno prima della semina. Poi copri il tutto con un "film" di terriccio e non eccedere con le irrigazioni ma bagna a vista (vista sempre la tua esposizione poco incline all'evaporazione)
 
Alto